Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

libednews 11

21/11/2011


editoriale

La legge di stabilità e la scuola
La legge di bilancio per il 2012, ultima norma del primo governo di questa legislatura, è stata approvata in tempi da record. Tre articoli e una manciata di commi riguardano la scuola e il suo personale. (qui l'editoriale integrale - qui la versione stampabile)

Se desideri prelevare il testo dell'editoriale o quello dei precedenti editoriali, clicca sul titolo "editoriale" all'inizio di questa sezione della newsletter


Iscrizioni 2012 a Diesse

"Sostieni Diesse perché Diesse sostiene te". È possibile iscriversi a Diesse per l'anno 2012 o rinnovare la propria iscrizione. Leggere con attenzione le modalità di iscrizione.

normativa

Concorso Dirigenti Scolastici - Prove scritte
Diario prove d’esame: il 14 e 15 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale, le due prove scritte.

Personale docente e A.T.A. - Ministero Affari Esteri
Diario di convocazione alle prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere finalizzate alla mobilità del personale di ruolo docente e ATA della scuola da destinare alle istituzioni scolastiche e universitarie all’estero.

Posta elettronica
Comunicazioni in merito alla cancellazione delle caselle di posta non utilizzate, assegnate al personale docente ed ATA non appartenente alle segreterie. (Nota prot. n. 5758 dell’11 novembre 2011).


le nostre attività

Insegnare la Grammatica - Diesse Emilia Romagna, in collaborazione con la Scuola Media Sandro Pertini, propone il corso di formazione per insegnanti della scuola secondaria di 1° grado "Insegnare Grammatica". Relatrice la prof.ssa Daniela Notarbartolo, docente e formatore ANSAS.
Due gli appuntamenti, il 29 novembre e il 12 dicembre, presso la Scuola Media Sandro Pertini di Reggio Emilia.
Primo incontro martedì 29 novembre su "L'analisi formale e funzionale (quadro Invalsi): problemi di classificazione". Per informazioni e iscrizione leggere il volantino.


editoria

Pubblicato il n° 28 dei I Quaderni di LIBERTÀ DI EDUCAZIONEProfili docenti - Una professionalità in movimento
Sul sito le informazioni per acquistare o abbonarsi alla rivista

È disponibile DidatticaOnline di novembre 2011 sul sito di Diesse.

Pubblicato il Quaderno La Bottega dell'insegnare Matematica - Alla scoperta della parabola: l'esperienza di un percorso, frutto del lavoro maturato dall'esperienza de "Le Botteghe dell'Insegnare". Per informazioni e acquisti leggi le indicazioni.


corsi, concorsi, avvisi

Concorsi per studenti e scuole

Uomini liberi nella coscienza nazionale. Dalla guerra alla Repubblica (1940/1948). Percorsi di educazione alla cittadinanza
Terza edizione del Concorso Nazionale di "Storia e Memoria", promosso dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna. Adesioni entro il 30 novembre.

Avvisi

Trasloco sede Diesse nazionale
La sede di Diesse Nazionale si è trasferita in viale Zara, 9 - 20159 Milano.

Mostra 150 anni di Sussidiarietà - Disponibile la Mostra Ridotta
È ora disponible la mostra ridotta 150 anni di Sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo.
Per le scuole è stata realizzata una versione della mostra esposta al Meeting 2011 ridotta in 17 manifesti formato 50x70 cm e un DVD con i 4 video. Il costo di acquisto è di € 50,00 + IVA 21% = € 60,50 compresa la spedizione. Per informazioni, contattare Meeting Mostre, tel 0541-728565, fax. 0541-765206,  mail:  info@meetingmostre.com , sito  www.meetingmostre.com 

Risorgimento e identità italiana di Luigi Negri
È stato pubblicato da Cantagalli Risorgimento e identità italiana: una questione ancora aperta di S. E. Mons. Luigi Negri. Il libro offre originali spunti di riflessione spunti di riflessione sull’unificazione d’Italia per un contributo alla riscoperta delle radici della nostra identità di Nazione e al superamento di alcuni limiti della storiografia ufficiale.

Educational Tour in Sicilia di Scopeltour
Scopeltour propone il suo V Educational Tour dedicato a Dirigenti e Docenti per il periodo dell’Immacolata. Leggi il programma del tour. Contata Scopeltour per avere ulteriori informazioni e assistenza per la programmazione del viaggio. Tel. 0924.31222, e-mail: scopeltour@scopeltour.it

 

 

© 2011 DIESSE - Viale Zara, 9 - 20159 Milano - tel. 02 67020055 - fax 02 67073084

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami