26/10/2021 | Newsletter AIC ottobre 2021

Occhi che non vedono

Il romanzo di  J. Á. González Sainz edito da Bur-Rizzoli è in libreria dal 19 ottobre, introduzione di Claudio Magris e postfazione di Guadalupe Arbona Abascal. E' la drammatica esperienza di Felipe Díaz Carrión, al cui centro è il dolore di una famiglia devastata dall'ideologia e da una società ormai cieca attraversata dalla violenza. Approfondisci e acquista il libro.

Mi ritrovai...

Dopo Rimini, Verona e Milano l’esperienza promossa in occasione del grande anniversario dantesco, prenderà luogo a Cesena il 29 ottobre presso Abbazia del Monte e a Palermo il 31 ottobre nel Duomo di Monreale. Continua l’incisivo viaggio nella Divina Commedia di Dante Alighieri con la chiamata pubblica «Mi Ritrovai. Dalla selva oscura al Paradiso».

La fotografia di Nadar

Una grande mostra fotografia al Centro Culturale di Milano «Nadar. La curiosità dell’amicizia all’origine della fotografia» aperta fino al 5 dicembre 2021. Nadar ritrae l’amicizia intima e la consuetudine con i grandi di quel tempo. Elimina la retorica della posa, guarda al volto, al corpo. Restituisce la somiglianza intima dell’immagine fotografica e l’identità. Approfondisci.

ENCUENTROMADRID 2021

Rivedi i due incontri tradotti in italiano della Kermesse culturale di Madrid: la video-intervista al Patriarca di Gerusalemme, Piebattista Pizzaballa nell’incontro «Terra Santa, la difficile speranza», e la video-intervista al filosofo e scrittore francese Fabrice Hadjadj, direttore dell'istituto Philanthropos di Friburgo.

«Sempre Tornare»

Rivedi il video dell’incontro di presentazione dell’ultimo libro di Daniele Mencarelli al Centro Culturale di Milano il 6 ottobre scorso con Alessandro Banfi e Alessandra Tedesco. Dopo il successo dei due grandi romanzi La casa degli sguardi e Tutto chiede salvezza, con Sempre tornare si conclude la trilogia biografica di Daniele Mencarelli, proprio mentre Netflix annuncia una serie tv ispirata all'omonimo protagonista.

Seminario Ettore Calvi

«Uomini al lavoro, persone in azione. Lavorare al tempo del cambiamento d’epoca» è il titolo del Seminario proposto dal Circolo Ettore Calvi a Firenze i giorni 29 e 30 ottobre 2021. Lezioni di don Ambrogio Pisoni, Giancarlo Rovati, Marco Trivelli, Gigi Sbarra, Ivan Guizzardi, Emmanuele Massagli, Renzo Sartori, Annalisa Magone. Scarica il programma completo del Seminario.

Convegno 2021 Russia Cristiana

«Persona, società, Stato. Dall’Est all’Ovest, in ascolto di esperienze inattese che ri-dicono l’io» è il titolo della due giorni (5 e 6 novembre 2021) che vuol mettere in luce come la memoria dell’esperienza umana nella storia recente dei paesi dell’ex “socialismo reale” ha permesso il raccordo con un presente problematico davanti al quale ci si può sentire meno soli. 

«La mia vita»

Ciclo di incontri dedicati all’ultima edizione dell'autobiografia di Santa Teresa d'Avila, «La mia vita, il libro delle misericordie» curato dal convento delle Carmelitane di Legnano in collaborazione con l’Associazione De Gasperi di Legnano, un’occasione per conoscere l’attualità e la forza del messaggio della Santa annoverata tra i dottori della Chiesa. 

Prossimi Eventi

Cucciago (Co)
Carugate (Mi)
Gallarate (Va)
Milano
Cologno M. (Mi)
Torino
Biassono (Mb)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Rimini
Perugia
Crema (Cr)
Roma
Giussano (Mb)
Acqualagna (PU)
Trento 
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.


Libreria

Con il Paradiso si chiude nell’anniversario dei 700 anni dalla nascita di Dante questo progetto di rilettura e illustrazione della Divina Commedia a cura di Franco Nembrini, Gabriele Dell’Otto e Alessandro D’Avenia (che firma la prefazione).

Visita il nostro canale YouTube

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.