Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Giugno 2015
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Imminente la pubblicazione del Bando - Master per l'Internazionalizzazione delle imprese 48° "CORCE Fausto De Franceschi" -

Verrà pubblicato a giorni il bando per la 48^ edizione del Master organizzato dall'ICE-Agenzia e accreditato ASFOR, riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione previste. La scadenza del bando sarà fissata al 2 ottobre 2015.
Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri. Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione di fornitori, l’individuazione di potenziali partner per operazioni di investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.
Il Master si terrà a Roma e inizierà a gennaio 2016. Si articolerà in una fase di aula di circa sei mesi, comprensivo di uno study tour collettivo, uno stage aziendale in Italia di due mesi e in uno stage all'estero di due mesi. Tra le novità della 48^ edizione, il limite di età per partecipare fissato a 30 anni e l'ammissione di tutte le tipologie di laurea.
Il bando sarà disponibile sul sito istituzionale dell'ICE-Agenzia: www.ice.gov.it , tra i banner in evidenza. 
 

 
RAPPORTO sul "World Economic Forum on the Middle East and North Africa" Dead Sea, Giordania, 21/23 maggio 2015

In occasione del World Economic Forum, che ha avuto luogo in Giordania dal 21 al 23 maggio 2015 presso il King Hussein Convention Center del Mar Morto, una speciale sessione, intitolata "Jordan Relaunched : Advancing Growth and Development", è stata dedicata alle opportunità di investimento in Giordania, in particolare nei settori che presentano le maggiori opportunità per raggiungere gli obiettivi di miglioramento sociale ed economico : energia, trasporti, acqua, infrastrutture, turismo, ICT e sviluppo urbano. Cliccando si può accedere al documento.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Prossima tappa Catania, 2 luglio

Il programma 2015 prosegue dopo le giornate di Genova, Cagliari, Monza, Vicenza, L'Aquila, Cosenza, Bergamo e Potenza. Le prossima tappa è fissata a Catania il 2 luglio. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.


 
XIV Forum Annuale del Comitato Leonardo - Roma, 23 luglio 2015

Giunge alla XIV edizione il Forum annuale del Comitato Leonardo. Nel corso del Forum verrà presentata una ricerca sulle opportunità e le sfide del Made in Italy legate alla GDO e all'e-commerce nei grandi mercati europei di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna.
Il Comitato Leonardo, di cui ICE-Agenzia e Confindustria sono soci fondatori, si propone di operare attraverso iniziative finalizzate alla promozione dell'immagine dell'Italia come sistema paese, allo scopo di favorire una ricaduta che premi nel loro insieme tutti i prodotti italiani, facendo leva sull'effetto trainante di quelli di alta qualità. Promuovere l'Italia come sistema paese, vuol dire metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
FORMAZIONE: CHINA EXPORT LAB

Una formazione specifica è la vera chiave di volta per lo svolgimento di rapporti più semplici, ma più intensi, con il mondo cinese. La ricerca di modalità innovative ed integrate per facilitare la comunicazione e l’interazione economica e commerciale con la Cina sono l'unica strategia possibile. L'ICE-Agenzia, che da anni opera con successo sulla formazione volta a questo immenso mercato, Vi presenta l'ultima iniziativa nata, condotta in collaborazione la Fondazione Italia-Cina. E' il China Export Lab, un corso executive rivolto a tutti gli imprenditori, gli export manager ed i professionisti impegnati nell'export verso il gigante asiatico.  Il percorso si compone di una ricca offerta formativa e da un successivo momento di consulenza in azienda durante il quale specialisti dell’ICE - Agenzia analizzeranno le criticità ed i punti di forza dei processi di export delle aziende partecipanti per indirizzarle strategicamente. Due momenti strettamente propedeutici ad uno study tour. Clicca sulla notizia per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FORMAZIONE: CORCE LAZIO - Master per export manager per imprese laziali (Aderisci entro il 21 settembre)

Progetto di ICE e Regione Lazio: pubblicato il primo bando per la  selezione di 20 esperti. L'ICE – Agenzia e la Regione Lazio – Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, promuovono la prima edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese, dedicato ad un massimo di 20 laureati e neolaureati aventi residenza nel territorio regionale. Obiettivo del Master, che rientra nel programma di supporto ai percorsi di export condiviso da ICE e Regione Lazio, è formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività aziendali sui mercati esteri. Una figura professionale importante, che si occuperà di gestione e incremento del portafoglio clienti, coordinamento di agenti e distributori, selezione di fornitori, individuazione di potenziali partner per operazioni di investimento o stipula di accordi di collaborazione industriale, gestione autonoma delle trattative commerciali, partecipazione a fiere di settore e interfaccia con l’ufficio marketing. 
Per conoscere requisiti, date delle prove, strutturazione corso e ogni altro particolare utile, clicca sulla notizia e successivamente scarica il bando.


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: Missione di Start-Up italiane del Biotech negli Stati Uniti (Scade il 26 giugno. Aderisci subito)

Partecipa alla missione di partenariato tecnologico in settori innovativi che l'ICE organizza per il settore Biotech negli Stati Uniti (start-up che trattano Red, GPET, Multi-core), dal 19 al 24 ottobre 2015, con tappe a San Francisco e Boston. Scopo dell’iniziativa e’ offrire alle start-up italiane del settore l’opportunita’ di presentare prodotti e soluzioni tecnologiche (applicazioni, programmi, ecc) a potenziali investitori statunitensi, venture capitalists, fondi di investimento, imprese e incubatori high tech, nonchè favorire gli scambi e i trasferimenti di tecnologie attraverso forme di partenariato tecnologico, inclusi anche incubatori e centri di ricerca. La partecipazione è gratuita. Saranno considerati elementi preferenziali il possesso di:
-un Management Team;
-un Business Model, con analisi e proiezioni economiche e finanziarie coerenti o dimostrate;
-presenza di Intellectual Property (brevetti);
-prodotti o servizi agevolmente “esportabili”;
-rilevante mercato potenziale negli USA;
-pianificazione di presenza negli USA con/o senza filiale e/o distributore.
Clicca sulla notizia per maggiori dettagli. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: ITALIAN LUXURY INTERIORS DESIGN (Scade il 26 giugno. Aderisci subito!)

Partecipa all'iniziativa che l'ICE-Agenzia organizza in collaborazione con Confartigianato e CNA, a Dubai dal 27 al 30 ottobre. Si tratta della quinta edizione della Italian Luxury Interiors, presso la manifestazione DD-Downtown Design Dubai, a sua volta giunta alla terza edizione. Il mercato dell'arredamento e dei complementi d'arredo nei Paesi GCC valeva nel 2014 circa 6,6 miliardi di $, di cui 2,7 miliardi attribuibili agli EAU; il 90% di tale valore riguarda le importazioni e l'Italia è il secondo Paese fornitore, avendo esportato negli EAU circa 200 milioni di US$ di prodotti di arredamento e di illuminotecnica. Per dettagli sulla partecipazione si veda la circolare informativa allegata. Clicca sulla notizia per accedere a maggiori dettagli.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: AAPEX 2015 (Aderisci entro il 29 giugno)

L'ICE-Agenzia intende realizzare, in collaborazione con le Associazioni di categoria ANFIA e AICA, un Meeting Point alla fiera AAPEX 2015, che si terrà a Las Vegas, presso il Sands Expo Center, dal 3 al 5 novembre 2015. La manifestazione è la più grande al mondo dedicata all'industria dell'automotive aftermarket. Abbraccia l'intero comparto (parti di ricambi e accessori per autoveicoli, utensileria, pneumatici, elettronica per auto, attrezzature per garage e autofficine) e richiama a Las Vegas produttori, grossisti, rappresentanti di catene di negozi specializzati, agenti di rappresentanza, importatori ed esportatori da tutto il mondo. Gli USA continuano a rappresentare, per le imprese dell'aftermarket automobilistico, un mercato di forte interesse, pertanto AAPEX rappresenta un'ottima vetrina per le aziende del settore orientate all'export. Clicca sulla notizia per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: CIAME 2015 (Aderisci entro il 20 giugno)

Non perdere una delle iniziative che l’ICE-Agenzia organizza nell’ambito delle attività dedicate al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma. Si tratta della collettiva italiana alla Fiera CIAME, manifestazione annuale itinerante che quest'anno si terrà a Qingdao (Cina) dal 26 al 28 ottobre 2015. L’agricoltura in Cina, malgrado il forte processo di industrializzazione intervenuto negli ultimi trent'anni, rimane un settore vitale per assicurare la stabilità del paese. E' stato stabilito dal governo cinese che alle attività agricole non sia destinata una superficie inferiore alla linea rossa dei 120 milioni di ettari. Con l’intento di migliorare l’efficienza del settore, le autorità cinesi hanno aperto il mercato a una serie di prodotti di provenienza estera. Clicca per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: ADIPEC- "Abu Dhabi International Petroleum Exhibition & Conference" (Aderisci entro il 30 giugno)

La fiera ADIPEC si svolgerà presso il centro espositivo ADNEC di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) dal 9 al 12 novembre 2015. ADIPEC rappresenta la più grande manifestazione fieristica del suo genere nell’area MENA (Middle East & Nord Africa) e viene annoverata fra i tre appuntamenti più importanti per l’Oil & Gas a livello mondiale. L'ICE-Agenzia sarà presente nel padiglione italiano con un Punto Italia - Area Incontri per supportare e promuovere, in collaborazione con la Federazione ANIE, la partecipazione italiana.  Per maggiori informazioni e per partecipare, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: YUGAGRO 2015 (Aderisci entro il 2 luglio)

L’ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla ventiduesima edizione della fiera YUGAGRO 2015, che si terrà a Krasnodar dal 24 al 27 novembre 2015. Il parco macchine agricole russo risente di un alto tasso di obsolescenza, quantificabile in oltre 10 anni di attività per il 60% dei trattori, per circa la metà delle mietitrebbie e per il 45% delle macchine per la fienagione e tale da richiedere elevati costi per la manutenzione e le riparazioni. Pertanto, in linea con le strategie federali di sviluppo della meccanizzazione agricola da qui al 2020, il parco macchine agricole dovrà essere incrementato con più di 600mila nuovi trattori, 140mila mietitrebbie e macchine per la raccolta dei foraggi. A fianco del programma di sovvenzioni, è previsto un finanziamento di circa 610 milioni di rubli per lo sviluppo e la produzione di moderne mietitrebbie. Clicca per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: HONG KONG INTERNATIONAL WINE & SPIRITS FAIR- SPECIALE EXPORT SUD (Aderisci entro il 10 luglio)

La manifestazione, dedicata alle bevande alcoliche e non, è giunta alla sua ottava edizione. Si terrà a Hong Kong dal 5 al 7 novembre p.v. e potranno partecipare le aziende situate nelle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), La domanda mondiale di vino sta spostandosi dai mercati di consumo tradizionali come l'Europa, all'Asia. Forte crescita economica, maggiore reddito medio pro-capite e cambiamenti di stile hanno portato ad un incredibile aumento della domanda di vino, in particolar modo nella Cina continentale. Hong Kong ricopre un ruolo centrale per chi intende estendere il proprio business in Cina e nei Paesi del sud-est asiatico, data la strategica posizione geografica e le notevoli agevolazioni a favore del settore. Partecipare a questa iniziativa nell'ambito del Piano Export Sud è estremamente conveniente: la quota di partecipazione è stata abbattuta di oltre il 60% rispetto ai costi di vendita dello spazio offerti alle altre aziende del territorio nazionale. Clicca per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: POLLUTEC MAROCCO 2015 (Aderisci entro il 20 luglio)

L’ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà per la quarta volta la partecipazione collettiva italiana alla Fiera Pollutec Marocco, che si svolgerà presso i padiglioni della Foire Internationale di Casablanca dal 21 al 24 ottobre 2015. La manifestazione riguarda: prodotti, tecnologie e servizi dedicati all’ambiente (acqua, aria, rifiuti, riciclaggio, energie rinnovabili, prevenzione rischi e sviluppo sostenibile). Alla precedente edizione (2014) hanno preso parte 280 espositori su una superficie espositiva complessiva di circa 10.000 mq e sono stati registrati 7.854 visitatori in rappresentanza soprattutto del Maghreb, Africa occidentale, Europa e Medio Oriente. Tre i padiglioni nazionali ufficiali in rappresentanza di Italia, Francia e Germania. La collettiva organizzata da ICE-Agenzia si è sviluppata su un’area espositiva di 288 mq, in cui erano presenti 23 aziende italiane di settore, di cui 11 newcomers. Per informazioni e partecipare clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
Presentazione Rapporto WIR- World Investment Report- dell'UNCTAD, Roma, ICE-Agenzia, 24 giugno 2015

Il 24 giugno, L'ICE - Agenzia ha ospitato la presentazione del World Investment Report - WIR 2015. Il lancio è avvenuto in contemporanea mondiale ed esclusiva per l'Italia.
Il Rapporto, predisposto annualmente dall'UNCTAD, è una delle più autorevoli pubblicazioni internazionali sull'andamento dei flussi globali e regionali degli Investimenti Esteri (IDE).
La pubblicazione di quest'anno, giunta alla sua ventiquattresima edizione, ha come focus il rapporto tra fiscalità e sviluppo e i nuovi accordi internazionali sugli investimenti. La presentazione del Rapporto è stata curata da Bruno Casella, economista presso la Investment Trends and Issues Branch dell'UNCTAD. Per maggiori informazioni e per contatti, cliccare sulla notizia. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
Convegno "La Cooperazione finanziaria italo-cinese ai fini dell'internazionalizzazione"- Roma, ICE-Agenzia 25 giugno 2015

Si terrà domani, presso la Sede centrale di Roma dell'ICE-Agenzia, il convegno che l'Agenzia e l'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese hanno organizzato sul tema "La Cooperazione finanziaria italo-cinese ai fini dell'internazionalizzazione". Partecipano S.E. Li Ruiyu, Ambasciatore della RPC e Alessandro Castellano, AD Sace, oltre al Presidente ICE Riccardo Monti. I temi principali che verranno affrontati da Unicredit, Bank of China, BNL-BNP, ICBC (Industrial and Commercial Bank of China), China Construction Bank, ABI, UnionPay International, Banca d'Italia e Mandarin Capital Partners sono:  il ruolo della banca come partner per facilitare il processo di internazionalizzazione. Le banche nei processi di esportazione e investimento in Italia e in Cina, la AIIB - Banca Asiatica per l'Investimento per le Infrastrutture, fondata a Pechino nel 2014, volàno di crescita e consolidamento della Cina e del RMB sui mercati internazionali. Cliccare sulla notizia per saperne di più.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Missione imprenditoriale a Cuba - 6/8 luglio 2015

ICE-Agenzia, con Confindustria, Abi, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative e Conferenza delle Regioni, organizzano una Missione Imprenditoriale a L'Avana, guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, dal 6 all'8 luglio prossimi. L'iniziativa è rivolta alle imprese italiane produttrici nei comparti: Meccanica Agricola e Trasformazione Alimentare Ambiente ed Energie Rinnovabili Infrastrutture e Costruzioni (con riferimento anche alla filiera del Restauro) Biomedicale Turismo. Obiettivo della missione sono l'identificazione e l'approfondimento delle reali prospettive di collaborazione che l'apertura di Cuba ai mercati internazionali potrà offrire al nostro sistema produttivo. Per maggiori informazioni cliccare sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami