CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
29 novembre 2018
Anno IX - N. 19
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

"Giovani Protagonisti ECONOMICS": al via le iscrizioni!

Cdo Opere Sociali propone a giovani direttori e responsabili amministrativi – presenti o futuri – di associazioni, fondazioni, cooperative sociali un percorso dal titolo "Giovani Protagonisti – Economics". Il lavoro sarà organizzato in lezioni, esercitazioni, momenti di dialogo, testimonianze. La formazione sarà impostata in moduli da due giornate e per i fuori sede sarà prevista la possibilità di pernottamento. Le giornate si terranno in parte a Milano e in parte a Roma. Per programmi e iscrizioni cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Colletta Alimentare: 16,7 milioni di pasti donati a chi ha bisogno

La 22esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha proposto nuovamente un gesto corale di responsabilità. Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in circa 13.000 supermercati in Italia, sabato 24 novembre si è vista la risposta festosa di oltre 5 milioni di persone, accolte da 150.000 volontari. La Colletta ha prodotto un risultato di cibo donato equivalente a 16,7 milioni di pasti con una crescita dell'1,8% rispetto al 2017. Quanto raccolto verrà distribuito nei prossimi mesi a oltre 8.000 strutture caritative.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

"Educatori si diventa": primo incontro 4 dicembre

Martedì 4 dicembre 2018 dalle 10,00 alle 16,00 si terrà la prima delle quattro giornate di "Educatori si diventa", percorso di formazione per educatori di ragazzi che provengono da esperienze di abbandono scolastico, carcere, tossicodipendenza, contesti familiari e sociali difficili e per educatori di comunità che accolgono mamme e bambini. La giornata si svolgerà presso l'Abbazia di Mirasole – Strada Consortile del Mirasole, 7 – Opera (MI) e il tema sarà "Perché lavorare in équipe". Per informazioni sul corso nel suo complesso cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Borse di studio per l'Executive Master in Social Entrepreneurship – EMSE

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, in collaborazione con Human Foundation e ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ha organizzato la V Edizione dell'Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE), Master di 1° livello rivolto a professionisti o giovani con titolo di Laurea Triennale o Magistrale di qualsiasi facoltà. Per borse di studio messe a disposizione da UNI Banca e da BNL cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

La mostra su papa Francesco arriva a Milano

La mostra del Meeting di Rimini dal titolo "Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale" sarà esposta a Milano, nella Basilica di S. Ambrogio, dal 2 al 16 dicembre 2018 promossa dall'Associazione Milano per Giovanni Paolo II e dall'Associazione Italiana Centri Culturali. La mostra racconta la vita e il pensiero di papa Francesco in un percorso composto di 40 pannelli con fotografie e testi, pensato e realizzato dai maggiori conoscitori a livello mondiale della figura di Jorge Mario Bergoglio (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

"All'origine della gratuità": Palazzo Vecchio - Firenze

Sabato 1° dicembre a Firenze a Palazzo Vecchio si svolgerà l'evento "All'origine della gratuità" per celebrare e premiare la solidarietà, promosso da CDO Opere Sociali, Misericordia di Firenze e Voltonet, con la collaborazione di Cesvot e Fondazione Cr Firenze. Alle ore 10.30 il sindaco di Firenze consegnerà le Chiavi della Città a Rose Busingye, presidente del Meeting Point International Kampala Uganda. A seguire saranno proclamati i vincitori del Premio Giornalistico Nazionale “Comunicare la Gratuità” e del Premio della Gratuità “Don Paolo Bargigia”.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Gli uomini nuovi di Algeria

E' disponibile online il video dell'incontro "Dare la vita cambia il mondo. Gli uomini nuovi di Algeriapresentazione del libro "La nostra morte non ci appartiene” (Emi Edizioni) organizzato dal Centro Culturale di Milano lo scorso 12 novembre 2018Sono intervenuti il cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano; padre Thomas Georgeon, postulatore della Causa di Beatificazione dei religiosi algerini, Abate emerito del Monastero trappista Nostra Signora del SS. Sacramento, Frattocchie. Ha coordinato Giorgio Paolucci, giornalista.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Io apro la mia porta: storie d'integrazione

Milano 1° dicembre ore 10.00: Famiglie per l’Accoglienza -insieme ad Avsi, Caritas Ambrosiana, Comune di Milano, Mondo di Comunità e Famiglia, Sprar – partecipa al convegno promosso dal Consorzio Farsi Prossimo e dalla rivista Vita: “Io apro la mia porta. Fra noi in famiglia: storie di integrazione”. L’intento è quello di raccontare le storie di accoglienza delle famiglie italiane che hanno aperto le loro porte, raccontate in presa diretta con testimonianze, video e immagini. L’evento si inquadra nel progetto Fami ”Fra Noi. Rete nazionale di accoglienza diffusa per un’autonomia possibile” co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Presentazione della Corporate Academy "Città dei Maestri"

Lunedì 3 dicembre alle ore 10.30 a Rimini si terrà la presentazione della Corporate Academy "Città dei Mestieri", scuola d'Impresa specializzata nella formazione nel campo degli allestimenti fieristici. I percorsi formativi sviluppati mirano a formare figure professionali altamente qualificate e dotate di conoscenze e competenze specifiche in questo settore. La filosofia che è alla base della scuola è l’investimento nel capitale umano per favorire un ingresso rapido nel mondo del lavoro

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami