Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Maggio 2015
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Prossime tappe Bergamo, 4 giugno - Potenza, 18 giugno

Il programma 2015 prosegue dopo le giornate di Genova, Cagliari, Monza, Vicenza, L'Aquila, Cosenza. Le prossime tappe sono fissate a Bergamo e Potenza, rispettivamente il 4 e il 18 giugno. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.


 
Horizon 2020: SAVE THE DATE: Tavola Rotonda “La Sicurezza nel nuovo Programma di Lavoro 2016/2017

In vista della prossima pubblicazione del nuovo programma di lavoro Horizon 2020 per il biennio 2016-2017 la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE e l’Agenzia ICE di Bruxelles, in collaborazione con altri soggetti del Sistema Italia, organizzano: Tavola rotonda Le novità del programma di lavoro 2016-2017 Focus: sicurezza Bruxelles, 25 giugno 2015  Un’iniziativa, finanziata a valere sui Fondi “Made in Italy” del Ministero dello Sviluppo Economico rivolta ai vari stakeholder italiani (aziende, centri di ricerca, consulenti ed università), per dare un' anticipazione “ufficiale” e di “sistema” sul nuovo programma di lavoro 2016-2017 sul quale saranno incentrati i futuri bandi di gara e inviti a presentare proposte. Il focus sarà incentrato sul tema della “sicurezza” che, oltre ad essere di particolare attualità ed al centro del dibattito politico europeo, si declina, in modo trasversale all’interno delle sfide sociali di Horizon 2020, abbracciando diversi settori di interesse per le imprese e gli enti di ricerca italiani (infrastrutture, ambiente, spazio, digitale, alimentare, etc.). Interverrano come relatori i Rappresentanti nazionali per l’Italia nei Comitati di Programma Horizon 2020 competenti per materia. Cliccando sulla notizia si accede al sito dedicato all'iniziativa, con ulteriori informazioni, programma, modalità di partecipazione.

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio e turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese. Cliccando si accede alle informazioni sulla nuova missione a Taiwan. 

 
Arabia Saudita: nuova applicazione per IPad

L'Ambasciata dell'Arabia Saudita a Roma informa tutti i soggetti a diverso titolo interessati che è disponibile una applicazione per IPad, scaricabile gratuitamente da AppStore, "INVEST SAUDI" , che consentirà agli utenti di ottenere una più ampia conoscenza e informazioni concernenti l'economia Saudita, i benefici e i servizi offerti da SAGIA (Saudi Arabian General Investment Authority) per gli investitori stranieri, nonchè le opportunità di investimento in vari settori. Cliccando sul link riportato, o sulla notizia, si accede al sito di SAGIA.

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
COOPERAZIONE: Presentazione del WORLD INVESTMENT REPORT – WIR 2015, Roma-ICE-Agenzia, 24 giugno

L'ICE-Agenzia organizza ormai da diversi anni, in collaborazione con l'UNCTAD, questo importante evento che si tiene in contemporanea mondiale e in esclusiva per l'Italia, e che consiste nel lancio del WORLD INVESTMENT REPORT (WIR), pubblicazione annuale di riferimento a livello mondiale per l'analisi dei flussi di investimenti internazionali realizzata dall'UNCTAD, organizzazione delle Nazioni Unite per la Cooperazione, il Commercio e lo Sviluppo. L'evento avrà luogo presso la Sede centrale dell'ICE-Agenzia a Roma, il 24 giugno 2015. Il Rapporto di quest’anno, giunto alla sua XXIVa edizione, avrà come focus il rapporto tra fiscalità e sviluppo e la riforma degli accordi internazionali sugli investimenti. Per registrarsi cliccare sulla notizia. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: Conferenza:"L'Italia e il Procurement delle Organizzazione Internazionali" ICE-Agenzia, 8 luglio 2015 (Aderisci entro il 22 giugno)

L'ICE-Agenzia organizza una Conferenza sul Procurement delle principali Organizzazioni Internazionali (Banca Mondiale, Nazioni Unite, Banca Asiatica di Sviluppo, Banca Africana di Sviluppo, Banca Interamericana di Sviluppo, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo), con la finalità di: 1) illustrare le strategie delle Organizzazioni Internazionali in materia di Procurement; 2) esaminare le tendenze in atto, le politiche, le linee-guida, la normativa; 3) analizzare le procedure di partecipazione alle gare e le relative implicazioni per i partecipanti. Alla Conferenza, che si terrà presso la sede dell’ICE-Agenzia l’8 luglio 2015, prenderanno parte, in qualità di Speakers, i Chief Procurement Officer di ciascuna delle suddette Organizzazioni (o uno Specialista da questi designato). Per maggiori informazioni cliccare sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: RENEWABLE ENERGY 2015 (Aderisci entro il 5 giugno)

L'ICE-Agenzia nell’ambito dell’attività di promozione del partenariato in settori innovativi, organizzerà la presenza istituzionale ed un seminario alla manifestazione “Renewable Energy 2015 Exhibition” che si terrà a Tokyo presso il centro espositivo Tokyo Big Sight (Giappone) dal 29 al 31 luglio 2015. Organizzata dal Japan Council for Renewable Energy (JCRE), e giunta alla Xa edizione, è uno dei principali saloni in Giappone del settore delle energie rinnovabili e si tiene in concomitanza con “PV Japan”, evento dedicato al fotovoltaico. Alla manifestazione parteciperanno 400 espositori in rappresentanza delle principali aziende ed organizzazioni della ricerca e industria del settore. L’iniziativa è rivolta a Imprese del settore, Distretti, Centri di Ricerca, Università, Istituti, Associazioni e intende agevolare e promuovere forme di collaborazione industriale, scientifica e tecnologica, partnership produttive e alleanze strategiche tra soggetti italiani e giapponesi per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca e di sviluppo tecnologico. La partecipazione all’evento è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria. Se interessato clicca sulla notizia.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE: CHINA EXPORT LAB

Una formazione specifica è la vera chiave di volta per lo svolgimento di rapporti più semplici, ma più intensi, con il mondo cinese. La ricerca di modalità innovative ed integrate per facilitare la comunicazione e l’interazione economica e commerciale con la Cina sono l'unica strategia possibile. L'ICE-Agenzia, che da anni opera con successo sulla formazione volta a questo immenso mercato, Vi presenta l'ultima iniziativa nata, condotta in collaborazione la Fondazione Italia-Cina. E' il China Export Lab, un corso executive rivolto a tutti gli imprenditori, gli export manager ed i professionisti impegnati nell'export verso il gigante asiatico.  Il percorso si compone di una ricca offerta formativa e da un successivo momento di consulenza in azienda durante il quale specialisti dell’ICE - Agenzia analizzeranno le criticità ed i punti di forza dei processi di export delle aziende partecipanti per indirizzarle strategicamente. Due momenti strettamente propedeutici ad uno study tour. Clicca sulla notizia per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: TENT & SCOOP LONDRA (Aderisci entro il 29 maggio)

La manifestazione, riservata alla PMI delle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, si terrà dal 20 al 22 settembre presso la Saatchi Gallery, Sloane Square, location molto prestigiosa. Scoop London vuole sfruttare la possibilità offerta dalla larga presenza in città di buyers nazionali e internazionali, in occasione della London Fashion Week. 
Gli espositori dovranno appartenere ad un preciso ambito, denominato PREMIUM, ovvero: fashion designers e case di moda con un posizionamento di prodotti di media/alta gamma. Per approfondimenti e partecipare, clicca sulla notizia. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: "China - Italia Agricolture and Food Forum" (Aderisci entro il 30 maggio)

L’ICE-Agenzia organizza in collaborazione con il CCPIT-China Council for the Promotion of International Trade l’evento China-Italy Agri-food Cooperation Forum che si svolgerà presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano il 9 giugno 2015. L’evento si svolgerà il giorno seguente al National Day dedicato alla Cina all’interno di Expo Milano 2015 e previsto per il giorno 8 giugno p.v. Traendo spunto dal contesto di internazionalizzazione favorito dal concomitante svolgimento dell’Esposizione Universale, il Forum mira al consolidamento dei rapporti di collaborazione politico-economica, in ambito agroalimentare, tra Italia e Cina. Per maggiorni informazioni clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: TENT & SUPER BRANDS 2015 (Aderisci entro il 12 giugno)

Tent & Super Brands, cui l'ICE-Agenzia organizza una partecipazione, si svolgerà a Londra dal 24 al 27 settembre. L'iniziativa è riservata alle PMI di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, nell'ambito del Piano Export Sud. Il Regno Unito è una delle economie più dinamiche e Londra è la sede dei principali studi di architettura del mondo. Il quartiere di East London, diventato negli ultimi anni una delle mete più creative del design internazionale, ospita annualmente il "London Design Festival", manifestazione che si terrà dal 19 al 27 settembre e che accoglierà, tra l'altro, anche la fiera specializzata "Tent & Super Brands London". Alla fiera sono attesi circa 440 designers indipendenti, insieme ai famosi "brands" di fama mondiale. Clicca sulla notizia per accedere a maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: SAUDI HORECA 2015 (Aderisci entro il 15 giugno)

l'ICE-Agenzia organizza la partecipazione di una collettiva italiana alla Fiera Saudi HORECA 2015 che si svolgera’ a Riyadh  dal 18 al 20 ottobre 2015, presso il “Riyadh International Convention & Exhibition Center (RICEC). - L’Arabia Saudita offre notevoli opportunita’ sia per quanto concerne il settore agroalimentare sia per il Settore HORECA, con particolare riferimento alla ristorazione, ospitalita’ alberghiera ed alle attrezzature per la preparazione e conservazione di cibo e bevande. Nel 2013 L’Arabia Saudita ha importato dall’estero prodotti alimentari e bevande per un valore di circa 18,1 miliardi di USD (valore che rappresenta circa il 10% del totale dell’import saudita), contro i 16,2 miliardi di dollari di importazioni effettuate nel 2012, registrando una crescita del +11,2%. Per i prossimi anni si prevede un incremento medio annuo delle importazioni di prodotti agroalimentari intorno al 5%. Clicca sulla notizia per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: PLMA CHICAGO 2015 (Aderisci entro il 19 giugno)

L'ICE-Agenzia organizza la partecipazione alla collettiva italiana PLMA di Chicago 2015, che si terrà dal 16 al 17 novembre. E' l'unica fiera del settore Private Label nel mercato USA e quindi un appuntamento consolidato per i buyer del settore. Nel 2014, la vendita al dettaglio negli USA di prodotti a marchio privato ha raggiunto 120 miliardi di dollari (+2.1% rispetto al 2013) e una quota del 19.8% per quantità di vendute e del 16.6% in valore. Un recente studio rilasciato da Rabobank International stima che la quota di mercato negli USA di prodotti a marchio privato nel 2015 potrebbe arrivare dal 25% al 30%, e presumibilmente toccare il 33% (la stima di crescita del settore a livello globale è del 50%). Se ti interessa l'iniziativa clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami