Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Maggio 2014
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Forum della Pubblica Amministrazione

Prende il via martedì 27 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma la XXV edizione di FORUM PA, tre giornate dedicate all’innovazione tecnologica, organizzativa e istituzionale per far ripartire il Paese. Al centro della manifestazione di quest’anno ci saranno gli impegni e le soluzioni concrete da mettere in campo rispetto alle politiche rilevanti per il rilancio del tessuto produttivo: il lavoro, la scuola, la digitalizzazione della PA, il sostegno e la semplificazione per le imprese
Imprese e sviluppo.
Un focus particolare è dedicato al tema della competitività delle imprese per il rilancio dell’economia nazionale. Le politiche per la qualificazione e la crescita del nostro sistema imprenditoriale, in grado di sfruttare l’innovazione tecnologica ed organizzativa diventano così uno dei pilastri del programma congressuale di FORUM PA 2014 che si concentrerà nella giornata di mercoledì 28 maggio.
In particolare il Ministro Pier Carlo Padoan e la Ministra Federica Guidi interverranno in due eventi durante i quali saranno chiamati ad esporre i programmi per ripensare e riformulare la nostra pubblica amministrazione affinché sia efficiente, moderna e dalla parte delle imprese. Quali sono gli impegni del Governo per uno Stato che sia “partner” dell’iniziativa imprenditori e non “indifferente”, o peggio, ostacolo? Internazionalizzazione delle imprese, fatturazione elettronica, crescita e sviluppo, public procurement, reti d'impresa, programmazione europea, ma anche esempi e modelli innovativi. Questi i temi al centro del dibattito.
Gli eventi da non perdere:
Responsabilità e crescita. Un sistema integrato di azioni e strumenti per il monitoraggio continuo e l'autodisciplina nella gestione della spesa
Mercoledì 28 maggio, 10:00 - 12:30
Una nuova PA dalla parte delle imprese
mercoledì 28 maggio, 15:00- 18:00
E inoltre:
Politiche, progetti e modelli innovativi per l’internazionalizzazione delle imprese
martedì 27 maggio 9:30 -11:30
Come favorire lo sviluppo di un’imprenditoria moderna e innovativa fondata sulla collaborazione, la digitalizzazione e le reti di impresa
mercoledì 28 maggio, 11:45 - 13:45

cliccare su qualsiasi punto della notizia per accedere al sito generale di Forum PA 2014

 
HORIZON 2020 - Programma Quadro europeo per la ricerca e l'innovazione - Opportunità -

Al via la prima fase del piano di finanziamento delle pmi – 5 bandi in scadenza. C'è tempo fino al 18 giugno per presentare le domande! Secondo step in scadenza il 9/10/2014.
Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca ed innovazione della Commissione europea.
Il nuovo Programma è attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, e supporterà l'UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. Il budget stanziato per Horizon 2020 è di quasi 80 miliardi di euro.
Lo “strumento Pmi” all’interno di Horizon 2020 fornisce un supporto per attività di innovazione per la realizzazione di prodotti o servizi.  Lo scopo è di avviare le imprese in nuovi mercati per promuovere la crescita e creare un ritorno sugli investimenti.
Si rivolge a tutti i tipi di PMI innovative in  fasi distinte: dalla ricerca di base all’accesso al mercato, dal sostegno alle gare d’appalto al potenziamento delle infrastrutture di ricerca, etc.
L’accesso ai finanziamenti Horizon 2020 sarà reso più facile, grazie ad un’ architettura semplificata del programma, a regole uniformi e alla riduzione delle formalità amministrative; è prevista inoltre una semplificazione dei rimborsi con un tasso unico per i costi indiretti (25%) ed una riduzione del periodo per l’assegnazione dei fondi (max 5 mesi), per un avvio più rapido dei progetti. Inoltre saranno valorizzate le sinergie con la politica di coesione e saranno favorite le PMI in forza del ruolo cruciale che svolgono nell’innovazione.
PER INFO: se ti interessano i bandi clicca su un punto qualsiasi della notizia  - per info generali
clicca qui  

 

 

 
Opportunità: Mega progetto Porto DEAD SEA Giordania

Si è ufficialmente dato avvio alla costruzione di "Porto Dead Sea", il piu` grande progetto turistico-alberghiero della regione del Mar Morto, del valore di quasi un miliardo di Euro, che si sviluppera` su un'area di circa 800 mila metri quadrati. Il Progetto, sviluppato dalla societa` egiziana Amer Group, sara` completato entro il 2019, con una prima fase di lavori che  terminera` nel 2016. L'area residenziale includera` cinque alberghi a 5 stelle, 20 ristoranti e caffe`, mega centri-commerciali, centri benessere, parchi giochi, cinema multi-sale, 20 piscine ed un insieme di spazi dedicati al verde.
Il progetto, allo stato attuale, potrà offrire opportunita` alle aziende italiane in particolare nei seguenti segmenti : progettazione, landscaping and gardening, sub-contracting, health and spa, parchi giochi, filiera dei materiali da costruzione e arredamento.
CLICCA su una sezione qualsiasi della notizia per accedere al sito del Progetto e a quello della Amer Group

(Fonte: ICE – Agenzia in Giordania,  Amman – amman@ice.it)

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita, guidate dal Vice Presidente della CE Antonio Tajani, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio, turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese.Il sito a cui si accede, cliccando su qualsiasi sezione della notizia, non riporta l'elenco delle prossime tappe, ma attraverso le informazioni di contatto si potranno ricevere gli aggiornamenti.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Mantova, 11 giugno

Dopo le tappe del Roadshow di Biella, Bari e Milano, Ancona, Mantova sarà la prossima tappa dell'evento l'11 giugno p.v. Successivamente  l'evento avrà luogo a: Reggio Emilia, Perugia, Napoli, Bologna, Roma, Padova, Cagliari, Genova, Monza, Catania, Cremona, Udine, L'Aquila, Reggio Calabria, Potenza. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

 
Did you know? Il ruolo dell'ICE Agenzia è quello di una moderna TPA

Con la riorganizzazione della rete estera, l’Agenzia ICE dispone di 65 unità operative e di 14 punti di corrispondenza in 66 Paesi del mondo.
La maggior parte degli uffici e dei punti di corrispondenza è localizzata presso le locali rappresentanze diplomatiche. Al servizio delle imprese italiane nel mondo oltre 400 esperti di marketing dedicati alla consulenza e ad offrire servizi integrati ad alto valore aggiunto. Capaci di interpretare le dinamiche in rapida evoluzione dei diversi mercati e in grado di farti cogliere sempre le migliori opportunità per battere la concorrenza e aumentare le quote di mercato, per di più con un ottimo rapporto costo/beneficio.
I servizi della rete estera offrono servizi personalizzati e, oltre al tradizionale strumento di promozione commerciale, rappresentato dalla partecipazione alle fiere internazionali, sono in grado di offrire altre forme di promozione e privilegiare azioni commerciali:  incontri b2b tra imprese italiane ed importatori esteri, promozioni presso la distribuzione organizzata, missioni di giornalisti e di buyer esteri in Italia, e last but not least, l’organizzazione di missioni di sistema nel corso delle quali è possibile massimizzare l’efficacia dell’azione dei diversi soggetti attraverso il supporto istituzionale caratteristico delle azioni government to government e delle visite di Stato.
Se sei nuovo all’internazionalizzazione o hai già una qualche esperienza, oppure vuoi consolidare i tuoi prodotti o i tuoi servizi sui mercati in cui sei già presente, Agenzia ICE nel mondo è il tuo partner:
www.ice.gov.it

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
Osservatorio Tecnologia e Innovazione per la Green Economy

Il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto dell’ICE Agenzia, è lieto di invitarvi alla presentazione dell'Osservatorio Tecnologia e Innovazione per la Green Economy –giovedì 29 Maggio presso  la sede dell’ICE-Agenzia a Roma. Saranno presenti il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini e il Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile Edo Ronchi, oltre a numerosi interventi da parte di personalità riconosciute in ambito nazionale ed internazionale nel campo della Green Economy e dell'eco-innovazione. Per info cliccare su un punto della news, per partecipare clicca qui


Facebook Twitter Google Plus 
 
Conferenza "Il Piano Sud e le nuove prospettive della cooperazione Euromediterranea"- Palermo, 12 giugno (Aderisci entro il 29 maggio)

“Il Piano Export Sud e le nuove prospettive della Cooperazione Euro-Mediterranea” è la Conferenza che l'ICE Agenzia sta organizzando a Palermo il 12 giugno (h 9-19).Non perdere questa occasione se appartieni alle Regioni della Convergenza (Campania,Puglia,Calabria e Sicilia). I paesi focus dell'evento sono Giordania, Territori Palestinesi, Marocco, Tunisia e Turchia, sui quali saranno illustrate indagini di mercato e date informazioni su prospettive di collaborazioni industriale e opportunità d'affari,nei settori:agricoltura biologica,agroindustria e sicurezza alimentare,energie rinnovabili,risorse idriche e ambientali,farmaceutica,logistica e risorse ittiche.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
SAVE THE DATE - Presentazione Rapporto WIR (World Investment Report) 2014 dell'UNCTAD - Roma, 24 giugno

ICE Agenzia e UNCTAD-United Nations Conference on Trade and Development- presentano il WORLD INVESTMENT REPORT 2014 a Roma il 24 giugno 2014 presso la Sede dell'ICE-Agenzia, Sala Pirelli Via  Liszt, 21 -Ore 9:30 (registrazione ore 9:00).Il Rapporto, predisposto annualmente dall’UNCTAD, è una delle più autorevoli pubblicazioni internazionali sull’andamento dei flussi globali e regionali degli Investimenti Diretti Esteri (IDE). Focus della pubblicazione di quest’anno, giunta alla sua XXIII edizione, sarà:  “Investing in the Sustainable Development Goals (SDGs)”. Clicca su qualsiasi punto della notizia per accedere al minisito dell'iniziativa.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Formazione alle aziende italiane sul mercato USA (Consulta la circolare per aderire ai vari eventi)

Continua il Roadshow “Piano USA” dell'ICE Agenzia - dedicato alle imprese non ancora presenti in tale mercato o che vi operano in maniera discontinua. Ecco le prossime tappe: 15 maggio Napoli, settore moda e calzature/ 20 maggio Vicenza, settore calzature, gioielleria ed oreficeria/ 21 maggio Belluno, settore occhialeria/ 22 maggio Biella, settore tessuti e filati/ 27 maggio Arezzo, settore gioielleria ed oreficeria/ 9 giugno Napoli, settore agroalimentare/ infine, un ulteriore seminario a Milano sul settore arredo a fine giugno (data da definire). Cliccando accedete alla circolare contenente modalità e scadenze di partecipazione per singole tappe.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Convegno sulle opportunità per le aziende italiane negli USA (Progetto Machines Italia) - Varese, 5 giugno (Aderisci entro il 30 maggio)

Un interessante convegno, intitolato "Gli USA investono nel manifatturiero:opportunità per le imprese italiane della meccanica", quello che l'ICE-Agenzia organizza in provincia di Varese (Auditorium dell'Università Cattaneo di Castellanza) il 5 giugno, in collaborazione con Federmacchine, il programma di attrazione degli investimenti negli Stati Uniti SELECT USA, la Libera Università Cattaneo, SIMEST e la rete degli Stati USA in Europa (CASE). L'evento rientra nell'ambito del Progetto Machines Italia ed in un più ampio programma di iniziative -coordinate dall'Ufficio MCEA dell'ICE-Agenzia - rivolte alle aziende italiane della meccanica interessate al mercato statunitense.


Facebook Twitter Google Plus 
 
MRket TRADE SHOW NEW YORK E LAS VEGAS EST. 2014 (Aderisci entro il 23 maggio)

La fiera MRket, riservata all'abbigliamento moda uomo, è organizzata da febbraio 2008 a Las Vegas e da luglio 2009 a New York da Business Journal, editore di alcune riviste del settore moda ed ente organizzatore di manifestazioni fieristiche negli USA.La manifestazione si svolge due volte l'anno a New York e due a Las Vegas. I suoi visitatori sono i più importanti dettaglianti americani, differenziati però tra la tappa di New York e quella di Las Vegas: a New York essi infatti provengono da 47 Stati USA oltre a Canada e Australia; Las Vegas è invece la piazza di riferimento per gli operatori della costa ovest e sud-ovest degli USA, oltre a Messico, Sud America e Caraibi.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Azioni di Formazione in Israele - Panel sulla cooperazione - Affiancamento aziende (Aderisci entro il 23 maggio)

Partecipa a TEL AVIV, nei giorni 17 – 18 settembre , a due giornate informative e di incontri tra aziende italiane ed Israeliane, organizzate dall'ICE Agenzia in collaborazione con l’Università YUVAL NE’ EMAN, ed in occasione della IV Conferenza Internazionale sulla Sicurezza. L’iniziativa, riservata a PMI,Parchi Tecnologici ed Enti di Ricerca avrà un “focus” particolare sulle “start-up del settore IT, ICT, Cyber Security.”


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROJECT IRAQ - Erbil (Aderisci entro il 23 maggio)

L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva italiana alla PROJECT IRAQ ERBIL 2014, a Erbil (Regione autonoma del Kurdistan iracheno), dal 20 al 23 ottobre 2014. La Project Iraq, giunta alla 7^ edizione, rappresenta la più importante iniziativa nel settore delle infrastrutture, progettazione e costruzioni nel Kurdistan iracheno.La fiera è aperta solo a visitatori professionali. Settori:edilizia, costruzioni, macchine edili, illuminotecnica, trattamento aria, ambiente, legno, metallo, vetro, marmo, pietra e relative macchine, arredo bagno e ceramica, elettricità ed energie rinnovabili.


Facebook Twitter Google Plus 
 
METS 2014 (Aderisci entro il 23 maggio)

Non perdere il METS di Amsterdam. E' la principale manifestazione fieristica mondiale dell'industria nautica, che si tiene annualmente presso il centro congressuale di Amsterdam nel mese di novembre (18/20). L'ultima edizione ha visto la presenza di più di 1.300 espositori, 18 padiglioni nazionali in rappresentanza di oltre 100 nazioni, mentre i visitatori professionali sono stati circa 20.000. I giornalisti internazionali accreditati alla manifestazione sono stati circa 175. METS costituisce l'evento di riferimento per l'industria nautica in Europa offrendo l'opportunità agli operatori del settore di presentare le proprie innovazioni tecnologiche.


Facebook LinkedIn Google Plus 
 
RENEWABLE ENERGY 2014 (Aderisci entro il 12 giugno)

L’ICE Agenzia organizza una presenza istituzionale ed un seminario alla fiera Grand Renewable Energy” Tokyo Big Sight (30 luglio - 1 agosto). Organizzata dal Japan Council for Renewable Energy (JCRE) e giunta alla nona edizione, è uno dei principali saloni in Giappone del settore delle energie rinnovabili e si tiene in concomitanza con “PV Japan”, evento dedicato al fotovoltaico. Questo anno, in particolare, si svolge in sinergia con la Grand Renewable Energy 2014 International Conference, che avrà luogo dal 27 luglio al 1 agosto presso lo stesso centro fieristico di Tokyo. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
Giornata della Trasparenza - Roma, 26 giugno

L'ICE - Agenzia per la promozione e all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà per il prossimo 26 giugno la "Giornata della trasparenza", evento aperto alla partecipazione di esperti ed esponenti delle amministrazioni pubbliche e del sistema imprenditoriale.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami