Newsletter Acli n. 6 - Dicembre 2011
 

Dedicato a Paolo Scarponi: a 20 anni dalla scomparsa le ACLI ricordano l'amico e Presidente prematuramente scomparso. Le iniziative a primavera

Tra le tante sue 'creature'  Radio Attiva, l'Associazione Aulos, Round festival del video indipendente e Cartoon Club il Festival internazionale del Fumetto.

Era il 5 dicembre 1991, all’età di soli 43 anni ci lasciava Paolo Scarponi, Presidente delle Acli riminesi e soprattutto grande animatore della vita culturale della nostra città. "Anche a distanza di 20 anni è difficile esprimere cosa si prova per la perdita di un amico" - Afferma Sabrina Zanetti, attuale Direttrice del Centro S. Zavatta e di Cartoon Club - "Credo che la maniera migliore per ricordarlo sia sottolineare alcuni tratti della sua personalità, che possano farlo apprezzare anche a chi non lo ha conosciuto. La sua casa era sempre aperta e punto di ritrovo per serate di interminabili discussioni, ascolti di opere e operette, di cori e suoni di tromba che suonava per la gioia dei vicini divertendosi come un bambino. Un uomo grande e grosso con la caratteristica di grandi occhiali neri e spessi che gli donavano un aria un po’ burbera che alcune volte poteva incutere timore in chi non lo conosceva bene, e non sapeva quale carattere dolce e generoso nascondeva dietro a quella facciata. Curioso, cercatore di talenti e sostenitore di tutto ciò che portava con sé il germe della creatività soprattutto se espressa dai più giovani,Paolo era portatore di una visione sulla vita e sull’impegno che ha segnato in maniera indelebile molti di noi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo".

Leggi di più

SANTA MESSA DI NATALE con il vescovo Francesco: lunedì 12 dicembre alle ore 17.30 nella sede del Centro Zavatta

In occasione del Santo Natale, le ACLI invitano, i soci, i Circoli, i volontari, i dipendenti della Fondazione EnAIP, Associazione S. Zavatta e dei Servizi CAF e Patronato,
lunedì 12 dicembre alle ore 17.30 alla Santa Messa celebrata nei locali dell'EnAIP, alla presenza del vescovo di Rimini, S.E. monsignor Francesco Lambiasi. 
Seguirà un momento di convivialità, con scambio di Auguri.
Per l'occasione sarà allestito anche un mercatino di solidarietà.

GIORNATA DI FORMAZIONE ENAIP: RADICATI IN CRISTO. I docenti del Centro Sergio Zavatta incontrano don Franco Appi accompagnatore spirituale Acli Forlì

"L’anno formativo alla Fondazione Enaip è iniziato tra notevoli cambiamenti e non poche difficoltà, nonostante tutto il compito che siamo chiamati a svolgere è fondamentale per la vita di tanti giovani e per le loro famiglie. Nella laicità e nella libertà che da sempre contraddistingue il nostro agire, non dobbiamo però perdere di vista le nostre radici che trovano forza e fondamento nella fedeltà a Cristo e alla Chiesa Cattolica", ha spiegato Sabrina Zanetti Direttore dell'Ente di Formazione. "È nella tradizione ritagliare un momento di preghiera e di riflessione in occasione del Natale, quest’anno abbiamo pensato di arricchirlo con la presenza di don Franco Appi che terrà un incontro di Formazione per i docenti.
L'appuntamento è per lunedì 12 dicembre alle ore 15 nell'aula 1 del Centro S.Zavatta".

Leggi di più

 

Con Maria Negretto alla scuola del 'Piccolo Maestro di Betlemme': diamo un futuro ai giovanissimi ex detenuti del Camerun con una Microrealizzazione di Avvento

Sosteniamo il Centro CAFAJ Soukpen, dall' Avvento al XV Congresso provinciale ACLI a primavera 2012
Rieducazione, formazione e reinserimento dei  giovani descolarizzati dai 15 ai 22 anni, e in particolare piccoli ex detenuti.
"Non più bambini in prigione!” E' il nuovo Progetto di un Centro di Accoglienza alternativo alle prigioni per giovani e bambini arrestati per reati minimi. 

“Davanti al bambino di Betlemme: la prima cattedra di Gesù è il Presepio, dove in silenzio ci insegna umiltà, povertà e pazienza”.

Inizia così la lettera di auguri agli amici riminesi, di Maria Negretto, 'Capelli Bianchi d'Africa', da 40 anni in Camerun.
Le Acli provinciali insieme ai Circoli, Patronato, e Fondazione Enaip, lanciano una Microrealizzazione per sostenere il Progetto di formazione per giovanissimi ex detenuti al Centro CAFAJ Soukpen nel Camerun.
Le offerte raccolte nei Circoli potranno pervenire dall'Epifania in poi, direttamente alla segreteria della sede provinciale, oppure consegnati nella giornata del XV Congresso provinciale Acli di Rimini, il 5 marzo 2012.
Per informazioni dettagliate sul Progetto e conoscere meglio la figura di questa missionaria, rivolgersi alla segreteria.
o navigare nel sito internet www.associazionemarianegretto.org 

Leggi  tutta la lettera

 

AIUTIAMO LA PUNTO VERDE: facciamo fiorire il nostro Natale!

Confezioni e pacchi natalizi, piante da frutto e ornamentali, ciclamini, ma anche stamperia romagnola lavorata a mano secondo l'antica tradizione, sono alcune delle idee regalo che troverete alla Punto Verde, assieme alla cortesia e simpatia

Punto Verde, ancora un Natale con passaggio a livello chiuso e guadagni in calo
Si prospetta l'ennesimo difficile Natale per la Cooperativa sociale Punto Verde di via Pascoli, che neanche quest’anno potrà contare sugli introiti delle vendite natalizie di quei clienti di passaggio, davanti alla sede dove si svolge anche la vendita al dettaglio di fiori e piante e stamperia romagnola doc. Con il viale con il cantiere ancora chiuso e che impedisce l’accesso alla sede, solo i soliti affezionati che già da anni conoscono il posto, non si lasciano scoraggiare. 

Nata per volontà delle ACLI riminesi e di Elio Verdinelli, allora direttore dell’Enaip di largo Valturio la Cooperativa sociale punto verde conta circa 13 ragazzi disabili che lavorani al suo interno.  La Cooperativa Vivaio Punto Verde oggi fa parte del Consorzio sociale Romagnolo, fin dalla sua costituzione, si è occupata di soggetti svantaggiati e si prefigge lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse: agricole, commerciali e di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Durante il periodo natalizio, Punto Verde Cooperativa Sociale, venderà i suoi prodotti: stelle di natale, abeti, ciclamini e tanto altro, oltre che in Viale Pascoli 119, anche al Negozio delle cooperative adiacente il parcheggio della Chiesa di Santa Rita in centro a Rimini, a due passi dal Mercato Coperto.
Segnaliamo che al mercato di Rimini, del mercoledì e del sabato, potete trovare la Punto verde nel del parcheggio di fianco al Cup, area ex Sartini.
Per prenotazioni pacchi e confezioni natalizie chiamare 0541 388474.


Leggi di più 

Racconti_Amo il lavoro: giovedì 15 dicembre con Marco Livia, Direttore IREF e Coordinatore progetto Policoro della Cei


"Un’impresa attenta al cambiamento: quali trasformazioni e quali prospettive cogliere dalla crisi che ci ha colpito" è il titolo dell'incontro con Marco Livia, Direttore I.R.E.F. (Istituto di Ricerche Educative e Formative) e Coordinatore del Progetto Policoro della CEI, nell'ambito di RACCONTI_AMO IL LAVORO incontri di approfondimento promossi dall' Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale, MLAC – Movimento Lavoratori di Azione Cattolica,  ACLI,  Progetto Policoro,  GIOC-CML,  Associazioni Centro Studi Nuove Generazioni.

PRESEPE CITTADINO ALL'ARCO D'AUGUSTO: appuntamento il 24 dicembre alle 18. Anche quest'anno realizzato dai ragazzi della Fondazione EnAip Sergio Zavatta.

Come ormai da tradizione per il quarto anno consecutivo, il Presepe cittadino all'Arco d'Augusto, sarà  realizzato dall'EnAIP in particolare, dai ragazzi dei Centri di Terapia Occupazionale di Sant'Aquilina.
La frase anche per quest'anno sarà in sintonia con il tema diocesano "Immersi nel suo Amore. C'è una vita più umana di quella Cristiana"
Alle ore 18 l'inaugurazione ufficiale, alla presenza di S.E. monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini

L'Associazione “Sergio Zavatta” di Rimini con i Centri di Terapia Occupazionale e Centro di Lavoro sono realtà attive sul territorio dal 1979 ...

Leggi di più


Copyright 2011 - ACLI Rimini - Via Circ.ne Occ.le, 58 - 47923 - Rimini
Tel. +39.0541.784193 - Fax +39.0541.780534 - Cod.fisc. 82007610403


Le informazioni contenute nella presente comunicazione possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o all'ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. Se l'informazione vi è pervenuta per errore, vi preghiamo di rispondere al mittente informandolo a
segreteria@aclirimini.it


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami