CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
9 marzo 2018
Anno IX - N. 5
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

Conferenza stampa: “Ospedali Aperti” sulle macerie della Siria

Martedì 13 marzo alle 12 a Roma si terrà una conferenza stampa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per presentare il progetto Ospedali Aperti in Siria. Interverranno il card. Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, con il quale AVSI ha lavorato strettamente per studiare e avviare il progetto, il card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, e Giampaolo Silvestri, segretario generale AVSI. Il moderatore della conferenza stampa sarà don Ivan Maffeis, sottosegretario della CEI. L'evento avrà luogo presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) - (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Riforma del Terzo Settore breaking news – 5

Con nota direttoriale del 22 febbraio 2018, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito importanti chiarimenti in merito all’applicazione della Riforma alle Cooperative Sociali. Per una sintesi dei contenuti della nota cliccare qui. Per scaricare il testo ministeriale cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Il Banco Alimentare invitato al Parlamento di Madrid

A gennaio scorso Fondazione Banco Alimentare Onlus è stata invitata a partecipare a un’audizione presso il Parlamento di Madrid organizzata dalle associazioni del settore dell’industria alimentare, della distribuzione e della ristorazione organizzata insieme alle associazioni del Terzo Settore spagnolo – Federación Española de los Bancos de Alimentos e Cruz Roja Española – per approfondire il dibattito su una proposta legislativa recentemente presentata in Spagna che ha l’obiettivo di promuovere e facilitare le donazioni di alimenti (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

GIOVANI PROTAGONISTI AL LAVORO NELLE OPERE SOCIALI - Ultimi posti disponibili

Dalla due giorni di novembre (vedi qui il racconto) è nata l’idea di continuare il lavoro tra giovani che rivestono un ruolo di responsabilità nelle opere sociali. Proponiamo dunque un nuovo percorso di formazione e condivisione in tre momenti (6 giornate), i cui contenuti sono stati ideati da alcuni dei giovani che hanno partecipato all’incontro di novembre. Il primo incontro sarà il 23 e 24 marzo 2018. Per programmi e modalità di iscrizione cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE – Le nuove opportunità per il Sud

La Compagnia delle Opere Sicilia Orientale e l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Catania organizzano per lunedì 26 marzo 2018 alle 16.30 un convegno dal titolo “LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE – Le nuove opportunità per il Sud“. L’evento avrà luogo presso il Centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Intervengono: Carlo Saggio – notaio a Milano, Monica Poletto – Presidente di Cdo Opere Sociali e Coordinatrice del tavolo legislativo del Forum del Terzo Settore e Carlo Borgomeo – Presidente di Fondazione con il Sud. Modera: Giorgio Sangiorgi – Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Catania. Per scaricare il volantino di lancio cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

A scuola: sfidare la libertà, favorire l’esperienza

Il Convegno nazionale di Cdo Opere Educative, dedicato in modo particolare a gestori e amministratori di scuole paritarie, avrà inizio con la cena del venerdì sera 16/3, ore 19, ed il termine dei lavori è fissato per le ore 12 di domenica 18/3 (in mattinata sarà celebrata la Santa Messa) e si svolgerà presso il complesso Parc Hotel – Active Hotel Paradiso & Golf, Via Brolo n. 10, 37014 Castelnuovo del Garda (VR). Per info su programma e modalità di iscrizione clicca qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

8 marzo 2018. Tutti protagonisti a Cdo Sharing

«Cdo Sharing 2018 è stata una giornata bellissima e utile, frutto di lavoro e di impegno, di tante domande. Frutto di condivisione reale. Possibile perché alla base c’è una relazione. Questa è la nostra grande compagnia. Un luogo importante per ricreare una socialità intraprendente, quindi una società civile. Forte e coesa». Così il presidente Cdo, Bernhard Scholz, ha salutato e ringraziato gli 800 professionisti presenti l’8 marzo presso l’Atahotel Expofiera a Pero (Milano) alla terza edizione di Cdo Sharing, dedicata quest’anno a come essere Protagonisti in un mondo che cambia. (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Obblighi di pubblicità dei contributi ricevuti – Comunicazione del FORUM TERZO SETTORE

Segnaliamo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha sottoposto al Consiglio di Stato alcuni quesiti sull’interpretazione dell’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124, recanti “Misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche” (cliccare qui). A questo proposito, il Forum del Terzo Settore comunica quindi quanto segue: “Questa richiesta di chiarimenti, così a ridosso della scadenza, non otterrà risposta in tempo utile ma tenendo conto anche della nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 u.s., crediamo che possa essere considerata superata la necessità di provvedere alla pubblicazione entro il 28/02/2018 a quanto previsto dalla disposizione in oggetto.”
up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

5 per mille: pubblicati gli aggiornamenti ai beneficiari 2015

L’Agenzia delle Entrate ha trasmesso il rendiconto con gli esiti del secondo ordinativo di pagamento del 5 per mille per l’anno 2015Alla luce di ciò, è stato aggiornato il secondo elenco dei beneficiari con contributo inferiore a 500mila euro, pubblicato nella sezione relativa ai Pagamenti telematici degli enti con contributo inferiore a euro 500mila”. Nel documento, sono disponibili le date e i CRO dell’avvenuto pagamento con l’indicazione dei trasferimenti non andati a buon fine. Per l’elenco degli enti pagati nel 2015, vai alla pagina dedicata.

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami