Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Ottobre 2014
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
"Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020: opportunità di business"

Tokyo è stata scelta per la seconda volta, dopo l'edizione del 1964,  come sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2020. Considerati i ritmi di ammodernamento del Paese negli ultimo mezzo secolo, è probabile che il Giappone voglia sorprendere l'opinione pubblica internazionale con la sua capacità di innovazione tecnologica, in vista dell'evento. L'Italia dovrà esserci, con le sue imprese, con la loro tecnologia e capacità di fornire prodotti e servizi innovativi.

L'Ufficio di Tokyo dell'ICE-Agenzia, in vista di un evento lontano, ma molto vicino in termini di opportunità e appuntamenti imprenditoriali, ha deciso di curare una Newsletter a carattere trimestrale, allo scopo di accompagnare le imprese italiane verso Tokyo 2020. La Newsletter si propone di veicolare le informazioni relative ai vari progetti di costruzione e ammodernamento degli impianti sportivi e delle infrastrutture della città di Tokyo. 
Cliccando su un punto qualsiasi di questa notizia si accederà al primo numero della Newsletter, che contiene una panoramica del programma dei Giochi, una descrizione dei progetti relativi alla costruzione di siti di gara, l'effetto domino sull'economia, etc. 

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio e turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Udine, 31 ottobre

Dopo le tappe del Roadshow di Biella, Bari, Milano, Ancona, Mantova, Reggio Emilia, Napoli, Bologna, Udine sarà la prossima tappa dell'evento, il 31 ottobre. Le ulteriori tappe del 2014 dell'evento avranno luogo a Roma (14 novembre), Padova e Perugia. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

 
Innovazione e startup - L'ICE-Agenzia al fianco delle imprese

Comincia una nuova stagione, la seconda, per l'attività dell'ICE-Agenzia a favore delle filiere ricerca-impresa e per le imprese innovative, con particolare riguardo alle startup. Attorno a numerose iniziative tagliate su misura per progetti e soggetti di particolare rilievo, in quanto rappresentano in molti casi la punta di diamante del Sistema Italia, l'ICE-Agenzia sta costruendo una rete di collaborazioni che partono da ecosistemi locali e si proiettano sui mercati esteri. Vediamo come e perchè.

 
ICE-Agenzia, il vostro esperto di comunicazione con il mondo

Aprirsi sui nuovi mercati e farsi conoscere da potenziali controparti. L'ICE-Agenzia propone tre azioni fondamentali che accompagnano l'impresa con un piccolo investimento in termini di risorse umane ed economiche: le vetrine virtuali, gli eventi promozionali e di comunicazione e la pubblicità sui media esteri. clicca sulla n otizia per saperne di più. 

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
Cerchi un export manager? L'ICE-Agenzia te lo offre a partire da fine ottobre

L'ICE- Agenzia offre l'opportunità di accogliere in stage gratuito giovani risorse fortemente motivate a lavorare nell'area export ed opportunamente formate. Sono allievi dei Master che l'ICE organizza dal 1963, con lo scopo di preparare esperti in gestione e sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Nel corso dei mesi di stage l'allievo realizza, per conto dell'impresa ospitante, un vero progetto di export che comincia in Italia e si conclude all'estero nel Paese di interesse. Per maggiori informazioni e per inviare la richiesta clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Seminario "Finanziamenti europei per le PMI, i Programmi COSME e HORIZON 2020" - Roma ICE-Agenzia, 5 novembre (Aderisci entro il 29 ottobre)

Abbiamo il piacere di comunicarvi che l'ICE – Agenzia organizza il Seminario informativo 'FINANZIAMENTI EUROPEI PER LE PMI: I PROGRAMMI COSME E HORIZON 2020', che si terrà presso la sede dell'Agenzia, a Roma, il 5 novembre. Nel corso del seminario verranno presentati i due programmi tematici di finanziamento dell’UE di maggior interesse per le imprese/organizzazioni italiane quali COSME e HORIZON 2020, e verranno forniti cenni su come accedere a tali programmi. Lo scopo è quello di aiutare i soggetti interessati a orientarsi nella complessa panoramica dei finanziamenti comunitari per sostenere una partecipazione più attiva delle imprese italiane. La partecipazione al Seminario e' gratuita. Se interessato clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Seminario con la Banca Africana di Sviluppo, focus sul settore privato - Roma ICE-Agenzia, 7 novembre (Aderisci entro il 30 ottobre)

L'ICE- Agenzia organizza il 7 novembre, presso la propria Sede di Roma, un seminario tecnico-operativo sulle attività della Banca Africana di Sviluppo (AfDB – African Development Bank) nel settore privato (Infrastrutture, Industria e Servizi, Istituzioni Finanziarie). La partecipazione al seminario consente di: approfondire le modalità d’intervento dell’AfDB nei Paesi africani; approfondire strategie e linee programmatiche dell’AfDB nel settore privato; individuare opportunità derivanti dalle attività di finanziamento dell’AfDB al settore privato; incontrare gli Specialisti dell’AfDB. Per maggiori informazioni e per partecipare clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Progetto di formazione all'export per le Imprese Cooperative (inizio corso: 7 novembre)

Su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e nell'ambito delle azioni previste per la promozione e lo sviluppo delle cooperative, ICE-Agenzia ha progettato e realizzerà, a partire dal mese di novembre, un'azione formativa dedicata alle aziende cooperative. Il corso, in partenza il 7 novembre, ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze per un approccio consapevole all'internazionalizzazione della loro attività, fornendo competenze specifiche sulla gestione dell'export.per accedere alla brochure informativa e al modulo di iscrizione, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Incontro su "Economia globale - contesti divergenti, politiche eterogenee" - Roma ICE-Agenzia - 11 novembre

L'ICE- Agenzia collabora con Oxford Economics ed EconPartners  all'organizzazione della decima edizione degli Oxford Economics Briefings. L'evento avrà luogo l’11 novembre presso la sede di Roma dell'ICE- Agenzia e  verterà su "Economia globale, contesti divergenti, politiche eterogenee".
Per maggiori informazioni e per partecipare, clicca sulla notizia. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
Conferenza "Mediterranean Engineering Group 2014"- Roma ICE-Agenzia, 27 e 28 novembre (Aderisci entro il 7 novembre)

L'OICE - Associazione delle società italiane di ingegneria ed architettura e l'ICE - Agenzia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, organizzano la decima edizione del MEG - Mediterranean Engineering Group - Federazione delle Associazioni omologhe dell'OICE della sponda sud e nord del Mediterraneo. Le Associazioni invitate a partecipare sono quelle di: Spagna, Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia, Libia, Libano, Egitto, Turchia, Grecia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina. Per conoscere l'articolazione del programma, gli argomenti focus e per aderire, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Seminario "Fondi Strutturali dell'UE - Focus Bulgaria, Croazia, Romania e Ungheria", Milano 3 dicembre (Aderisci entro il 24 novembre)

Nel quadro promozionale a sostegno dell'accesso delle PMI italiane agli strumenti di finanziamento comunitario, l'ICE-Agenzia organizza un seminario che ha l'obiettivo di aumentare le conoscenze delle aziende italiane sulle opportunità di finanziamento offerte dai fondi strutturali dell'Unione Europea, nell'ambito della nuova programmazione 2014-2020, con particolare riferimento ad alcuni Paesi focus: Bulgaria, Croazia, Romania, Ungheria. Appuntamento a Milano presso ICE-Agenzia, il 3 dicembre p.v. Clicca sulla notizia per accedere alla circolare informativa e sapere come aderire.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Seminari e B2B di operatori delle Regioni della Convergenza in Marocco - Casablanca, 9/10 dicembre (Aderisci entro il 9 novembre)

Se fai parte delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e operi nei settori della filiera agroalimentare, partecipa alla missione in Marocco che ICE-Agenzia sta organizzando a Casablanca nei giorni 9 e 10 dicembre. L'importanza della filiera agroalimentare nell'economia marocchina, in termini di occupazione e produzione, è in costante crescita. Inoltre il Governo marocchino ha adottato il piano "Maroc Vert", finalizzato all'ammodernamento del settore, con investimenti pari a un miliardo di euro nei prossimi dieci anni. Nel 2013 sono stati approvati finanziamenti a progetti agricoli per 146 mln di euro e altri 300 progetti saranno avviati a breve. Clicca per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Conferenza "Il Piano Export Sud e le nuove prospettive della Cooperazione Euro-Mediterranea", Reggio Calabria 29 gennaio 2015 (Aderisci entro il 7 novembre)

Come esportare e sviluppare partenariati industriali in Giordania, Marocco, Territori Palestinesi, Tunisia e Turchia? L’ICE-Agenzia organizza una Conferenza dedicata a imprese, enti, consorzi e start-up delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), dove esperti in materia illustreranno programmi, strumenti e opportunità. Per conoscere i settori focus e prendere contatto per partecipare, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PREMIERE VISION NEW YORK (Aderisci entro il 10 novembre)

Partecipa a PREMIERE VISION NEW YORK che si terrà il 13 e 14 gennaio 2015. La manifestazione, nell'ambito della quale l'ICE-Agenzia organizza la partecipazione collettiva, è dedicata alla presentazione di tessuti per abbigliamento - collezione primavera/estate 2016 - e prevede la Sezione INDIGO, spazio espositivo dedicato agli stampatori di tessuti e studi di design.Per accedere alla circolare informativa e al modulo di partecipazione, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
ITALIAN WINE WEEK 2015 (Aderisci entro il 3 novembre)

Nel quadro delle iniziative in favore del vino italiano sui mercati internazionali abbiamo il piacere di comunicare che è prevista la realizzazione della 4^ edizione del progetto Italian Wine Week 2015 – VINO 2015 (IWW). L’iniziativa avrà luogo a New York dal 2 al 4 febbraio 2015 e  prevede un programma articolato di azioni a favore del vino italiano con l’obiettivo di consolidare e ampliare l’offerta italiana sviluppandone la presenza nelle aree e nei segmenti di mercato suscettibili di crescita.
Clicca sulla notizia per ulteriori informazioni e per partecipare. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
MOSTRA AUTONOMA "SHOES FROM ITALY" (Aderisci entro il 31 ottobre)

SHOES FROM ITALY è giunta alla 56ma edizione, e si svolgerà a Tokyo dal 4 al 6 febbraio 2015. La Mostra intende sostenere le imprese calzaturiere italiane nel mantenimento del primato acquisito nella fascia alta-medio/alta di prodotto e cogliere le opportunità che possono derivare dagli incontri dei nostri operatori con i detentori di quote. La Mostra ha acquisito ulteriore valore grazie anche alla sinergia di più settori resa possibile dalla concomitanza con la tradizionale manifestazione MODA ITALIA dedicata ai settori abbigliamento e pelletteria. Clicca sulla notizia per accedere ad altre informazioni operative. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
MOSTRA AUTONOMA "MODA ITALIA PELLETTERIA" (Aderisci entro il 31 ottobre)

MODA ITALIA - SEZIONE PELLETTERIA, è giunta alla 46ma edizione e ha acquisito ulteriore valore grazie alla sinergia di più settori resa possibile dalla presenza del settore abbigliamento e dalla concomitanza con la tradizionale SHOES FROM ITALY dedicata al settore delle calzature. Obiettivo dell’iniziativa è consolidare la conoscenza del prodotto italiano di livello medio-alto, rafforzare i rapporti commerciali già in corso e supportare le nuove aziende partecipanti. Per accedere a siti utili e maggiori informazioni per la partecipazione clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
MOSTRA AUTONOMA "MODA ITALIA SEZIONE ABBIGLIAMENTO- INV.2015" (Aderisci entro il 31 ottobre)

L'ICE organizza la 46° Mostra Moda Italia in Giappone (Tokyo,4-6 febbraio 2015), dedicata alla presentazione delle collezioni autunno-inverno 2015-2016 di abbigliamento: donna, uomo, bambino, pelle e accessori moda. Il Giappone è l'8° mercato di sbocco e 2° nell’area asiatica per l’export italiano di Abbigliamento.L'Italia è il 4° fornitore di abbigliamento, dopo Cina,Vietnam e Indonesia. “Moda Italia” è realizzata dal 1992: unica manifestazione dedicata esclusivamente alla Moda italiana in Giappone; presenta l'intera gamma di prodotti ospitando un totale oltre 170 aziende e 2.000 visitatori. Infatti oltre alla sezione abbigliamento e accessori moda la mostra si compone anche di una sezione pelletteria e si tiene in contemporanea con Shoes from Italy, dedicata alle calzature. Clicca per altre informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
CeBIT 2015 (Aderisci entro il 31 ottobre)

Il CeBIT di Hannover, che si terrà dal 16 al 20 marzo 2015, è il più importante evento del settore ICT. L'ICE-Agenzia organizza la partecipazione italiana a questo importante evento. Se interessato a partecipare, clicca sulla notizia e accederai alla circolare informativa e al modulo di adesione, che va restituito entro il 31 ottobre p.v.


Facebook Twitter Google Plus 
 
CPHI JAPAN 2015 (Aderisci entro il 7 novembre)

L'ICE - Agenzia organizza, in collaborazione con Aschimfarma e CPA-Italy, una partecipazione collettiva alla fiera CPhI Japan 2015, che si svolgerà presso il Tokyo Big Sight dal 22 al 24 aprile 2015. La CPhI Japan rappresenta la principale piattaforma del settore dell'area asiatica. L'accordo di libero scambio tra il Giappone e UE, ufficializzato nel 2013, porterà benefici di vasta portata per l'industria farmaceutica in quanto il Giappone mira a rafforzare la sostenibilità e la competitività del suo sistema di welfare, favorendo altresì gli investimenti esteri e i rapporti di partnership. Clicca sulla notizia per accedere agli approfondimenti.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
Sino-Italian Business Council - Roma, 14 ottobre

Si è tenuto il 14 ottobre a Palazzo Barberini il Business Forum Italia-Cina. Organizzato da Confindustria e ICE-Agenzia, il Forum ha previsto una sessione tecnica incentrata principalmente su quattro settori focus: Aeronautica e Aerospazio, Agroindustria, Ambiente e Urbanizzazione Sostenibile e Sanità e Servizi Sanitari. Al Forum hanno partecipato i due Premier, Matteo Renzi e Li Keqiang che successivamente, nella Sala Ovale, hanno siglato con i rispettivi Ministri del Commercio quattordici accordi di collaborazione.Per maggiori dettagli cliccare sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami