Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Novembre - Dicembre 2014
 
Intervista con S.E. Wojciech Ponikiewski, Ambasciatore della Repubblica di Polonia

S.E. Wojciech Ponikiewwski, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Polonia in Italia e in San Marino, intervistato dall’ICE-Agenzia, ha rappresentato gli ottimi rapporti economico-commerciali che caratterizzano i nostri due Paesi e l’importanza che gli operatori sia polacchi sia italiani attribuiscono alla crescente integrazione riscontrata in numerosi settori dei reciproci mercati.

continua>> 

 
 
L’economia polacca si basa su stabili fondamenta - S.E. Arkadiusz Bąk Sottosegretario del Ministero dell’Economia della Repubblica di Polonia

A 25 anni dalla trasformazione del sistema politico e a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea le fondamenta dell’economia polacca sono molto stabili. Nonostante un rallentamento dell’economia globale il nostro paese continua a svilupparsi e a rafforzare la sua posizione in Europa e nel mondo. Nel 2013 il PIL è stato superiore al previsto ed è aumentato dell’1,6 per cento. Le stime per l’anno 2014 indicano una crescita del PIL polacco in ragione del 3%. Questo sarà possibile, tra l’altro, grazie alla domanda interna e, soprattutto, ai consumi. 
La Polonia è un Paese che attira investimenti. Le multinazionali e le rinomate società realizzano proprio qui i loro progetti. I nuovi investimenti creano posti di lavoro, sviluppano infrastrutture locali e stimolano lo sviluppo di imprese e aziende locali. 

continua>> 

 
 
Editoriale Dott. Giuseppe Federico, Direttore dell' ICE - Agenzia di Varsavia

L'Italia è da diversi anni il quarto Paese Fornitore al mondo per volume di importazioni della Polonia e il sesto Paese di sbocco per le esportazioni polacche, rispettivamente con 8,4 miliardi di Euro (+3,4% rispetto al 2012 con una quota del 5,3%) e 6,7 miliardi Euro (-3,7% rispetto al 2012 con una quota del 4,3%), se ci riferiamo ai dati definitivi 2013, con un saldo positivo per l’Italia della Bilancia commerciale di 1,7 miliardi di Euro. Se consideriamo la somma di import/export fra i due Paesi, ovvero l'interscambio commerciale, il primo semestre 2014 ha visto l'Italia confermarsi per la prima volta il terzo Partner della Polonia nel mondo, grazie all’aumento delle importazioni polacche dall’Italia del +4,7 % (totale in 6 mesi già a 4,2 miliardi di Euro ed una quota rimasta invariata del 5,3%), con una incidenza maggiore sui valori totali rispetto all’aumento delle esportazioni polacche verso l’Italia del +7,4% (totale in 6 mesi pari a 3,7 miliardi di Euro ed una quota leggermente in aumento al 4,6%). Sempre positivo per l’Italia, il saldo della Bilancia commerciale pari a 0,5 miliardi di Euro.

Continua>> 

 
 
Agenzia ICE e BNL Gruppo BNP Paribas

Attivare e sviluppare un rapporto di mutua collaborazione per sostenere ed orientare le imprese interessate ad operare a livello glbale: è questo l’obiettivo alla base della sottoscrizione dell’accordo tra ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e BNL – Gruppo BNP Paribas.

“Un’efficace promozione all’estero – ha ricordato il Direttore Generale dell’Agenzia ICE,Roberto Luongo – è condizione essenziale affinché le aziende sviluppino il proprio business oltre confine, in un periodo in cui l’internazionalizzazione rappresenta una soluzione importante per superare la crisi economica. Siamo certi –- ha proseguito Luongo - che la collaborazione con BNL offrirà interessanti opportunità di sviluppo alle aziende italiane e siamo molto soddisfatti di questa intesa che ci consente di mettere a disposizione le nostre risorse per promuovere il made in Italy nel mondo”. 

continua>> 

 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
 
Stefano Firpo - Italia Startup Visa strumento di attrazione di talento e capitale estero

Per rafforzarsi e svilupparsi, un ecosistema dell’imprenditoria innovativa necessita di tre fattori abilitanti: un contesto normativo favorevole, la disponibilità di capitale finanziario e la fluidità nei processi di trasferimento di conoscenza da e verso le il tessuto imprenditoriale tradizionale, il mondo della ricerca e l’estero. Italia Startup Visa, il programma del Governo per l’attrazione di imprenditori innovativi da tutto il mondo, ha a che fare con tutti e tre gli elementi citati.

Continua>> 

 
 
ICE Agenzia verso Milano EXPO 2015

MILANO EXPO 2015 presenterà a 21 milioni di visitatori, nel periodo maggio/ottobre, le sfide che il nostro pianeta deve affrontare per nutrire una popolazione numericamente in continua ascesa. L’Italia, conosciuta ed apprezzata per la sua cultura culinaria e sede di alcune Organizzazioni Internazionali deputate alla governance delle problematiche che coinvolgono le questioni alimentari, è stata ritenuta il luogo più appropriato per ospitare una manifestazione di questo tipo che coinvolge la partecipazione di 120 Governi, 10 OOII e 30 espositori da parte della business community.

continua>> 

 
 
Roadshow per l’Internazionalizzazione delle imprese

Appuntamenti che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Occasione per le imprese per incontrare specialisti di settore per elaborare un business plan per l’internazionalizzazione.

continua>> 

 
 
Olimpiadi Tokyo 2020: workshop settore edilizia e materiali innovativi

In previsione dei Giochi Olimpici del 2020, ad un anno dalla scelta di Tokyo come sede delle Olimpiadi, nella capitale nipponica sono in definizione i piani per la costruzione dei siti olimpici e hanno preso il via numerosi progetti di riqualificazione urbana. L'ICE-Agenzia organizza un workshop focalizzato sui materiali da costruzione e materiali innovativi per l'edilizia.
Il workshop si terrà a Tokyo il 10 aprile 2015. Tutti i dettagli e le modalità di adesione nella circolare allegata.

continua>>

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
 
Master in Export Management

Dopo il grande successo della 1a edizione, ICE-Agenzia e Sole 24 Ore lanciano la nuova edizione dell’Executive Master in Export Management.
IL MASTER Un percorso formativo volto a creare e rafforzare le competenze specifiche necessarie ad affrontare i mercati internazionali e guidare piani di espansione verso l’estero. L’Executive Master Export Management è il risultato di un mix di fattori di successo.

continua>> 

 
 
Fiera Construma Budapest 15 - 19 aprile 2015

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane cura la partecipazione italiana all'edizione 2015 di CONSTRUMA. La manifestazione, dedicata al settore delle costruzioni, ha luogo a Budapest dal 15 al 19 aprile 2015, presso l'HUNGEXPO Budapest Fair Center.

continua>> 

 
 
Partecipazione collettiva italiana alla fiera Hofex di Hong Kong 2015 - 06 - 09 maggio

L'ICE-Agenzia organizza la partecipazione Collettiva nazionale in occasione della 16° edizione della Fiera Hofex che avrà luogo presso l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 6 al 9 maggio 2015. La Fiera Hofex - che si svolge con cadenza biennale in alternanza alla Fiera FHA di Singapore - costituisce certamente uno degli eventi fieristici più importanti per il settore agroalimentare nell'Area Asia Pacifico. L'edizione 2013 ha registrato la presenza di oltre 37.817 visitatori professionali. Gli espositori sono stati 2.100 in rappresentanza di 48 Paesi e hanno occupato una superficie espositiva di circa 60.000 mq.

continua>> 

 
 
Partecipazione collettiva italiana alla Fiera Techtextil Francorte - 4 - 7 maggio 2015

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2015 a favore del settore macchine tessili, organizza, in collaborazione con ACIMIT, una partecipazione collettiva italiana alla Fiera TECHTEXTIL FRANCOFORTE, che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2015.

continua>> 

 
 
 
Operativo il nuovo Ufficio ICE di Luanda (Angola)

L’Ufficio ICE di Luanda può fornire, gratuitamente, informazioni generali e di primo orientamento sulle possibilità di accesso sul mercato e valutazioni di massima sul potenziale di affermazione della vostra azienda nel mercato. 
Peraltro, nel caso in cui la vostra azienda fosse interessata ad avviare un’attività di effettiva penetrazione del mercato, l’Ufficio ICE di Luanda può proporre uno o più servizi di assistenza personalizzata.

continua>> 

 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami