07/04/2020 | Newsletter AIC aprile 2020

L’avventura della cultura

Rileggi gli editoriali di AIC nei giorni di emergenza sanitaria: esperienze, giudizi, riflessioni sulla proposta culturale in questo periodo della storia che ci sfida, spogliandoci di tutte le iniziative in programma. Che cosa resta in piedi che non potrà essere cancellato e che giudicherà proprio il tipo di cultura con cui facciamo i nostri gesti?

La ginestra

Uno spazio per continuare un incontro, messo a disposizione dal Centro Culturale di Milano su Facebook e su YouTube, dove vedere insieme delle "ginestre" cresciute, degli incontri, delle testimonianze, delle quali poter dire "non sapevo che mi interessava". La curiosità e l'intuizione per qualcosa che è cresciuto e che non conosciamo, ci può spingere a vedere.  

Zona Verde

Un punto dove poter guardare cosa fiorisce anche in questi tempi. Nasce così la Newsletter ZONA VERDE - Pillole di resurrezione a cura del Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese. Vari spunti di riflessione, quali articoli di giornale, interviste, indicazioni di video dalla vita dei centri culturali, titoli di film e tutto quello che può aiutare ad alzare lo sguardo.

Meeting@Home

Il Meeting di Rimini desidera condividere storie e testimonianze tratte dall’enorme patrimonio di temi e contenuti di questi quarant’anni. Contributi che contengono un messaggio positivo, di ripresa e di speranza, che ci mostrano che è possibile vivere pienamente anche dentro situazioni drammatiche, non meno gravi di questa circostanza con cui ora tutti dobbiamo fare i conti.

Suonate le campane

Seguendo l'esortazione di Mons. Delpini Arcivescovo di Milano, Fulvio Matone, Francesco Lorenzi e Walter Muto con il contributo tecnico di Giovanni Assandri, danno il via ad un canale web dove ogni giorno sono proposti due momenti di bellezza che nella loro profondità, aiutano a vivere l’esperienza attuale che stiamo vivendo. Accedi a tutti i contributi di Suonate le campane.

Blog dalla quarantena

"C'è una crepa in ogni cosa. E' così che entra la luce" come cita Leonard Cohen nella sua canzone "Anthem": è la newsletter con appunti in tempo di quarantena del Centro Culturale di Reggio Emilia. Ogni numero contiene esperienze, suggerimenti di lettura, preghiera, reading teatrali, musica, arte, poesia. Sfoglia i numeri pubblicati finora.

Tutto chiede salvezza

Rivedi il video dell’incontro di presentazione dell’ultimo romanzo di Daniele Mencarelli organizzato dal Centro Culturale Leopardi di Recanati domenica 29 marzo 2020. Mencarelli dialoga con gli amici di Recanati intorno all’intensa storia di sofferenza e speranza  di un uomo che chiede salvezza e che dovrà ritrovare se stesso passando dal buio alla bellezza ritrovata.

Quasi una meditazione

Tra le iniziative del Centro Culturale Gaudì un percorso artistico culturale con immagini di opere e commenti scritti da Maurizio Giovagnoni e interpretati Matteo Bonanni. "Una sorta di cronaca dell'immagine, una meditazione dove quel che si descrive appare di volta in volta davanti ad occhi chiamati a rispondere, a reagire, a riflettere, a trattenere, a dire, a tacere." 

Prossimi Eventi

Mercoledì 8 aprile videoconferenza con Mauro Magatti, sociologo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore di diversi libri e editoralista del Corriere della Sera e di Avvenire. Un incontro pensato per approfondire un giudizio rispetto a quanto sta accadendo in Italia e nel mondo con la crisi Covid-19.

Eventi passati

Rivedi online l'incontro "Ricostruzione: organizzare la società per obbiettivi di bene comune" che si è svolto in streaming lo scorso 31 marzo a Milano. E' intervenuto Stefano Zamagni, Economista, Presidente Pontificia Accademia di Scienze Sociali in dialogo con Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

Libreria

AIC segnala l'uscita del libro "Se ti perdo vienimi a cercare", di Francesco Fadigati - Bolis edizioni. Un viaggio pieno di imprevisti, un percorso che, mentre scorre la notte, lo porta verso il mare, verso la scoperta di ciò di cui veramente ha bisogno. 

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.