CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
30 gennaio 2018
Anno IX - N. 2
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

Seconda giornata del ciclo: IL LIMITE E L'ORIZZONTE

Martedì 13 febbraio 2018 dalle 10.30 alle 16.30 avrà luogo la seconda giornata del ciclo IL LIMITE E L’ORIZZONTE - LA RELAZIONE EDUCATIVA E LE PERSONE CON DISABILITA'. L'evento si terrà a Milano in via Giuseppe Cesare Abba 12 (MM3 Dergano) presso la Parrocchia di Dergano. L’incontro avrà per titolo "Faccio l’educatore o faccio le attività? Il nesso tra attività ed educazione". La giornata di lavoro sarà composta da lezioni, testimonianze e momenti di équipe tra i partecipanti, in modo da favorire il confronto tra le diverse esperienze. Per programmi del ciclo e iscrizioni cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2018)

Sabato 10 febbraio 2018, in tutta Italia, si svolgerà la XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2018) realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Migliaia di volontari di Banco Farmaceutico, nelle farmacie che in tutta Italia aderiscono all’iniziativa, inviteranno i cittadini a donare farmaci senza obbligo di ricetta medica per gli enti caritativi della propria città che ogni giorno assistono centinaia di migliaia di poveri che non possono permettersi cure. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Cdo Sharing: "Protagonisti in un mondo che cambia"

Giovedì 8 marzo 2018, presso  ATAHOTEL EXPOFIERA Via Keplero, 12 – Pero (Milano), si svolgerà l'edizione 2018 di Cdo Sharing. Il titolo di quest'anno è "PROTAGONISTI IN UN MONDO CHE CAMBIA". In particolare uno dei cinque FOCUS  dell'evento sarà dedicato nella mattinata a "TERZO SETTORE, COMUNICAZIONE E FUND RAISING". Nel pomeriggio si apriranno dialoghi a "CONFRONTO CON PROTAGONISTI ED ESPERTI PER APRIRSI AL CAMBIAMENTO". Per il programma della giornata andare al seguente link. Per le iscrizioni all'evento cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Linee Guida per la presentazione di progetti in materia di disabilità

Sono state pubblicate le “Linee Guida per la presentazione da parte delle Regioni, di progetti in materia di Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone disabili per l’anno 2017“. Le proposte devono essere inviate entro il 5 febbraio 2018 secondo le modalità contenute nella specifica pagina del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (vedi cliccando qui).

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti riguardanti le politiche per la famiglia

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia un Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti riguardanti le politiche per la famiglia. L’Avviso prevede uno stanziamento complessivo pari a 8 milioni di euro e la richiesta di finanziamento ha scadenza il 28 febbraio 2018. Per ogni ulteriore dettaglio cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Obbligo per associazioni, Onlus e fondazioni di pubblicare sul proprio sito i contributi pubblici

Con l'entrata in vigore, dal 29/8/2017 della Legge n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), è stato disposto al comma 125 un nuovo obbligo di pubblicità da parte di associazioni, Onlus e fondazioni che ricevono contribuzioni pubbliche. La pubblicazione relativa ai dati 2017 va effettuata entro il 28.02.2018 e l’inosservanza è sanzionata con la restituzione delle somme ricevute. È prevista l’esenzione se i contributi ricevuti non superano i 10.000 euro. 

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Save the date – Giovedì 15/2 – Presentazione del piano d’impresa sociale di Solidarietà e Servizi

Giovedì 15 febbraio alle 15.30 a Castellanza (VA), presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC – Corso G. Matteotti 22, si terrà la presentazione del piano d’impresa sociale della cooperativa Solidarietà e Servizi. E' gradita la segnalazione della propria presenza all'evento con una email a solidarietaeservizi@solidarietaeservizi.it.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Innalzamento esenzione compensi sportivi dilettantistici

La legge di Bilancio 2018 n. 2015 del 27.12.2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29.12.2017, all’art. 1, comma 367, ha confermato l’aumento da 7.500 euro a 10.000 euro della soglia entro la quale, come disposto dall’art. 69, comma 2, TUIR, le indennità, i rimborsi forfetari, i premi ed i compensi erogati agli sportivi dilettanti dalle società o associazioni sportive dilettantistiche, non concorrono alla formazione del reddito.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Il Terzo Settore alla luce dei dati statistici di ISTAT

Dalla recente Conferenza Stampa sullo stato di avanzamento della Riforma del Terzo Settore organizzata il 23 gennaio scorso dal Ministro del Lavoro Poletti, riportiamo i recenti dati del primo censimento permanente sulle istituzioni no profit attive in Italia e sulle loro principali caratteristiche strutturali. Per ulteriori dettagli e per scaricare le slides della presentazione cliccare qui.

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami