Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Ottobre 2015
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Opportunità UE: Horizon 2020- Innolab, Corso organizzato da e presso ICE-Agenzia Bruxelles (Aderisci entro il 10 novembre)

PRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza il 2° Laboratorio di formazione su H2020, dedicato ad approfondire gli strumenti di finanziamento in favore delle PMI innovative, quali Strumento PMI e Fast Track to Innovation.
Il laboratorio si terrà a Bruxelles dal 30 novembre al 1 dicembre, presso l'Agenzia ICE.
I partecipanti ammessi al corso avranno la possibilità di approfondire gli aspetti gestionali, tecnici e procedurali necessari per strutturare delle proposte di progetto competitive nel programma Horizon 2020 e ricevere assistenza tecnica su specifiche idee progettuali. Cliccare sulla notizia per accedere alle informazioni e alla modulistica.

 
Opportunità UE: Horizon 2020 - Official International SPACE Information Day (Aderisci all'evento di Bruxelles entro il 4 novembre)

Horizon 2020 è il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2014-2020, che mira a stimolare la crescita e creare posti di lavoro in Europa. Ha un budget di poco più di € 70 mld per l'intero periodo ed è stato lanciato il 1 ° gennaio 2014. Una parte del budget è stato stanziato per sostenere le attività del settore spaziale nei prossimi sette anni.
Nel corso di due grandi eventi internazionali (Varsavia, Bruxelles) vengono fornite informazioni sui bandi e create le basi per un matchmaking. Entrambi gli eventi sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea e COSMOS2020, la rete di punti di contatto nazionali (PCN) per lo Spazio. La registrazione per Bruxelles è aperta fino 4 Novembre 2015! In alternativa, è possibile registrarsi ad un database solo per la ricerca di partner  online, senza bisogno di partecipare agli eventi. la partecipazione è gratuita. 
Per saperne  di più, cliccare sulla notizia. 

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Prossime tappe: Forlì 30 ottobre, Campobasso 12 novembre

Il programma 2015 prosegue con le tappe del secondo semestre. Dopo gli appuntamenti di Pisa, Reggio Calabria e Novara, si prosegue con Forlì il 30 ottobre e Campobasso il 12 novembre. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione. Clicca per accedere a tutte le informazioni.

 
"Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020": Opportunità di business: Newsletter n.5

Tokyo è stata scelta per la seconda volta, dopo l'edizione del 1964,  come sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2020. Considerati i ritmi di ammodernamento del Paese nell'ultimo mezzo secolo, è probabile che il Giappone voglia sorprendere l'opinione pubblica internazionale con la sua capacità di innovazione tecnologica, in vista dell'evento. L'Italia dovrà esserci, con le sue imprese, con la sua tecnologia e capacità di fornire prodotti e servizi innovativi.

L'Ufficio di Tokyo dell'ICE-Agenzia, in vista di un evento lontano, ma molto vicino in termini di opportunità e appuntamenti imprenditoriali, ha deciso di curare una Newsletter a carattere trimestrale, allo scopo di accompagnare le imprese italiane verso Tokyo 2020. La Newsletter si propone di veicolare le informazioni relative ai vari progetti di costruzione e ammodernamento degli impianti sportivi e delle infrastrutture della città di Tokyo. 
Cliccando su un punto qualsiasi di questa notizia si accederà al quinto numero della Newsletter.

 
XXVII Assemblea Generale dell'Italy-Japan Business Group- IJBG - Sendai, 16 novembre 2015

Il 16 novembre si terrà a Sendai, in Giappone, la ventisettesima edizione dell'Assemblea Generale dell'Italy-Japan Business Group, 

Organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese, con il patrocinio dei rispettivi Ministri dello Sviluppo Economico (MiSE e METI), per promuovere una maggiore cooperazione industriale tra i due Paesi, favorendo un dialogo permanente tra le due comunità di affari, con il supporto delle rispettive Istituzioni.
Si tratta di un organismo caratterizzato da una evoluzione costante che, di anno in anno, è cresciuto in termini di operatività, sviluppando dibattiti e confronti su diversificate tematiche di collaborazione bilaterale. Ha inoltre avviato una proficua attività di promozione di rapporti di affari tra imprese italiane e giapponesi ponendosi come foro di incontro e di dialogo per favorire un' approfondita e diretta conoscenza reciproca. Da settembre del 2015 il Co Presidente italiano è l'Ing Mauro Moretti A.D. di Finmeccanica. Il co-Presidente giapponese è Masami Iijima Chairman della Mitsui Bussan.
Le Aziende, gli Enti e le Istituzioni interessate a diventare membri dell'IJBG possono sottoscrivere, come previsto dallo Statuto e come già avviene per la componente giapponese, quote associative finalizzate al finanziamento delle attività dell'IJBG.
Per prendere visione del programma dell'Assemblea Generale ed eventualmente partecipare, cliccare sulla notizia. Partecipazione gratuita, costi di viaggio, vitto e alloggio a carico dei partecipanti. 

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
COOPERAZIONE: Seminario "Le imprese e le banche italiane con l'International Finance Corporation (IFC) e la European Bank for Reconstruction and Development (EBRD) " - Roma, ICE-Agenzia, 19 novembre (Aderisci entro il 5 novembre)

Focus sui settori Agroindustria, Energia, Infrastrutture municipali e ambientali Si informa che l’ICE - Agenzia organizza a Roma, il 19 novembre 2015, presso la propria Sede, un Seminario con l'International Finance Corporation (IFC) e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD). Il seminario avrà la durata di una giornata, nel pomeriggio si prevedono incontri tra gli operatori e gli Specialisti delle due istituzioni presenti . Il seminario è volto a: illustrare le strategie di IFC e EBRD; esaminare le tendenze in atto, le politiche, le linee guida, la normativa; analizzare le procedure di partecipazione ai finanziamenti e le relative implicazioni per i partecipanti.
Per prendere contatto con l'Ufficio organizzatore, clicca su qualsiasi punto della notizia.
Vedere i parametri per la partecipazione agli incotnri con IFC al collegamento numero 1
Per aderire, compilare il modulo di "richiesta adesione" al collegamento numero 2, e registrarsi secondo le modalità di cui allo stesso.
La partecipazione è gratuita.

 
https://sites.google.com/a/ice.it/seminario-ifc-bers/

2  
 https://sites.google.com/a/ice.it/seminario-ifc-bers/


Facebook Twitter Google Plus 
 
COOPERAZIONE: "Il Piano Juncker: opportunità di finanziamento per le aziende dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS)" - Roma, 25 novembre 2015, ICE Agenzia (Aderisci entro il 16 novembre)

L'ICE – Agenzia organizza il Seminario  "Il Piano Juncker: opportunità di finanziamento per le aziende dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS)" , con l’obiettivo di informare le imprese sui nuovi strumenti finanziari attivati dal Piano Juncker, come il Fondo Europeo per gli investimenti Strategici (EFSI), e il ruolo svolto da soggetti nazionali con competenze bancarie e/o finanziarie. Il Seminario avrà luogo presso la Sede dell'ICE-Agenzia il prossimo 25 novembre. Clicca sulla notizia per accedere alla circolare informativa.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: FIERA VIRTUALE SUBFORITALIA - The virtual subcontracting fair - (Aderisci)

On line dal 2009 sul solo mercato tedesco, l’ICE-Agenzia ha appena ampliato i mercati di riferimento della Subforitalia - Fiera Virtuale della Subfornitura. A seguito del successo riscontrato in Germania, ora è possibile accedere al link sotto riportato e predisporre il proprio stand virtuale, in modo autonomo e a costo zero. Subforitalia nasce nel 2009 in Germania presso gli uffici ICE. A differenza di una semplice vetrina, Subforitalia è strutturata come un incontro B2B reale. Clicca sulla notizia per saperne di più, e su  www.subforitalia.de


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: CeBIT 2016 (Aderisci entro il 31 ottobre)

A favore delle quattro Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) l'ICE- Agenzia organizza una partecipazione collettiva alla CeBIT di Hannover, che si terrà dal 14 al 18 marzo 2016.
Tra le manifestazioni dedicate alle Tecnologie dell'Informazione e delle Telecomunicazioni, la fiera è la maggiore a livello internazionale e copre l'intero spettro dei comparti di questo ampio settore.
Per saperne di più attraverso la circolare informativa, clicca sulla notizia.
Per accedere direttamente al modulo per aderire, clicca sul seguente link
http://www.ice.gov.it/export_sud/scheda_adesione_CEBIT.pdf


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: PLASTICS & RUBBER VIETNAM 2016 (Aderisci entro il 2 novembre)

ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con Assocomaplast, una partecipazione italiana alla Plastics & Rubber Vietnam 2016, che si svolgerà a Ho Chi Minh City dall'1 al 3 marzo 2016. La fiera ha acquisito negli anni un'importanza sempre maggiore rispetto al mercato interno e rappresenta una vetrina su scala internazionale. Il Sudest asiatico è un’area geografica di grande rilievo nell'ambito dell'export italiano di macchine per materie plastiche e gomma. L'industria di trasformazione vietnamita è in rapido sviluppo trainata dalla domanda di parti e componenti in materie plastiche e gomma generata da grandi player di livello globale. Per saperne di più, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: Workshop agroalimentare in occasione di GUSTUS 2015 (Aderisci entro il 9 novembre)

In occasione di Gustus - Salone professionale dell'agroalimentazione e dell'enogastronomia di qualità, che si svolgerà a Napoli dal 3 al 5 dicembre prossimi, l'ICE-Agenzia organizza un workshop di due giornate. I lavori prevedono una sezione dedicata allo studio delle reti distributive straniere e una seconda parte dedicata ad incontri B2B tra le aziende partecipanti e le controparti estere. Gli operatori esteri, buyers, saranno selezionati dagli uffici ICE dell'Area Mediterranea ed Estremo Oriente, segnatamente da: Albania, Cipro, Giordania, Egitto, Iraq, Israele, Kosovo, Libano, Palestina, Turchia, Cina e Giappone. Per informazioni e partecipare, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: BORSA VINI IN REGNO UNITO (Aderisci entro il 13 novembre)

Tra le iniziative promozionali a favore del vino italiano in Europa, abbiamo il piacere di annunciare la realizzazione della 36^ edizione della Borsa Vini Italiani che si svolgerà nel 2016 a Manchester il 19 gennaio e a Londra il 21 gennaio. La Borsa Vini rappresenta un efficace e sperimentato strumento di promozione che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. Clicca sulla notizia per accedere alle informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
Aerospace & Defence Meeting, Torino, 17/19 novembre 2015

Airbus, Daher, Rolls Royce, Safran, Stelia, sono solo alcune delle aziende che invieranno, su invito dell'ICE propri buyers  alla 5^ edizione degli ADM - AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS TORINO, manifestazione che si svolgerà nell'area fieristica del Lingotto di Torino dal 17 al 19 novembre 2015.
I Buyers invitati dall'ICE provengono da Regno Unito, Francia, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Norvegia, Israele.
La  Business Convention offrirà  alle aziende italiane della filiera della Supply Chain  la possibilità di incontrare i più importanti operatori  dell'aerospazio mondiale anche attraverso   una piattaforma di matching  e B2B programmati.
Gli A&D Meetings quest'anno si arricchiscono di due nuove iniziative:
-Additive Manufacturing Meetings (AMM), piattaforma dedicata alla stampa 3D ed alle sue applicazioni industriali in  Piemonte, ormai divenuto un polo produttivo di eccellenza al quale guardano molti operatori internazionali;
-AIDAA, 23^ conferenza internazionale organizzata dall'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica unitamente al Politecnico di Torino e che riunisce ricercatori e professionisti per discutere e confrontarsi su tematiche e soluzioni per l'aeronautica e astronautica.
Gli Aerospace & Defense Meetings e gli Additive Manufacturing Meetings  sono iniziative rientranti nel piano per l'internazionalizzazione della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, co-finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione.
La Business Convention è supportata, inoltre, dalla Federazione AIAD e dal Gruppo Finmeccanica, quale Industrial Supporter.
L'ICE-Agenzia, tramite l'Ufficio Alta Tecnologia, Terziario Avanzato, Servizi e Prodotti Strategici è disponibile per maggiori delucidazioni e o altre informazioni in merito alle delegazioni degli operatori esteri, scrivendo alla email:  tecnologia@ice.it
Maggiori informazioni sugli ADM sono disponibili sul sito della manifestazione: 
www.aerospacemeetings.com e su  http://torino.bciaerospace.com/images/downloads/adm-torino-2015-bd.pdf 


Facebook Twitter Google Plus 
 
"Italia Restartup" Milano, 22 - 23 ottobre 2015

In 54 hanno risposto all’appello lanciato da uffici esteri dell’Agenzia ICE e delle Ambasciate a recarsi in Italia per incontrare start-up, investitori, incubatori ed enti di sostegno. Sono gli investitori esteri che hanno partecipato, nell’ambito di SMAU Milano, alla seconda edizione di ItaliaRestartsUp, evento organizzato dall’ICE – Agenzia in collaborazione  con Ministero dello Sviluppo economico e lo stesso Smau. I Paesi esteri coinvolti sono stati 20 e le delegazioni più nutrite erano quelle di Corea del Sud, Taiwan, Regno Unito, Francia, Israele, Russia e Germania, oltre a Lettonia, Argentina e Tunisia.
Gli incontri d’affari hanno visto ruotare attorno ai tavoli degli investitori esteri 100 start-up, con oltre 600 appuntamenti fissati dall’ICE. Il principale obiettivo dei colloqui è stato il reperimento di nuovi fondi e apporti di competenze e tecnologie per accelerare ulteriormente la crescita delle start up. I settori nei quali si concentrano le giovani imprese protagoniste della prima sessione di incontri del 22 ottobre, sono Programmi per elaboratori e commercio elettronico, Scienze della vita, Ingegneria meccanica ed elettronica e Produzione e gestione di energia. Sono peraltro presenti start-up appartenenti anche ad altri settori, tra i quali anche attività più tradizionali, come agro-alimentare e moda. Una seconda sessione di incontri, che si è tenuta il 23 ottobre, è stata riservata a oltre 25 investitori, incubatori ed enti di sostegno italiani, che si sono alternati ai tavoli degli investitori esteri con lo scopo di forgiare partenariati per co-investire in imprese start-up. Gli appuntamenti sono stati circa 200.
Se vuoi accedere a maggiori approfondimenti, clicca sulla notizia. Se vuoi essere costantemente aggiornato sulle attività dell'ICE-Agenzia a favore delle Start-up e accedere ai contatti, clicca sul sito
www.innovationitaly.it


Facebook Twitter Google Plus 
 
Missione imprenditoriale in Bulgaria, Sofia, 2 novembre

ICE Agenzia con Confindustria e Unioncamere, organizza una Missione imprenditoriale a Sofia, realizzata sotto l´egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Forum Economico si terrà a Sofia (Hotel Hilton) il 2 novembre, una missione di trenta imprese italiane - attive nei settori della tecnologia per l´agroindustria, per l´industria e infrastrutture - guidata dal Ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni, che aprirá i lavori insieme al Ministro degli Affari Esteri bulgaro Daniel Mitov e all´Ambasciatore Marco Conticelli. Il programma prevede una conferenza generale durante la quale interverranno tra gli altri, il Presidente di ICE-Agenzia Riccardo Monti, Licia Mattioli Presidente Comitato Tecnico per l´internazionalizzazione di Confindustria e altri rappresentanti italiani e bulgari. Seguiranno tre panel tecnici che ospiteranno rappresentanti di Associazioni dei due paesi e rappresentanti di Istituzioni bulgari per illustrare le opportunità legate ai settori tecnologie per l´agroindustria, meccanica e infrastrutture, punti di forza e le necessità dei rispettivi settori. Seguiranno nel pomeriggio gli incontri B2B tra le aziende italiane ed i potenziali partner bulgari. Clicca sulla notizia per accedere al sito.


Facebook Twitter Google Plus 
 
14th Apps Conference, Roma, 25-28 ottobre 2015

La Sovrintendenza centrale dei Servizi di Sicurezza della Presidenza della Repubblica ha organizzato e ospitato quest’anno, nel periodo 25-28 ottobre, la Conferenza Internazionale dell’Organizzazione alla quale fanno capo i Responsabili per la Sicurezza dei Capi di Stato di tutto il Mondo (APPS: Association of Personal Protection Services). La  Conferenza  rappresenta un importante appuntamento annuale che coinvolge i responsabili per la sicurezza e protezione dei Capi di Stato nel mondo. L’ ICE- Agenzia  ha fornito il proprio supporto  agli eventi organizzati a latere della manifestazione volti a  consentire alle aziende partecipanti di presentare le proprie eccellenze e incontrare  i delegati ed i rappresentanti stranieri  presenti. Il 26 ottobre è stata allestita, in  collaborazione  con l’AIAD (Federazione Aziende per l’ Aerospazio, la  Difesa e la Sicurezza), una vetrina  delle eccellenze nazionali nell’ambito delle soluzioni tecnologiche per la protezione dei Capi di Stato.  L’evento ha avuto il  tema  “Le eccellenze italiane nell’ambito della sicurezza”; Le tecnologie che hanno composto il panorama presentato, sono state selezionate secondo un criterio di pertinenza con le tematiche del convegno (droni e antidroni, tecnologia antibalistica, armamento leggero, veicoli blindati etc). L’intento è stato di  offrire alle nostre imprese l’opportunità di una vetrina di indubbio interesse e prestigio.  Hanno partecipato imprese nazionali  non solo di grandi  dimensioni, ma anche start-up innovative. per approfondire clicca sulla notizia. 


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami