Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Maggio 2016
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
www.investinitalyrealestate.com - La nuova Vetrina dell'ICE-Agenzia dedicata alla presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici italiani
 
MiSE: Agevolazioni per le imprese

L’azione del Ministero dello Sviluppo economico è riconducibile ad un framework unitario, il cui obiettivo principale è di creare le condizioni affinché le imprese possano consolidarsi ed espandersi attraverso il rilancio degli investimenti, una più forte proiezione internazionale e un maggiore accesso ai fattori di produzione quali l’energia e il credito. Per perseguire queste finalità il Ministero dello sviluppo economico ha adottato numerose misure per rafforzare la competitività del sistema produttivo e proiettare l’economia verso una maggiore innovazione tecnologica e organizzativa.
In particolare attraverso lo stimolo alla ricerca e all’innovazione, la promozione e la crescita dimensionale di imprese innovative ad alto valore tecnologico, l’accesso alle fonti di finanziamento, il consolidamento patrimoniale, il rafforzamento della proiezione internazionale, l’approvvigionamento energetico a costi più competitivi, la realizzazione e promozione di servizi e infrastrutture digitali, nonché la promozione della concorrenza, la tutela della proprietà intellettuale e dei consumatori.

Con l’obiettivo di rilanciare il protagonismo delle imprese attraverso la crescita e il rafforzamento della competitività del nostro tessuto produttivo, l’Handbook, redatto sia in italiano che in inglese, rappresenta un vademecum di tutte le misure agevolative adottate dal Ministero dello sviluppo economico in un’ottica di modernizzazione e rafforzamento del paradigma imprenditoriale italiano. L’Handbook raccoglie tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in quattro macro-aree di intervento (sostegno alla competitività, sostegno all’innovazione, efficienza energetica, internazionalizzazione) e un focus speciale sulle startup e PMI innovative. Cliccare sulla notizia per accedere alle informazioni.

 
SIMEST- INTERNAZIONALIZZAZIONE: DA OGGI MINORI GARANZIE PER OTTENERE I FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST
 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Macerata, 25 maggio
 
 
 
COOPERAZIONE: Italia – Grecia: Opportunità di collaborazione economica bilaterale, l’esperienza delle Reti di Impresa (Aderisci entro il 27 maggio)
 
FORMAZIONE: FAST EXPORT: Incontri formativi sulle nuove semplificazioni doganali per l'export (Aderisci)
 
PROMOZIONE: MUSIC CHINA 2016 (Aderisci entro il 27 maggio)
 
PROMOZIONE: PROPAK MYANMAR 2016 (Aderisci entro il 27 maggio)
 
PROMOZIONE: MAISON & OBJET (Aderisci entro il 28 maggio)
 
PROMOZIONE: SEMA 2016 (Aderisci entro il 30 maggio)
 
PROMOZIONE: PLMA CHICAGO 2016 (Aderisci entro il 30 maggio)
 
PROMOZIONE: Borsa Vini in Sud America (Aderisci entro il 30 maggio)
 
PROMOZIONE: WIRE INDIA 2016 (Aderisci entro il 31 maggio)
 
PROMOZIONE: PROPAK ASIA 2016 (Aderisci entro il 31 maggio)
 
PROMOZIONE: ONS 2016 (Aderisci entro il 31 maggio)
 
PROMOZIONE: ADIPEC ABU DHABI 2016 (Aderisci entro il 31 maggio)
 
PROMOZIONE: AIMEXPO ORLANDO 2016 (Aderisci entro il 6 giugno)
 
PROMOZIONE: FHC SHANGHAI (Aderisci entro il 10 giugno)
 
PROMOZIONE: WETEX 2016 (Aderisci entro il 10 giugno)

ICE-Agenzia organizza una partecipazione collettiva italiana alla 18^ edizione della fiera WETEX 2016, principale manifestazione fieristica annuale dedicata alle tecnologie ambientali negli EAU, in calendario a Dubai dal 4 al 6 ottobre 2016. Le collettive organizzate saranno due: una in ambito Promozione Ordinaria, la cui circolare può essere visionata cliccando la notizia, l'altra in ambito Piano Export Sud per le quattro Regioni della convergenza, alla cui circolare informativa si potrà accedere cliccando sul seguente link:   http://www.ice.gov.it/export_sud/wetex_2016.pdf
Lo sviluppo dell’industria delle tecnologie pulite (cleantech) e delle energie rinnovabili è assicurato, oltre che da un periodo di crescita sostenuta, anche dall’interesse sia del settore pubblico che di quello privato. A maggior ragione dopo l'attribuzione dell'EXPO 2020 a Dubai, le prospettive per le nostre imprese di acquisire commesse per la realizzazione di opere civili, sia nel settore pubblico che privato, rimangono elevate. Clicca sulla notizia per ricevere maggiori informazioni.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE: LONDON DESIGN FAIR (EX FIERA TEINT) - Piano Export Sud - (Aderisci entro il 10 giugno)
 
PROMOZIONE: FOOD HOSPITALITY WORLD CINA (Aderisci entro il 30 giugno)
 
PROMOZIONE: HONG KONG CENTRESTAGE SHOW 2016 (Aderisci entro il 31 luglio)
 
PROMOZIONE: WORLD AG EXPO 2016 (Aderisci entro l'11 dicembre)
 
PROMOZIONE: BUSINESS CENTER/SHOWROOM ITALIANO a Maputo (Aderisci entro il 10 maggio 2017)
 
 
 
Missione istituzionale e imprenditoriale in Argentina - Buenos Aires, 16/19 maggio

75 tra imprese e associazioni industriali, 5 gruppi bancari e 12 Università per un totale di oltre 130 partecipanti. Questi i numeri della prima missione imprenditoriale che ha fatto tappa a Buenos Aires dal 17 al 19 maggio. Obiettivo, approfondire le opportunità di investimento e collaborazione offerte dall’Argentina alla luce delle recenti riforme e delle nuove linee guida di politica economica adottate dal Governo del neo Presidente della Repubblica Mauricio Macri. Si è trattato del principale evento economico bilaterale dopo il default del Paese (2001) e il primo follow-up che segue la visita del Presidente Renzi lo scorso febbraio. La missione è stata promossa dai Ministeri degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Economico ed è stata organizzata da Confindustria, ICE-Agenzia e ABI, in collaborazione con la nostra Ambasciata a Buenos Aires. La delegazione italiana è stata guidata dal Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, insieme a Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Licia Mattioli, Presidente del Comitato tecnico per l’Internazionalizzazione e gli investitori esteri di Confindustria, Roberto Luongo, Direttore Generale dell’ICE-Agenzia, e Guido Rosa, Presidente del Comitato Tecnico per l’internazionalizzazione di ABI. L’iniziativa è focalizzata sui comparti più promettenti: agroindustria, automotive, energia e green technologies e infrastrutture.

Questa tipologia di iniziativa è periodica e i settori coinvolti cambiano a seconda del paese di destinazione della missione.  Se non conoscete ancora questo tipo di attività e pensate possa interessarvi, potete inviare una e-mail all'indirizzo madeinitaly@ice.it per ricevere le circolari informative, se il vostro settore è tra quelli focus delle singole iniziative. A titolo di esempio, per sapere come sono strutturate le missioni, cliccando qui, accederete al sito della missione argentina, ormai conclusasi. Specifichiamo che per tutte le altre attività promozionali organizzate dall'ICE-Agenzia, restano validi i contatti con gli Uffici Settoriali della Sede di Roma, reperibili anche sul sito istituzionale: www.ice.gov.it


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami