Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Aprile 2014
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Attività di Formazione alle Imprese del Piano Export Sud - Calendario e Programma degli Eventi di presentazione

Oggi più che mai l’export rappresenta la leva fondamentale per rilanciare la crescita del Paese. In questa ottica si impone per l’Italia un Piano con obiettivi chiari e condivisi e una conseguente azione per raggiungerli. Gli interventi formativi del Piano Export Sud sono diretti ad accrescere le capacità imprenditoriali delle PMI e a renderle più competitive attraverso l’acquisizione di conoscenze specialistiche e organizzative.

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita, guidate dal Vice Presidente della CE Antonio Tajani, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio, turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Ancona, 13 maggio 2014

Dopo le tre tappe del Roadshow di Biella, Bari e Milano, Ancona sarà la prossima tappa dell'evento il 13 maggio p.v. Successivamente  l'evento avrà luogo a: Mantova, Reggio Emilia, Perugia, Napoli, Bologna, Roma, Padova, Cagliari, Genova, Monza, Catania, Cremona, Udine, L'Aquila, Reggio Calabria, Potenza. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

 
Presentazione Rapporto ICE- Prometeia, Milano 15 aprile

Il 15 aprile p.v, nella sede dell''ICE Agenzia di Milano, sarà presentato il Rapporto Ice-Prometeia "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori". Giunto alla XII° edizione, questo rapporto fornisce un punto di riferimento sui possibili scenari che caratterizzeranno gli scambi internazionali nei prossimi anni.

 
Expo Dubai e dintorni - Focus settore Healthcare - Opportunità

Riproponiamo, vista l'importanza di Expo Dubai 2020 e delle opportunità che ne scaturiscono per le imprese italiane, quanto già pubblicato sul numero scorso della Newsletter. Il contenuto viene arricchito da un approfondimento sul settore medico sanitario, e sulle occasioni che questo offre sin d'ora, ma anche in vista dell'Expo. Un evento destinato ad avere un enorme impatto sullo sviluppo economico del Paese. Ingenti i fondi che dovranno essere investiti nei prossimi anni nel comparto delle infrastrutture e dei trasporti, nel settore ospitalità e immobiliare, nel campo della produzione e distribuzione di energia, nel turismo, nell'Healthcare, ma non solo. Ambiti in cui si aprono grandi possibilità di business per le imprese italiane.Mettiamo a vostra disposizione un documento riassuntivo dei progetti relativi alle grandi opere e un focus sul settore Healthcare, elaborati dal nostro Ufficio di Dubai, utili all'individuazione delle migliori opportunità.

 
"Crea la tua vetrina" sul Portale ICE www.italtrade.com

L’ICE Agenzia offre agli operatori italiani la possibilità di inserire, gratuitamente e senza limiti di tempo, la propria azienda nella "The Made in Italy Business Directory".  La Directory è una banca dati delle aziende italiane interessate a far conoscere i loro prodotti e servizi e a sviluppare opportunità di business con l’estero, e viene consultata regolarmente da aziende straniere che accedono al portale internazionale dell’ICE Agenzia www.italtrade.com, tramite la funzione di ricerca “Search the Directory”. 
Si può procedere alla registrazione nella Directory, navigando nel portale italiano www.ice.gov.it/esportare.htm e “creare la tua vetrina ” nella Made in Italy Business Directory, scegliendo tra due opzioni:
·    Business Directory - pubblica dati anagrafici e una breve descrizione dell’offerta aziendale, modificabile in ogni momento tramite password;
·    Top Business Directory -  presenta l’azienda e i suoi prodotti, inserendo logo e immagini e lancia proposte di affari.  La  “vetrina” verrà pubblicata in inglese e, anche in russo e/o cinese per gli interessati ai relativi mercati (al costo di 31 euro per traduzione).

 
115a Fiera Internazionale di Canton

Nel corso dell'intervista che apre questo numero della Newsletter, S.E. Li Ruiyu, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Popolare di Cina in Italia e in San Marino, ha evidenziato diversi punti importanti per l'interscambio Italia-Cina e fornito utili indicazioni per l'incremento dell'export italiano nel suo Paese. Forte l'impulso ad aumentare la presenza delle rispettive aziende sui reciproci mercati e, a titolo di esempio dell'aumento della presenza italiana in Cina, S.E. ha citato i dati relativi alla partecipazione all'ultima fiera di Canton dell'ottobre 2013 (3.403 imprese italiane presenti, con un aumento del 15% rispetto alla stessa edizione dell’anno precedente), invitando le aziende italiane a non perdere l'occasione di partecipare alle successive edizioni della manifestazione, sicuramente una delle più importanti del mercato e, in quanto tale, fonte di nuove opportunità.

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
Missione imprenditoriale in Mozambico (Aderisci entro il 14 aprile)

Non perdere l'occasione, il termine per aderire sta per scadere.Il MiSE e il MAE, promuovono la missione imprenditoriale a Maputo,dal 19 al 23 maggio, sui settori agroindustria, costruzioni/infrastrutture, energia. La missione, guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, è organizzata dall'ICE Agenzia, Confindustria, ABI, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane, Conferenza delle Regioni.Cliccate per accedere al sito dedicato e, nella sezione "documenti", troverete la circolare informativa e tutte le informazioni di merito. Per aderire on line cliccate su "iscrizione all'evento".

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
Convegno di presentazione del progetto "Sviluppo di una ZES nell'Area di Gioia Tauro" - Reggio Calabria, 14 aprile

Nell’ambito del Programma “Export Sud”, il 14 aprile a Reggio Calabria, ICE Agenzia e l’Assessorato all’Internazionalizzazione della Regione Calabria, presenteranno il progetto e le tappe operative per dare avvio alla Zona Economica Speciale di Gioia Tauro. Questa area di servizi avanzati alla distribuzione internazionale delle merci potrà diventare un nuovo volano di traffici commerciali per la sua posizione centrale nel Mediterraneo, e la sua contiguità con uno dei suoi maggiori porti di transhipment, un polo attraente per investitori esteri ed una grande opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Opportunità: esperti di internazionalizzazione tutela della Proprieta’ Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese

Cercate un Junior Export Manager o un esperto in tutela della proprietà intellettuale? L’ICE offre alle aziende, agli studi legali e alle società di consulenza, l’opportunità di accogliere in stage, senza alcun onere a carico del soggetto ospitante, giovani risorse fortemente motivate a lavorare nell’area export ed opportunamente formate sia sui processi di internazionalizzazione delle imprese, che sui temi della tutela e della valorizzazione di marchi e brevetti.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
Formazione alle aziende italiane sul mercato USA (Consulta la circolare per aderire ai vari eventi)

Alla luce del futuro accordo di libero scambio con l'UE, gli USA si propongono come mercato target per le nostre PMI dei settori tradizionali del Made in Italy. Su incarico del MiSE, ICE Agenzia ha avviato il “Piano USA” - dedicato alle imprese non ancora presenti in tale mercato o che vi operano in maniera discontinua.Confindustria collabora a tale progetto ritenendolo prioritario e strategico per le imprese.settori target:Agroalimentare, Tessile-Abbigliamento, Calzature, Pelletteria, Cosmetica, Occhialeria, Gioielleria, Arredo e Componenti di Arredo.Il Roadshow si svolgerà tra il 2 aprile e il 10 giugno.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Strategie, strumenti ed opportunità di collaborazione tra Italia e Albania nel settore del Turismo (Adesioni ancora aperte)

Il 6 e il 7 maggio l'ICE Agenzia organizzerà a Tirana e a Valona un workshop sulle opportunità di collaborazione imprenditoriale tra Italia e Albania nel settore del Turismo. Il workshop si rivolge alle aziende operanti nei settori della progettazione, architettura, infrastrutture ed edilizia turistica, arredamento e contract, forniture per ho.re.ca, pulizia industriale, tour operators. Ancora pochi giorni per aderire!


Facebook Twitter Google Plus 
 
KIEMSTA 2014 (Aderisci entro il 14 aprile)

Settore meccanizzazione agricola: partecipa con l’ICE Agenzia, che  in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla KIEMSTA, fiera a cadenza biennale, che si terrà a Cheonan, Corea del Sud, dal 29 ottobre al 1 novembre 2014.L’industria agricola coreana sta perseguendo un nuovo modello di sviluppo attraverso il rinnovo e la modernizzazione tecnologica delle macchine, che è ancora più impellente alla luce dell’invecchiamento demografico della sua popolazione agricola (in Corea più del 60% degli agricoltori ha un’età superiore ai 60 anni). L'Italia è per la Corea l'ottavo paese fornitore di macchine agricole.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PLMA CHICAGO 2014 (Aderisci entro il 17 aprile)

L'ICE Agenzia organizza la partecipazione alla collettiva italiana alla PLMA di Chicago dal 17 al 18 novembre, presso il Centro fieristico Donald E. Stephens Convention Center di Rosemont.Nel 2013, la vendita a dettaglio negli USA di prodotti alimentari store brand a marchio privato ha raggiunto 112,2 miliardi di dollari (+3,9% del 2012). La vendita nei grandi supermercati ha raggiunto 60,8 miliardi di dollari (una quota del 23,4% in termini di unit share, e del 19,4% in termini di dollar share).


Facebook Twitter Google Plus 
 
TECHCONNECT/NANOTECH 2014 - PIANO EXPORT SUD (Aderisci entro il 18 aprile)

Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva in occasione della prossima edizione della Fiera TEchconnect/Nanotech, il più grande evento a livello mondiale nel settore, che avrà luogo a Washington D.C. dal 15 al 19 giugno. Se appartieni ad una delle Regioni della Convergenza, non perdere l'occasione di mostrarti alla vetrina più importante per il settore!


Facebook Twitter Google Plus 
 
IFSEC INTERNATIONAL 2014 (Aderisci entro il 18 aprile)

Sicurezza! In mostra a Londra dal 17 al 19 giugno, alla IFSEC INTERNATIONAL, a cui l'ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva. Si tratta del principale evento europeo per il settore e una occasione da non perdere! Nel 2013 la domanda britannica di prodotti e servizi è cresciuta di oltre il 5% raggiungendo un valore di circa 11 miliardi di Euro. Il mercato crescerà ancora, infatti continua a beneficiare di grande attenzione e grandi investimenti, non solo per la sicurezza nazionale e l'antiterrorismo ma anche per la lotta alla criminalità comune, in particolare crescono il comparto della video sorveglianza, e prodotti e servizi per combattere il furto d'identità.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
FLOWERS IPM MOSCA 2014 - PIANO EXPORT SUD (Aderisci entro il 30 aprile)

E' un programma di attività che punta a favorire l'internazionalizzazione delle aziende di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, il  Piano Export Sud. Al suo interno, l'ICE Agenzia organizza e invita a partecipare alla collettiva italiana alla Fiera Flowers IPM 2014, che si terrà presso l'All-Russian Centre di Mosca dal 27 al 29 agosto. Il valore del mercato russo di fiori e piante è stimato intorno a 1,5 mld di dollari. La Fiera Flowers IPM costituisce un ottima opportunità di business per le aziende di settore delle 4 regioni target che intendono intraprendere rapporti commerciali con gli operatori russi e dell'est Europa in generale.


Facebook Twitter Google Plus 
 
BORSA VINI PAESI SCANDINAVI 2014 (Aderisci entro il 30 aprile)

L'attività promozionale a favore del settore vino, prevede nel 2014 la realizzazione di azioni volte a promuovere o consolidare, nel mercato europeo, la presenza del vino italiano. Tra queste la Borsa Vini nei Paesi Scandinavi che si articolerà su tre tappe: Helsinki 9 giugno,Stoccolma 10 giugno 2014, Copenhagen 12 giugno 2014. L'export di vino italiano continua a dare brillanti risultati e soddisfazioni agli operatori del settore, nonostante un clima internazionale caratterizzato da un deterioramento delle condizioni economiche in numerosi Paesi. Il valore complessivo dell'export nel 2013 ha superato la soglia dei 5 miliardi di Euro con una crescita del 7,3%.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami