Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Gennaio-Febbraio 2015
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
"Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020: opportunità di business" Newsletter n.3

Tokyo è stata scelta per la seconda volta, dopo l'edizione del 1964,  come sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2020. Considerati i ritmi di ammodernamento del Paese nell'ultimo mezzo secolo, è probabile che il Giappone voglia sorprendere l'opinione pubblica internazionale con la sua capacità di innovazione tecnologica, in vista dell'evento. L'Italia dovrà esserci, con le sue imprese, con la sua tecnologia e capacità di fornire prodotti e servizi innovativi.

L'Ufficio di Tokyo dell'ICE-Agenzia, in vista di un evento lontano, ma molto vicino in termini di opportunità e appuntamenti imprenditoriali, ha deciso di curare una Newsletter a carattere trimestrale, allo scopo di accompagnare le imprese italiane verso Tokyo 2020. La Newsletter si propone di veicolare le informazioni relative ai vari progetti di costruzione e ammodernamento degli impianti sportivi e delle infrastrutture della città di Tokyo. 
Cliccando su un punto qualsiasi di questa notizia si accederà al terzo numero della Newsletter.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Risultati 2014 e prossima tappa: Monza, 4 marzo

Riportiamo una sintesi dei positivi risultati conseguiti dal Roadshow per l'internazionalizzazione nel corso del 2014. Inizia ora il programma 2015 che ha già visto due giornate a Genova e Cagliari. La prossima tappa è fissata a Monza il prossimo 4 marzo.  Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.


 
Opportunità dall'UE: Programma COSME-Bando per "Cluster Go International"

FONDI EUROPEI PER LE RETI DI IMPRESA CHE SI RIVOLGONO ALL'ESTERO
Il Programma Cosme 2014-2020 prevede 3,75 milioni di euro per finanziare progetti “Cluster Go International”, per i quali le domande possono essere presentate entro il prossimo 31 marzo. Si tratta del sostegno europeo a reti di impresa in grado di strutturare ed attuare una strategia congiunta in paesi al di fuori dell'UE . Requisito fondamentale è che le attività siano legate agli obiettivi prefissati e adeguatamente giustificate, all'interno dei due filoni di attività previsti dall'invito , i candidati ammissibili sono cluster e reti di impresa registrati o da registrare sulla “ European Cluster Collaboration Platform”. I consorzi sono ammessi se formati da minimo tre imprese di tre paesi differenti. Per accedere a tutti i  particolari clicca su un punto della notizia.

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
Missione imprenditoriale in Colombia e Cile - Bogotà, Santiago, 19-23 Aprile (Aderisci entro il 1 marzo)

Il Ministero Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l' ICE Agenzia, Confindustria, ABI, Unioncamere, Re.t.e. Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni, organizzano una Missione Imprenditoriale in COLOMBIA e CILE dal 19 al 23 aprile 2015. Settori ai quali è aperta la partecipazione: AGROINDUSTRIA, INFRASTRUTTURE, MECCANICA, ATTREZZATURE MEDICALI, GREEN TECHNOLOGIES. Per visualizzare l'elenco dei sottosettori, ottenere maggiori informazioni e partecipare, clicca sulla notizia.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
ATTRAZIONE INVESTIMENTI: MIPIM 2015

Giunto alla sua XXVI edizione, il MIPIM si svolgerà a Cannes dal 10 al 13 marzo ed è dedicato allo sviluppo territoriale in tutte le sue declinazioni: urbano, industriale, commerciale, turistico e residenziale, riunendo ogni anno a Cannes gli operatori più influenti della filiera immobiliare (developers, architetti, studi di ingegneria, imprese di costruzione e servizi innovativi, end-users), dell’alta finanza (investitori pubblici e privati, fondi sovrani, istituti di credito, compagnie assicurative) e istituzioni territoriali di tutto il mondoSaranno presentati i progetti tra i più interessanti, remunerativi e con la garanzia della qualità delle costruzioni e del design italiano, in un Paese che promette nel 2015 di tornare tra i grandi player internazionali del settore, grazie ai segnali positivi provenienti dal mercato.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE - ICE Export Lab

In questi giorni verranno pubblicati sul sito dell’ICE-Agenzia i bandi della 2^ edizione degli Export Lab: un percorso formativo completo riservato alle imprese della Campania, Calabria, Sicilia e Puglia (le quattro Regioni della Convergenza) interessate ad avviare o consolidare la propria attività sui mercati esteri. clicca sulla notizia per accedere a informazioni e programma. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE - Cercate un Junior Manager esperto di Internazionalizzazione? Volete potenziare la vostra presenza all'estero?

Gli allievi dei nostri Master, accuratamente selezionati attraverso prove scritte e colloqui individuali, padroneggiano la lingua inglese, una seconda lingua e, nella maggior parte dei casi, anche una terza. Dopo cinque mesi di lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze su temi quali la strategia e l'organizzazione aziendale, il marketing internazionale e le tecniche di commercio estero (contrattualistica, dogane, trasporti) gli allievi sono preziose occasioni di crescita per le aziende che intendano affrontare i mercati internazionali. clicca sulla notizia per saperne di più. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE - 2o Master Executive Export Management ICE/Il Sole 24 Ore Business School

Il Master, organizzato da ICE-Agenzia insieme a Il Sole 24 Ore Business School,  a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part-time (3 giorni al mese in aula per 6 mesi, per un totale di 18 giornate d'aula, alternate a sessioni in distance learning) rendendo così compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Il Master si rivolge a:
- Manager e consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata
- Export Manager di piccole e medie imprese che intendono sviluppare o rafforzare i processi di internazionalizzazione
- Manager e professionisti che già operano all'interno dell'area marketing e del commercio internazionale che desiderano approfondire le competenze nell'analisi dei mercati esteri. Clicca per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: AYMOD 2015 (Aderisci entro il 25 febbraio)

L'ICE Agenzia intende realizzare - in collaborazione con l'Associazione di Categoria Assocalzaturifici - la partecipazione di una collettiva italiana alla Fiera Internazionale AYMOD che si terrà dal 15 al 18 aprile 2015 ad Istanbul. La Fiera - che ospita tutti i segmenti qualitativi di prodotto calzaturiero medio-alto - presenterà le collezioni autunno-inverno 2015-2016. Clicca per maggiori informazioni. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: IFSEC INTERNATIONAL 2015 (Aderisci entro il 27 febbraio)

L'ICE-Agenzia, in collaborazione con l'Area Internazionalizzazione dell'ANIE, organizza la partecipazione collettiva alla fiera IFSEC International 2015, che avrà luogo a Londra dal 16 al 18 giugno 2015. L'IFSEC International rappresenta il più importante evento fieristico europeo dedicato alle tecnologie, alle soluzioni e all'innovazione tecnologica nel settore della sicurezza, settore nel quale il Regno Unito è il primo mercato d'esportazione per le aziende italiane. Clicca sulla notizia per maggiori informazioni.  


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: FIERA INTERNAZIONALE DI ALGERI (Aderisci entro il 27 febbraio)

Partecipa alla collettiva che l'ICE-Agenzia alla Fiera Internazionale di Algeri, che si svolgerà dal 27 maggio al 1 giugno 2015.
La collettiva accoglierà aziende delle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria) e aziende di altre Regioni (per un terzo dell'area espositiva). La Fiera è plurisettoriale ed è possibile esporre: beni strumentali industriali, nuove tecnologie, beni di consumo, prodotti alimentari ed agricoli. Se desideri maggiori dettagli clicca qui.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: NAMPO 2015 (Aderisci entro il 27 febbraio)

L’ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera NAMPO, che si terrà a Bothaville - Sud Africa dal 12 al 15 maggio 2015. Il 13,7 % del territorio del paese sudafricano è ritenuto terra coltivabile dedicato all’agricoltura (circa 167.000 km2). L’agricoltura rappresenta fra il 2 ed il 3 % del PIL del paese, con variazioni legate al regime delle piogge, che è spesso erratico ed irregolare e quindi influenza significativamente gli andamenti del settore. Sono circa 600.000 gli addetti nel settore agricolo in SA. Clicca sulla notizia per maggiori informazioni. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: FIERA INTERNAZIONALE DI LUANDA (FILDA) ANGOLA (Aderisci entro il 9 marzo)

L'ICE-Agenzia organizza una collettiva di aziende italiane alla Fiera internazionale di Luanda (Angola) che si svolgerà dal 21 al 26 luglio 2015. La Fiera è plurisettoriale e i settori più interessanti sono: agricoltura e pesca (macchinari e tecnologie), prodotti alimentari, nautica, beni di consumo (moda, calzature, mobili e complementi d'arredo), prodotti farmaceutici e macchinari medicali, edilizia, beni strumentali, infrastrutture e trasporti, energia, oil & gas, acqua, smaltimento rifiuti. Clicca sulla notizia per accedere a maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: FHC SHANGHAI 2015 (Aderisci entro il 16 marzo)

Dall'11 al 13 novembre partecipa insieme all'ICE-Agenzia alla  FHC China. La fiera rappresenta il più importante appuntamento fieristico dedicato al settore agroalimentare della Cina. Forte della lunga esperienza e della riconoscibilità del marchio, acquisiti nelle precedenti 21 edizioni, ormai la FHC estende il suo bacino di influenza anche ai principali mercati limitrofi del sud-est asiatico: Corea, Vietnam, Taiwan, Hong Kong e Macao. Il Padiglione Ufficiale Italiano occuperà una superficie complessiva di circa 350 mq e sarà composto di un'Area Seminari e da 20 stand modulari da 12 mq.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: CONSTRUMA 2015 (Aderisci entro il 31 marzo)

Partecipa a Construma 2015. L'ICE Agenzia, per il tramite del proprio ufficio di Milano, curerà la partecipazione delle aziende italiane alla manifestazione che si terrà a Budapest dal 15 al 19 aprile 2015. Giunta con successo alla sua 34a edizione, Construma costituisce la piu' grande fiera del settore delle costruzioni in Ungheria ed una delle maggiori nell'Europa centro-orientale. Per informazioni sulla partecipazione clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: IATI BIOMED 2015 (Aderisci entro il 3 marzo)

L’ICE-Agenzia organizza una presenza istituzionale e missione di operatori e ricercatori italiani dei settori biotecnologie e biomedicale alla manifestazione “IATI BIOMED” che si terrà a Tel Aviv dal 12 al 14 maggio 2015. La manifestazione riprende, per l’edizione 2015 un focus esclusivo sul biomedicale, grazie al quale la manifestazione si è affermata come appuntamento di richiamo internazionale. L’iniziativa è rivolta a imprese del settore, comprese le start-up, ma anche a distretti, centri di ricerca, università, istituti, associazioni ed altre organizzazioni interessate. Rappresenta un’occasione per promuovere forme di partenariato industriale e tecnologico ed alleanze strategiche per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca.clicca sulla notizia per accedere a maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: Incoming di operatori per il partenariato tecnologico a BIOITALY 2015

Milano dal 20 al 22 aprile 2015. L'obiettivo dell'incoming è di organizzare la partecipazione di selezionati e qualificati investitori esteri da mercati considerati strategici e prioritari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore. In particolare Nord America (Canada, Stati Uniti) ed Asia (Corea del Sud, Giappone, Taiwan) sono le aree geografiche di maggior interesse e sulle quali l’intervento dell’ICE-Agenzia può risultare di più alto valore aggiunto. Data di scadenza per aderire in corso di definizione. Se interessato clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: Seminari, B2B e Workshop sui finanziamenti internazionali in Giordania e Territori Palestinesi

Alla manifestazione parteciperanno aziende provenienti dalle Regioni della convergenza interessate a sviluppare partenariati in Giordania e nei Territori Palestinesi.Il programma dei lavori prevede seminari tecnico-formativi, approfondimenti sui programmi di investimenti e sviluppo degli organismi e delle istituzioni finanziarie internazionali da realizzare con la collaborazione dei liaisons offices locali, incontri B2B con controparti estere, visite presso poli tecnologici, siti produttivi o aziende. Luogo e data di scadenza per aderire in corso di definizione. Se interessato all'iniziativa clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: Seminario con Banca Interamericana di Sviluppo

L'ICE - Agenzia  organizza a Roma, ad aprile 2015 (data da definire), presso la propria Sede, un seminario tecnico-operativo sulle attività della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB – Inter-American Development Bank) per il settore privato, Connectamericas (rete sociale per il Business in America Latina), INTrade: sistema di intelligenza commerciale per l'accesso ai mercati. Per i contatti, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
Missione imprenditoriale in Egitto, 22-24 febbraio 2015

Avrà termine domani la missione imprenditoriale che il Ministero Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico,l' ICE Agenzia, Confindustria, ABI, Unioncamere, Re.t.e. Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni, hanno organizzato in EGITTO, con inizio il 22 febbraio. 
La missione è stata focalizzata sui settori, energia, energie rinnovabili, tecnologia e meccanica. Se interessato a conoscere i particolari della missione o a conoscere questo tipo di iniziativa, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami