Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

libednews 14

12/12/2011


editoriale

Tecnici e Professionali, le opzioni alla prova
Sono in arrivo i decreti con le opzioni per l’articolazione territoriale degli indirizzi di istituti Tecnici e Professionali riformati. L’iter per la loro approvazione è ancora lungo, mentre il tempo stringe perché i nuovi trienni partiranno dal prossimo anno scolastico. Si farà in tempo ad inserire le opzioni nei piani dell’offerta formativa regionale o si dovrà partire senza? (qui l'editoriale integrale - qui la versione stampabile)

Se desideri prelevare il testo dell'editoriale o quello dei precedenti editoriali, clicca sul titolo "editoriale" all'inizio di questa sezione della newsletter


In evidenza

Novità! Sistema di ricerca tra gli editoriali di Diesse
È on-line sul sito di Diesse il nuovo sistema di ricerca tra il patrimonio di editoriali della newsletter libednews, con oltre 350 documenti disponibili. Per accedere vai sulla homepage del sito di Diesse e clicca la voce Editoriali/Ricerca, o l'icona in basso a sinistra, o vai qui. L'archivio è aggiornato all'annata 2010-2011. Per leggere invece gli editoriali della annata in corso, entra nella pagina di ricerca e clicca sul comando "Editoriali 2011-2012" o vai qui.

 

"Sostieni Diesse perché Diesse sostiene te"
È possibile iscriversi a Diesse per l'anno 2012 o rinnovare la propria iscrizione. Leggere con attenzione le modalità di iscrizione.

normativa

Progetto "Istantanee di Sicurezza"
Progetto sociale itinerante di prevenzione per l’educazione alla sicurezza stradale rivolto ai ragazzi, genitori e docenti delle scuole superiori. Scadenza 22 dicembre 2011. (Nota prot. n. 8924 del 24 novembre 2011)

Rilevazioni scuole statali e non statali - as 2011/2012
La rilevazione, che ha preso avvio il 5 dicembre, si concluderà il 14 gennaio 2012.


editoria

È disponibile il n°20 di LineaTempOnline. Nel Dossier un approfondimento su San Carlo Borromeo. Il Percorso offre contributi di aggiornamento sul Medioevo per insegnanti di Secondaria di primo grado.

È disponibile DidatticaOnline di dicembre 2011 sul sito di Diesse.

Pubblicato il n° 28 dei I Quaderni di LIBERTÀ DI EDUCAZIONEProfili docenti - Una professionalità in movimento
Sul sito le informazioni per acquistare o abbonarsi alla rivista

Pubblicato il Quaderno La Bottega dell'insegnare Matematica - Alla scoperta della parabola: l'esperienza di un percorso, frutto del lavoro maturato dall'esperienza de "Le Botteghe dell'Insegnare". Per informazioni e acquisti leggi le indicazioni.


corsi, concorsi, avvisi

Avvisi

Trasloco sede Diesse nazionale
La sede di Diesse Nazionale si è trasferita in viale Zara, 9 - 20159 Milano.

Mostra 150 anni di Sussidiarietà - Disponibile la Mostra Ridotta
È ora disponible la mostra ridotta 150 anni di Sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo.
Per le scuole è stata realizzata una versione della mostra esposta al Meeting 2011 ridotta in 17 manifesti formato 50x70 cm e un DVD con i 4 video. Il costo di acquisto è di € 50,00 + IVA 21% = € 60,50 compresa la spedizione. Per informazioni, contattare Meeting Mostre, tel 0541-728565, fax. 0541-765206,  mail:  info@meetingmostre.com, sito  www.meetingmostre.com 

Risorgimento e identità italiana di Luigi Negri
È stato pubblicato da Cantagalli Risorgimento e identità italiana: una questione ancora aperta di S. E. Mons. Luigi Negri. Il libro offre originali spunti di riflessione sull’unificazione d’Italia per un contributo alla riscoperta delle radici della nostra identità di Nazione e al superamento di alcuni limiti della storiografia ufficiale.

Arretrati di Emmeciquadro
La rivista Emmeciquadro dal numero 42 - agosto 2011 è disponibile solo nel formato on-line, non più in formato cartaceo. Sempre on-line è disponibile il sommario di tutti i numeri pubblicati. È possibile acquistare i numeri arretrati, approfittando delle promozioni. Qui le informazioni.

Educational Tour in Sicilia di Scopeltour
Da novembre a marzo puoi provare in anteprima alcune tappe dell'Educational Tour di Scopeltour per toccare con mano la sua proposta educativa. Contatta Scopeltour per avere ulteriori informazioni e assistenza per la programmazione del viaggio. Tel. 0924.31222, e-mail: scopeltour@scopeltour.it

 

 

© 2011 DIESSE - Viale Zara, 9 - 20159 Milano - tel. 02 67020055 - fax 02 67073084

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami