Ivan Goretti
SABATO 29 FEBBRAIO 2020
FLASH MERCATI FEBBRAIO 2020
up_sx
up_sx

FLASH MERCATI FEBBRAIO 2020

Buonasera!

Ti rubo solo qualche minuto per un aggiornamento con un analisi razionale su quella che è stata dipinta come un emergenza nazionale … causata da un virus influenzale.

A tal proposito ti allego l’ intervista alla Dottoressa Maria Rita Gismondo , direttrice per la virologia all’ Ospedale Sacco di Milano.

https://www.wallstreetitalia.com/coronavirus-sacco-gismondo/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:%20Wall%20Street%20Italia&utm_content=coronavirus-sacco-gismondo

La correzione dei mercati Azionari e del Credito degli ultimi giorni è certamente da ascrivere alla paura che la crescita economica globale rallenterà.

Le aspettative di moderata ripresa economica che si erano andate formando tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, devono essere riviste, posticipando una ripresa probabile per la seconda metà dell’anno.

Questa correzione ha però anche una valenza benefica: i Mercati stavano diventando eccessivamente speculativi, scollegati dai fondamentali e con valutazioni elevate, risultato di un rally impetuoso ininterrotto in essere fin dallo scorso Ottobre.

Infatti come sai, i nostri gestori sono molto liquidi e in protezione già da gennaio 2020 , ma non per il virus. Semplicemente perché eravamo in attesa di uno storno salutare delle quotazioni mondiali.

 

Certamente nelle prossime settimane si potrà iniziare gradatamente a rientrare , cogliendo le occasioni che i mercati ci stanno offrendo.

 La possibilità di avere una correzione rende i Mercati, soprattutto quelli Azionari,più sani e prospetta nel Medio Termine opportunità d’investimento più solide.

 

Per quanto sia difficile fare previsioni sulla durata e intensità degli effetti negativi del Coronavirus, questi sono verosimilmente destinati a scemare progressivamente, sia per l’azione di contenimento sanitario, sia per le misure di sostegno economico che sono già state prese o che verosimilmente lo saranno presto.

 

 

Anche se la ripresa economica potrà manifestarsi solo tra qualche mese, sappiamo che i Mercati anticipano sempre: tipicamente di un semestre. In tale contesto, allora, diventa interessante iniziare a posizionarsi per sfruttare questa opportunità offerta oggi dai Mercati Azionari, possibilmente con una strategia in grado di limitare i rischi.

In Consultinvest_AlpenBank esiste una moltitudine di Strategie d’investimento che consentono di ottimizzare l’efficienza dei portafoglio utilizzando strategie ed asset class particolarmente decorellate.

 

 

 

Tra le varie strategie implementabili in questo momento, riteniamo interessante privilegiare i portafogli con strategie Equity protected (azionario con protezione) che consentono di poter partecipare al rialzo dei Mercati Azionari in modo progressivo, limitando invece il rischio di perdite nel caso di persistenza degli scenari negativi.

Rimango come sempre a disposizione per ogni chiarimento.

Buona serata


   
up_sx
up_sx
Ivan Goretti

2019 Copyright - Ivan Goretti - Tutti i diritti riservati.
www.ivangoretti.it

Facebook Twitter Linkedin Instagram

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.



Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami