Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Aprile 2015
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Prossima tappa Cosenza 13 maggio

Il programma 2015 ha già visto cinque giornate a Genova, Cagliari, Monza, Vicenza e L'Aquila. La prossima tappa è fissata a Cosenza il prossimo 13 maggio.  Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.


 
"Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020": opportunità di business" Newsletter n.4

Tokyo è stata scelta per la seconda volta, dopo l'edizione del 1964, come sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2020. Considerati i ritmi di ammodernamento del Paese nell'ultimo mezzo secolo, è probabile che il Giappone voglia sorprendere l'opinione pubblica internazionale con la sua capacità di innovazione tecnologica, in vista dell'evento. L'Italia dovrà esserci, con le sue imprese, con la sua tecnologia e capacità di fornire prodotti e servizi innovativi. L'Ufficio di Tokyo dell'ICE-Agenzia, in vista di un evento lontano, ma molto vicino in termini di opportunità e appuntamenti imprenditoriali,cura una Newsletter a carattere trimestrale, allo scopo di accompagnare le imprese italiane verso Tokyo 2020. La Newsletter si propone di veicolare le informazioni relative ai vari progetti di costruzione e ammodernamento degli impianti sportivi e delle infrastrutture della città di Tokyo. Cliccando su un punto qualsiasi di questa notizia si accederà al quarto numero della Newsletter.

 
WIC 2015 - World Investment Conference, Milano 16 giugno 2015

In qualità di membro della WAIPA - World Association of Investment Promotion Agencies -  ICE Agenzia organizza la World Investment Conference, WIC 2015, a Milano il 16 giugno prossimo. 
WAIPA è l’agenzia che raggruppa organismi internazionali, agenzie multilaterali, organizzazioni non governative internazionali, think tank, società di consulenza e università interessate a promuovere le best practice in tema di attrazione degli investimenti esteri. La WAIPA conta oggi tra i suoi membri 244 agenzie nazionali e sub-nazionali provenienti da 162 paesi.
WAIPA organizza un incontro annuale che si articola in una parte istituzionale, l’Assemblea Generale dei Membri della WAIPA (General Assembly), e una Conferenza dedicata agli investimenti, la World Investment Conference, che vede la presenza di delegati provenienti da tutto il mondo, rappresentanti dei Governi di numerosi paesi, esponenti di livello internazionale del mondo dell’economia, della politica e dell’accademia.
Per informazioni sulla conferenza, contattare ICE Agenzia, Ufficio Attrazione Investimenti Esteri - Direttore Andrea Napoletano - email:attrazione.investimenti@ice.it
Per informazioni sulla WAIPA      
cliccare qui. 

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
FINANZIAMENTI EUROPEI: INNO LAB - HORIZON 2020- ICE Bruxelles, 10 e 11 giugno

APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in collaborazione con ICE  Agenzia , organizza il 1° Laboratorio di formazione su H2020, che si terrà a Bruxelles dal 10 al 11 giugno 2015. Il laboratorio intende approfondire gli strumenti di finanziamento previsti nel quadro di Horizon 2020 in favore delle PMI innovative, fornendo misure di accompagnamento alla progettazione. Il fine è facilitare l’accesso alle opportunità offerte dall’Unione europea nel campo dei finanziamenti per le attività di ricerca e innovazione (R&I). per maggiori informazioni clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE: Corsi sulla proprietà intellettuale - Piano Export Sud (Aderisci entro il 27 aprile)

L’ICE-Agenzia, in collaborazione con enti territoriali e sistemi industriali, prosegue la propria attività di formazione a favore delle aziende, consorzi, poli tecnologici, start-up, reti di impresa e PMI di Campania e Puglia.
I prossimi appuntamenti:
LECCE 5- 8 MAGGIO 2015
NAPOLI 9-12 GIUGNO 2015 

CLICCA PER ASCOLTARE L'AUDIOMESSAGGIO e per ricevere maggiori informazioni. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: SPECIALITY FOOD FESTIVAL DUBAI 2015 (Aderisci entro il 27 aprile)

L'ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva nazionale in occasione della Fiera Speciality Food Festival che si terrà presso il World Trade Centre di Dubai dal 27 al 29 ottobre p.v. Gli EAU si confermano il principale mercato di sbocco dell'export nazionale in Medio Oriente e Nord Africa. Il 90% dei prodotti agroalimentari consumati negli Emirati è costituito da merce importata; il Paese rappresenta pertanto un’area di particolare interesse per le imprese italiane del settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui i consumatori locali riconoscono la qualità. Clicca sulla notizia per maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: AIMEXPO 2015 (Aderisci entro il 29 aprile)

ICE-Agenzia, nell'ambito dell'attività a favore del settore del ciclo e motociclo, intende organizzare in collaborazione con ANCMA una partecipazione collettiva alla fiera Aimexpo, che si terrà a Orlando (Florida, Stati Uniti) presso l'Orange County Convention Center dal 15 al 18 ottobre 2015. Aimexpo è la principale fiera negli Usa per il settore motociclistico; dalla sua prima edizione, svoltasi nel 2013, sta affermando la propria rilevanza sia per il mercato statunitense, sia per l'intera area americana. Le importazioni di moto dirette agli Stati Uniti sono dominate dal Giappone, L'Italia si conferma al quinto posto,  Per conoscere i dettagli relativi all'offerta ICE-Agenzia clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: CASPIAN OIL & GAS EXHIBITION (Aderisci entro il 29 aprile)

ICE-Agenzia sarà presente alla CASPIAN OIL & GAS EXHIBITION, che si terrà a Baku (Azerbaijan) presso il Baku Expo Exhibition and Convention Center dal 2 al 5 giugno 2015, con un Punto Italia dotato di area incontri e servizio catalogoteca per le aziende interessate. La Caspian Oil & Gas Exhibition di Baku è il più grande ed importante evento fieristico della zona del Mar Caspio per il settore dei macchinari, attrezzature e componenti per l’industria petrolifera e gas, tradizionale appuntamento per le principali aziende energetiche locali ed internazionali. Clicca sulla notizia per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE; INTERBIKE (Aderisci entro il 30 aprile)

ICE-Agenzia, nell'ambito dell'attività a favore del settore del ciclo e motociclo, intende organizzare, in collaborazione con ANCMA, una partecipazione collettiva alla fiera Interbike, che si terrà a Las Vegas (Nevada) presso il Mandalay Bay Convention Center, dal 16 al 18 settembre 2015. L'Interbike Expo rappresenta la principale manifestazione del settore delle biciclette negli Stati Uniti, dedicata agli operatori specializzati. L’edizione precedente ha registrato la presenza di 879 espositori su una superficie espositiva totale di 322.000 mq. Per maggiori informazioni clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: INTERTEXTILE SHANGHAI - HOME TEXTILES (Aderisci entro il 30 aprile)

Filiera Tessile. L'ICE-Agenzia organizzerà una collettiva italiana per il settore tessile per la casa, alla prossima edizione della fiera “Intertextile Shanghai Home Textiles” di Shanghai. La manifestazione si svolgerà presso il nuovo centro fieristico “National Exhibition and Convention Center” dal 26 al 28 agosto 2015. La fiera è una delle più importanti manifestazioni fieristiche in Asia che raggruppa una completa gamma di prodotti tessili per la casa come: tessuti per arredamento, tendaggio, tappezzeria ed accessori, biancheria per la casa, decorazioni murali ed interni, prodotti tessili per esterni, design e styling e editori tessili. Clicca sulla notizia per accedere alla documentazione.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: ALIHANKINTA 2015 (Finlandia) - ELMIA SUBCONTRACTOR 2015 (Svezia) (Aderisci entro il 5 maggio)

L'Ufficio ICE di Stoccolma organizza, nel corso dell'anno 2015, la partecipazione in forma privatistica a alcune importanti manifestazioni fieristiche nell'area ScanBalt per il settore della meccanica e della subfornitura industriale. 
Clicca sulla notizia per accedere alle informazioni 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: FOODEX SAUDI (Aderisci entro l'11 maggio)

ICE- Agenzia organizza la partecipazione di una collettiva italiana alla Fiera Foodex Saudi 2015, che si svolgera’ a Jeddah (Saudi Arabia) dal 17 al 20 novembre 2015, presso il Jeddah Centre for Forums and Events. Nel 2013 L’Arabia Saudita ha importato dall’estero prodotti alimentari e bevande per un valore di circa 18,1 mld di USD (valore che rappresenta circa il 10% del totale dell’import saudita), contro i 16,2 mld di dollari di importazioni effettuate nel 2012, registrando una crescita del +11,2%. Per i prossimi anni si prevede un incremento medio annuo delle importazioni di prodotti agroalimentari intorno al 5%. Si stima che nel 2020 l'import di prodotti alimentari e bevande del Regno dovrebbero raggiungere, in valore, i 22 mld di USD. Se interessato a maggiori informazioni clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: WORLD FOOD MOSCA 2015 (Piano Export Sud) (Aderisci entro l'11 maggio)

L'ICE-Agenzia organizza la partecipazione collettiva nazionale in occasione della 24° edizione della Fiera World Food Mosca che si terrà presso l'Expocentre di Mosca dal 14 al 17 settembre 2015. La partecipazione alla Fiera consentirà alle PMI nazionali di presidiare il mercato russo anche in vista dell’auspicata rimozione delle sanzioni governative russe. Nel 2014 in molti comparti esenti dal blocco l’Italia ha mantenuto le proprie posizioni registrando variazioni percentuali positive. Prima dell’emanazione delle citate sanzioni, nel 2013, l’Italia si è favorevolmente collocata all’11° posto tra i Paesi fornitori della Federazione con una quota del 3,3% e un trend in crescita del +8,3%. Clicca sulla notizia per accedere alla circolare informativa.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: KAZBUILD 2015 (Aderisci entro il 14 maggio)

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva alla fiera Kazbuild in programma ad Almaty nel periodo 2-5 settembre 2015. Clicca sulla notizia per accedere alla circolare informativa.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: MAISON & OBJET 2015 (Aderisci entro il 18 maggio)

L'ICE- Agenzia organizza, in collaborazione con Confartigianato e CNA, la partecipazione collettiva ufficiale alla Maison & Objet, che si terrà a Parigi dal 4 all'8 settembre 2015, presso il Parco delle Esposizioni di Parigi Nord- Villepinte. La Maison & Objet rappresenta uno dei principali appuntamenti fieristici dedicati al Settore Casa e nella scorsa edizione francese di gennaio 2015, i visitatori sono stati oltre 78.000, più della metà dei quali proveniente da paesi esteri. Per dettagli sulla partecipazione clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: FIHAV 2015 (Aderisci entro il 25 maggio)

L'ICE-Agenzia organizza la partecipazione collettiva italiana alla 33° edizione della fiera FIHAV che si terrà a l'Havana dall' 1 al 7 novembre 2015. La manifestazione, negli ultimi anni, si è focalizzata sui settori particolarmente utili allo sviluppo economico ed industriale del Paese: edilizia, arredamento, meccanica, energie alternative, beni di consumo, abbigliamento, prodotti per la casa e prodotti alimentari. Secondo la Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL), l'economia cubana ha fatto registrare nel 2014, una crescita dell'1.3% del PIL. Clicca sulla notizia, se interessato.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: MISSIONE INCOMING ALLA FIERA HOST (Piano Export Sud)

Fiera Milano e ICE: una collaborazione consolidata nelle iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle aziende italiane. HostMilano - International Hospitality Exhibition (Milano, 23-27/ 10/2015 – www.host.fieramilano.it ) è la manifestazione leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, e gioca un ruolo chiave nella strategia internazionale di Fiera Milano nel settore. In particolare, nel quadro del Piano Export Sud, ICE e Host realizzeranno un incoming di circa 90 top buyer da aree economiche dinamiche come Scandinavia (Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca), Maghreb (Algeria, Marocco, Tunisia), Europa centro-orientale (Germania, Romania, Slovenia, Croazia, Ungheria), USA, Australia e Brasile. Clicca sulla notizia per accedere a maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami