Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Marzo 2014
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita, guidate dal Vice Presidente della CE Antonio Tajani, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio, turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese. Le iscrizioni per partecipare alla conferenza e agli incontri B2B sono ancora aperte per la Missione in Grecia e Italia (Napoli e Palermo).

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Milano 24 marzo -

Dopo le due tappe del Roadshow di Biella e Bari (già concluse), sarà la volta di Milano il 24 marzo. Successivamente  l'evento avrà luogo a: Ancona, Mantova, Reggio Emilia, Perugia, Napoli, Bologna, Roma, Padova, Cagliari, Genova, Monza, Catania, Cremona, Udine, L'Aquila, Reggio Calabria, Potenza. Ciascun appuntamento si aprirà con una sessione plenaria; con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustreranno opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

 
Expo Dubai 2020 - Opportunità

Dubai si e’ aggiudicata l’Expo 2020. Questo successo è destinato ad avere un enorme impatto sullo sviluppo economico dell’intero Paese. Ingenti, quindi, i fondi che dovranno essere investiti nei prossimi anni nel comparto delle infrastrutture e dei trasporti, nel settore ospitalità e immobiliare e nel campo della produzione e distribuzione di energia. Ambiti in cui si aprono grandi possibilità di business per le imprese italiane. Mettiamo a vostra disposizione una sintesi e un documento inviato dall'Ufficio di Dubai dell'ICE Agenzia, che potrà essere di ausilio per l'individuazione delle migliori opportunità.

 
Mipim 2014 - Cannes, 11-14 marzo

Si è aperto l’11 marzo a Cannes il MIPIM 2014, il più importante Salone Internazionale dedicato all’immobiliare.Anche quest’anno l’Agenzia ICE e l’ANCE rinnovano la collaborazione per rendere le eccellenze italiane del real estate protagoniste di fronte ad una platea di attori altamente qualificati del mercato immobiliare internazionale: direzionale, residenziale, commerciale, logistico-industriale, sanitario e sportivo. L’Agenzia ICE e l’ANCE sono sono presenti con uno stand all’interno del Palais des Festivals, sede della rassegna. Lo stand offre una cornice ideale alla presentazione di una selezione di 20 progetti di sviluppo edilizio. In programma, inoltre, seminari, workshop, pitching sessions nel corso dei quali verrà analizzato lo scenario complessivo del real estate italiano, anche alla luce delle recenti evoluzioni nei flussi degli investitori internazionali e del sempre più marcato attivismo dei fondi sovrani del Medio Oriente, senza dimenticare le grandi potenzialità del settore immobiliare ospedaliero e del settore Hotel & Turismo.

 
catalogo servizi ICE on-line

Servizi specializzati e personalizzati forniti, a pagamento, dagli Uffici della Rete estera dell'ICE Agenzia, previa richiesta on-line.Si possono selezionare fino a 5 Paesi di interesse e seguire il percorso on-line. La richiesta sarà inviata agli Uffici ICE-Agenzia dei Paesi selezionati, che  inoltreranno un preventivo gratuito. Una volta accettato il preventivo, il pagamento per la fornitura dei servizi, sarà effettuato a seguito di emissione fattura. Se verranno selezionati più di 5 Paesi, la richiesta sarà inviata all'Ufficio Servizi Informativi e di Assistenza alle Imprese, della sede di Roma, che coordinerà il preventivo per la fornitura dei servizi.

 
Accordo ICE- Retimpresa: follow up - raccolta progetti

Nell'ambito dell'Accordo Quadro-Operativo tra ICE e RetImpresa, di cui abbiamo dato notizia nel numero di dicembre 2013, è previsto che RetImpresa raccolga le richieste di valutazione dei progetti di export e internazionalizzazione delle reti di impresa, mentre l’ICE Agenzia esprima pareri sulla fattibilità delle iniziative di rete, ed elaboreri suggerimenti per l’eventuale miglioramento necessario. L’ICE presterà assistenza alla realizzazione dei programmi di rete per l’estero, fornendo assistenza tramite la propria rete estera, garantendo altresì uno sconto del 25% sul costo dei propri servizi. Tramite un solo click gli interessati potranno accedere alla schermata per l'invio di progetti da valutare.

 
MoU ICE- Jimo People's Municipality

Nella news sull'Accordo stipulato tra ICE e Jimo, pubblicata sulla Newsletter del bimestre gennaio/febbraio 2014, abbiamo erroneamente indicato che, presso il nuovo ente fieristico della città di Jimo, 20.000 mq di area sarebbero stati destinati all'ICE per la promozione delle aziende italiane. L'area è da intendersi invece a disposizione delle imprese italiane. Con l'occasione, informiamo gli interessati che l'operatività dell'accordo slitta dal mese di agosto al mese di settembre 2014.

 

 

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
CONFERENZA SULLE NUOVE OPPORTUNITA' DI SVILUPPO IN CANADA - CETA (Aderisci entro il 24 marzo)

La Commissione Europea con: il MiSE, l'Agenzia ICE, la Camera di Commercio Italiana in Canada-West Confindustria, l'Ambasciata del Canada in Italia e lo Studio legale associato NCTM, invitano le imprese interessate il 26 marzo presso l'Agenzia ICE. Autorevoli rappresentanti della promozione internazionale illustreranno le opportunità commerciali e di investimento derivanti dal CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), l'accordo di collaborazione economica e commerciale tra Canada e UE, che prevede l'abolizione delle barriere tariffarie e la modifica delle norme sui servizi e le offerte di appalto.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COUNTRY DAY COLOMBIA (Aderisci entro il 21 marzo)

Nell’ambito del progetto "L’Italia e l’America Latina", Il 9 aprile 2014 si terrà presso la Sede dell’ICE-Agenzia il Country Day Colombia – Focus sui settori infrastrutture e trasporti. Il Vice Ministro colombiano delle Infrastrutture del Ministero dei Trasporti, Carlos Alberto García Montes, illustrerá il poderoso piano di sviluppo delle infrastrutture di trasporto del Paese, descrivendo le opportunitá di cooperazione industriale che esso offre alle imprese straniere.La partecipazione è gratuita.


Facebook Twitter Google Plus 
 
ILA BERLINO 2014 - PIANO EXPORT SUD (IN SCADENZA! Aderisci subito)

Sono in scadenza i termini per partecipare all'iniziativa che l'ICE Agenzia organizza nell'ambito del Piano Export Sud, con le Associazioni di Categoria di riferimento e con l'ASI. Si tratta di una partecipazione collettiva da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia al Salone ILA 2014 (www.ila-berlin.de), Berlino, 20/25 maggio 2014.L'ILA è un salone particolarmente adatto per le imprese del comparto aeronautico e spaziale di dimensioni piccole e medie, provenienti dalle Regioni Obiettivo Convergenza.Il sistema di Virtual Market Place consente agli operatori di presentarsi e di entrare in contatto con potenziali partner.


Facebook Twitter Google Plus 
 
NETWORK EUROPEO PER L'INNOVAZIONE NEI SETTORI BIO E NANOTECNOLOGIE (IN SCADENZA! Aderisci subito)

Scadono i termini  per partecipare al Progetto "Network Europeo per l'Innovazione nei settori bio e nanotecnologie", svolto nell'ambito del Programma Straordinario del Made in Italy del MISE, realizzato dall'ICE Agenzia.Il Progetto intende individuare i cluster tecnologici francesi, tedeschi, inglesi e polacchi complementari per vocazione tecnologica settoriale alle aree di eccellenza biotech e nanotech e ai distretti italiani specializzati nelle Key Enabling Technologies trasversali (nuovi materiali, microelettronica, comunicazioni). L'iniziativa si svolgerà da marzo a novembre 2014.


Facebook Twitter Google Plus 
 
ONS | OFFSHORE NORTHERN SEAS Exhibition & Conference (Aderisci entro il 17 marzo)

Non mancare alla  collettiva italiana che l'ICE Agenzia organizza  alla fiera ONS | Offshore Northern Seas che si svolgerà a Stavanger (Norvegia) presso lo Stavanger Forum, dal 25 al 28 Agosto 2014.La ONS è la fiera di riferimento per le attrezzature e i servizi del settore Oil & Gas/Offshore in Europa, e tra le prime a livello mondiale, a cui partecipano tutte le più importanti Oil companies e subfornitori di primo e secondo livello.


Facebook Twitter Google Plus 
 
INCONTRI B2B MALESIA E SINGAPORE (Aderisci entro il 24 marzo)

Partecipa ai  due Workshops finalizzati alla promozione del Made in Italy agroalimentare che l'ICE Agenzia organizzerà  a Kuala Lumpur il 23-24 settembre 2014 e a Singapore il 25 e il 26 settembre 2014.Le quote di partecipazione all'iniziativa prevedono riduzioni nel caso di adesione anche agli INCONTRI B2B COREA DEL SUD - TAIWAN (Seoul - Taipei, 29 settembre - 2 ottobre) - info e dettagli nella circolare informativa allegata.


Facebook Twitter Google Plus 
 
INCONTRI B2B COREA DEL SUD E TAIWAN (Aderisci entro il 24 marzo)

L'ICE-Agenzia realizza due Workshops finalizzati alla promozione del Made in Italy agroalimentare che si terranno a Seoul il 29-30 settembre 2014 e a Taipei l'1-2 ottobre 2014.Le quote di partecipazione all'iniziativa prevedono riduzioni nel caso di adesione anche agli INCONTRI B2B MALESIA - SINGAPORE (Kuala Lumpur-Singapore, 23-26 settembre 2014) - info e dettagli nella circolare informativa allegata.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FHW Bangalore - Piano Export Sud (Aderisci entro il 30 marzo)

L'ICE - Agenzia, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), organizza una partecipazione collettiva alla Fiera Food and Hospitality World che si svolgerà a Bangalore dal 12 al 14 giugno 2014, al KTPO WHITEFIED.La fiera è aperta a operatori di settore provenienti da tutta l'India e la collettiva ICE  Agenzia è aperta ad aziende del settore agroalimentare e vini provenienti dalle quattro Regioni oggetto dell'intervento.


Facebook Twitter Google Plus 
 
ALL-ENERGY CANADA 2014 (Aderisci entro il 31 marzo)

Il 9 e 10 aprile 2014 si terrà a Toronto la prima edizione della fiera ALL-ENERGY CANADA. La manifestazione, per la prima volta in Canada, segue il successo degli eventi mondiali di ALL-ENERGY UK 2013 e ALL-ENERGY AUSTRALIA 2013 dove hanno partecipato 876 espositori e oltre 12.000 visitatori.L’ICE Agenzia  cura la partecipazione delle aziende italiane all’evento canadese.la fiera offre alle aziende espositrici l’opportunità di sviluppare collaborazioni industriali e partenariati tecnologici, in particolare nella regione del Nord America.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PACK EXPO CHICAGO 2014 (Aderisci entro il 4 aprile)

Prendi parte alla manifestazione che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con l'Associazione di categoria UCIMA, alla fiera Pack Expo International, che avrà luogo a Chicago dal 2 al 5 novembre 2014.La collettiva si svilupperà su due aree distinte (South Hall e East Hall/Lakeside Upper). Pack Expo è una delle principali manifestazioi dedicate ai settori del packaging e del processing e si svolge, con cadenza annuale, in sedi alternate (Chigaco negli anni pari e Las Vegas negli anni dispari).L'edizione di Chicago è ritenuta più importante in termini di numero e qualità di aziende.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROJECT IRAQ- ERBIL (Aderisci entro il 15 aprile)

L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva italiana alla PROJECT IRAQ ERBIL 2014, a Erbil (Regione autonoma del Kurdistan iracheno), dal 20 al 23 ottobre 2014. La Project Iraq, giunta alla 7^ edizione, rappresenta la più importante iniziativa nel settore delle infrastrutture, progettazione e costruzioni nel Kurdistan iracheno.La fiera è aperta solo a visitatori professionali.Settori:edilizia, costruzioni, macchine edili, illuminotecnica, trattamento aria, ambiente, legno, metallo, vetro, marmo, pietra e relative macchine, arredo bagno e ceramica, elettricità ed energie rinnovabili.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
Consegna dei Premi Leonardo 2013 a imprenditori e start-up

Sette imprenditori italiani che, ciascuno nel proprio settore, hanno contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del Made in Italy e la qualità del Sistema Italia nel mondo, puntando su innovazione e internazionalizzazione, si sono aggiudicati il 20 febbraio al Quirinale, i premi Leonardo 2013. L’iniziativa, alla sua 19sima edizione, è promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall’idea comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo di imprenditori, con l’obiettivo di diffondere e rafforzare l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo.

 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami