CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
15 novembre 2018
Anno IX - N. 18
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

Educatori si diventa: percorso annuale di formazione

Cdo Opere Sociali propone quest’anno un percorso di formazione destinato a educatori:
  • di ragazzi che provengono da esperienze di abbandono scolastico, carcere, tossicodipendenza e altre dipendenze, contesti familiari e sociali difficili (“non esistono ragazzi impossibili”);
  • di comunità che accolgono mamme e bambini.

due percorsi formativi avranno i primi due momenti in comune, e gli altri – più specifici – separati. Entrambi i percorsi svilupperanno il tema “educatori si diventa”. Per iscrizioni e programmi cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Terzo Settore: finanziamento di progetti a rilevanza nazionale 2018

Pubblicato l’atto di indirizzo del Ministero del Lavoro che ha l’obiettivo di finanziare le iniziative realizzate da organizzazioni di volontariato, Aps e fondazioni. Altri fondi che ammontano a 28 milioni di euro sono a disposizione per i progetti locali che potranno essere realizzati con criteri che saranno definiti dalle regioni. Per i progetti nazionali c’è tempo fino al 10 dicembre. Per ogni dettaglio cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Sotto lo stesso cielo (Siria) – Osiamo la solidarietà attraverso i confini (Italia)

Sabato 20 ottobre AVSI ha lanciato in un incontro pubblico la Campagna Tende 2018/2019. I progetti della campagna sono tesi alla realizzazione di quattro progetti che hanno per tema il lavoro (nel Burundi e in Kenya), l’accoglienza dei profughi venezuelani in Brasile, l’accoglienza domiciliare in Italia e la possibilità di garantire le cure mediche ai siriani poveri della Siria ad Aleppo e a Damasco (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Casa di S. Anna su RAI2 alla trasmissione "Sulla via di Damasco"

La direttrice di Casa di Sant’Anna, Maria Mansi, è stata una delle protagoniste della puntata di "Sulla via di Damasco" andata in onda sabato 13 ottobre su Rai2. “Il lavoro che proviamo a fare con le mamme è fondamentale: vuol dire imparare a volergli bene. Fondamentale è impastarsi con loro e mettersi in gioco nel rapporto quotidiano, attraverso le semplici cose”. Per guardare questa puntata di "Sulla via di Damascocliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Genova: Il domani è legato alla fiducia di oggi

Genova, mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 20.45, Il Centro Culturale “Charles Peguy” in collaborazione con CDO Liguria organizza “Il domani è legato alla fiducia di oggi“. La città di Genova con il crollo del ponte Morandi e, più recentemente, con le straordinarie Riviere di Levante e di Ponente, sono state provate da eventi imprevedibili, imponenti e apparentemente capaci di cancellare risorse, patrimoni, ma soprattutto speranza e operosità. Partecipano Marco Bucci, Sindaco di Genova e Bernhard Scholz, presidente Compagnia delle Opere (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Presentato il Rapporto 2018 sulla Povertà Sanitaria

Martedì 13 novembre è stato presentato presso la sede dell'AIFA (Agenzia Italia del Farmaco) a Roma il Rapporto 2018, dal titolo “DONARE PER CURARE" - Povertà sanitaria e donazione farmaci promosso dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e BFResearch e realizzato, con il contributo incondizionato di IBSA, dall’Osservatorio Donazione Farmaci (Source Vita)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

17-11/15-12: durante gli Open Day ASLAM si racconta tramite i suoi ragazzi

Sabato 17 novembre e sabato 15 dicembre si svolgeranno gli Open Day di ASLAM. Le scuole saranno aperte dalle ore 9 alle 13 così da consentire ai visitatori di scoprire i numerosi mestieri che l’ente di formazione professionale insegna ai giovani nelle sedi di: San Macario di Samarate e Case Nuove di Somma Lombardo (Va), a un passo da Malpensa, Magenta e Lentate sul Seveso, nel cuore della Brianza. Per maggiori info cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Emmmeciquadro: Settanta numeri in vent’anni

La rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’ Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica). Settanta numeri in vent’anni di pubblicazioni. Due decadi di pubblicazioni contrassegnano questo numero che offre una selezione di articoli dei numeri precedenti, ripresentati in tutta la loro attualità e propositività (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

La cooperativa sociale Dimensione Lavoro compie 33 anni di attività

Con i suoi 52 dipendenti di cui 25 disabili per lo più psichici e psichiatrici, due sedi operative, una a Valmadrera e una a Lecco, Dimensione Lavoro è un interessante tentativo di coniugare la spinta ideale di accoglienza della fragilità degli ultimi con lo spirito imprenditoriale. Nei suoi 33 anni di attività è un'esperienza importante nel territorio ed estremamente significativa sul piano educativo (Continua)

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami