Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Marzo 2015
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
EXPO is now!

Il programma di collaborazione tra Padiglione Italia, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, offre un nuovo punto d’incontro tra business e partner istituzionali in una prospettiva puramente internazionale. Grazie al supporto permanente offerto da ICE Agenzia, il programma consentirà a più di 150 top manager  e imprenditori stranieri di visitare EXPO e le aziende di loro interesse localizzate su diversi territori italiani.

 
Arabia Saudita: Novità in tema di vidimazioni e legalizzazione dei documenti commerciali e nuove disposizioni in tema di commercializzazione di prodotti sanitari di importazione

Riportiamo informazioni operative utili ad enti ed imprese che intrattengono rapporti commerciali con l'Arabia Saudita. Cliccando sulla notizia si accede a quanto decretato di recente dal locale Ministero del Commercio e diramato per il tramite dell'Ambasciata saudita in Italia.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Prossime tappe: Vicenza 26 marzo, L'Aquila 22 aprile

Il programma 2015 ha già visto tre giornate a Genova, Cagliari e Monza. La prossime tappe sono fissate a Vicennza il 26 marzo e a L'Aquila il 22 aprile.  Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.


 
Start up italiane di successo: la EFM candidata agli European Business Awards 2015

Una bellissima storia italiana di successo, storia di una piccola start up che in soli 13 anni è diventata una realtà internazionale con sede in tre continenti, passando da cinque risorse umane nel 2001 a oltre 220 nel 2014. Parliamo di eFM, che è stata nominata National Champion rappresentando l'Italia come unica candidata nazionale agli European Business Awards (http://www.businessawardeurope.com/) nella categoria “The Business of the Year Award 2015 with Turnover of 0-25m”, clicca per conoscerne la storia. 

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
PROMOZIONE: PROJECT LEBANON 2015 (Aderisci entro il 27 Marzo)

L'ICE-Agenzia organizza la partecipazione collettiva alla fiera Project Lebanon in programma a Beirut il 2-5 giugno 2015. La fiera è dedicata al macro comparto dell'edilizia, materiali da costruzione, impianti, attrezzature e macchinari, elementi d'arredo. Il settore contract ha prospettive interessanti, in Libano, in parallelo con lo sviluppo costante dell’edilizia destinata al turismo e all’intrattenimento (Resort, Spa, alberghi, centri commerciali etc.) Gli investimenti in nuovi progetti di costruzione sono migliorati nel corso del 2014. Sono stati rilasciati permessi per 13,5 milioni di metri quadrati facendo registrare una crescita su base annua del 4,6%, rispetto ai 12,9 milioni di metri quadrati nel 2013. Per saperne di più clicca sulla notizia. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: SABA SABA 2017 - TANZANIA (Aderisci entro il 27 marzo)

L’ICE-Agenzia organizza una missione di imprenditori mediante allestimento di uno spazio Punto Italia alla 39^ edizione della Fiera SABA SABA che si terrà nella città di Dar es Salam in Tanzania dal 28 giugno al 8 luglio 2015. In considerazione della durata della manifestazione è consentita la partecipazione anche per un periodo inferiore all'intera durata della fiera. I settori interessati riguardano soprattutto: Agroindustria, Agroalimentare, edilizia e macchinari per costruzioni, Energia e ambiente, Trattamento delle acque, e macchine per alimenti, Elettrodomestici e apparecchi per la casa, Medicale.Clicca sulla notizia per maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE:ITALIA E ALBANIA - COSTRUIRE INSIEME - Seminario e B2B (Aderisci entro il 31 marzo)

L'Agenzia ICE, in collaborazione con l'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, con il supporto dell'Ambasciata d'Italia in Albania, organizza una missione imprenditoriale a Tirana dal 13 al 14 maggio 2015. La missione è dedicata a imprese di progettazione e costruzione, operative in infrastrutture di trasporto, turistiche, energetiche, ambientali e sociali. Per maggiori informazioni, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: SAUDI BUILD 2015 (Aderisci entro il 27 marzo)

L'ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane del settore edilizia alla fiera Saudi Build 2015, che si terrà dal 26 al 29 ottobre 2015 a Riyadh. La collettiva è aperta alle aziende italiane produttrici di materiali da costruzione, finiture per l'edilizia, rivestimenti, serramenti o soluzioni per l'edilizia. Il settore delle costruzioni rappresenta uno dei comparti portanti dell'economia saudita in cui sono destinate a confluire ingenti risorse finanziarie dal settore pubbllico, dalla grande industria e dagli investitori privati. Negli ultimi anni il settore è cresciuto a tassi medi del 5-7% annuo e ulteriori opportunità di crescita sono legate a nuovi progetti di edilizia urbana, residenziale e commerciale e per le infrastrutture. Per maggiori informazioni clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: BORSA VINI ITALIANI AD AMSTERDAM - Piano Sud - (Aderisci entro il 10 aprile)

L'iniziativa, organizzata dall'ICE Agenzia, si rivolge alle Regioni della xconvergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e ha l'obiettivo di ampliare il mercato di vendita dei vini nel Paesi Bassi, dove, a dispetto della crisi economica, i consumi non sono diminuiti e hanno mantenuto quote costanti. Si tratta di una iniziativa semplice ma ad alto impatto promozionale. Per maggiori informazioni clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: SPECIALITY FOOD FESTIVAL DUBAI 2015 (Aderisci entro il 27 aprile)

L'ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva nazionale in occasione della Fiera Speciality Food Festival che si terrà presso il World Trade Centre di Dubai dal 27 al 29 ottobre p.v. Gli EAU si confermano il principale mercato di sbocco dell'export nazionale in Medio Oriente e Nord Africa. Il 90% dei prodotti agroalimentari consumati negli Emirati è costituito da merce importata; il Paese rappresenta pertanto un’area di particolare interesse per le imprese italiane del settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui i consumatori locali riconoscono la qualità. Clicca sulla notizia per maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: L'Italia e gli organismi internazionali- Le imprese e le banche italiane con la Banca Interamericana di Sviluppo - Roma, ICE Agenzia, 14 aprile (Aderisci entro il 27 marzo)

L’ICE - Agenzia  organizza a Roma, il 14 aprile 2015, presso la propria Sede, un seminario tecnico-operativo sulle attività della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB – Inter-American Development Bank) nel settore privato (Energia, Trasporti, Acqua&Sistemi Sanitari, Telecomunicazioni). La partecipazione al seminario consente di:
• approfondire le modalità d’intervento dell’IDB in America Latina e nei Caraibi
• approfondire strategie e linee programmatiche dell’IDB nel settore privato, ivi inclusa la riorganizzazione in atto per l’operatività a favore del settore privato
• individuare opportunità derivanti dalle attività di finanziamento dell’IDB al settore privato
• incontrare gli Specialisti dell’IDB Modalità di partecipazione
Per motivi organizzativi, l’iscrizione preliminare al seminario è obbligatoria sia che si richiedano incontri, sia in caso ontrario. E’ tuttavia possibile partecipare al seminario anche se non interessati agli incontri con i relatori. Per maggiori informazioni clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE: E-EXPORT LAB (e-learning)

Al via nel 2015 i Corsi e-xport Lab ICE, nuove edizioni dei corsi in modalità e-learning che l’ICE Agenzia realizza a favore delle PMI italiane interessate a consolidare le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’export. I partecipanti avranno l’opportunità di usufruire sia di lezioni multimediali in audio/video che di giornate di formazione in aula e incontri on-line su tematiche fondamentali per avviare con successo un processo di internazionalizzazione L'intero percorso formativo sarà supportato da esperti della materia e dei mercati esaminati, sempre raggiungibili in un click tramite chat e forum. Clicca sulla notizia per accedere a maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE: Esportare è più facile con ICE EXPORT LAB (Piano Export Sud)

Saranno a breve avviati in Puglia, Campania, Sicilia e Calabria i corsi gratuiti “ICE EXPORT LAB”, dedicati alle imprese che vogliono esportare. Iscrivendosi al corso della propria Regione le imprese potranno:
- perfezionare le tecniche di commercio internazionale e il marketing;
- definire il loro personale piano export;
- trovare potenziali clienti all'estero.

Inoltre:
ICE Agenzia  ti aiuta a proteggere il tuo marchio all’estero e a trarre vantaggio dalle tue innovazioni. Partecipa ai nostri Corsi in Puglia, a Lecce dal 5 all’8 maggio, ed in Campania, a Napoli dal 9 al 12 giugno. Tutte le info sui CORSI ICE SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE sono disponibili sul sito web www.ice.gov.it all’indirizzo 
http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

 
FORMAZIONE - Cercate un Junior Manager esperto di Internazionalizzazione? Volete potenziare la vostra presenza all'estero?

Gli allievi dei nostri Master, accuratamente selezionati attraverso prove scritte e colloqui individuali, padroneggiano la lingua inglese, una seconda lingua e, nella maggior parte dei casi, anche una terza. Dopo cinque mesi di lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze su temi quali la strategia e l'organizzazione aziendale, il marketing internazionale e le tecniche di commercio estero (contrattualistica, dogane, trasporti) gli allievi sono preziose occasioni di crescita per le aziende che intendano affrontare i mercati internazionali. clicca sulla notizia per saperne di più. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami