Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Gennaio-Febbraio 2014
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e alle quali si può anche prendere parte.

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita, guidate dal Vice Presidente della CE Antonio Tajani, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio, turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese. Le iscrizioni per partecipare alla conferenza e agli incontri B2B sono già aperte per la Missione in Grecia e Italia (Napoli e Palermo).

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 

Riepiloghiamo per te le attività promozionali previste nel corso del 2014, suddivise per Paese. Individua i mercati di tuo interesse, consulta anche l'elenco che segue, sulle attività suddivise  per settore e prendi contatto con gli uffici merceologici competenti della Sede di Roma. Se non trovi ciò che cerchi, o necessiti di approfondimenti, prendi anche contatto con la rete estera dei nostri uffici.


Facebook Twitter Google Plus 
 

Consulta l'elenco delle iniziative promozionali previste nel corso del 2014, suddivise per settori, e trova le opportunità più idonee per la tua attività, anche in relazione ai mercati esteri che ti interessano e che sono riassunti anche nell'elenco che precede! troverai tante novità accanto alle manifestazioni più note, che rappresentano un must per il successo sui mercati. Non esitare a contattare i nostri uffici per informazioni e approfondimenti.


Facebook Twitter Google Plus 
 
MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MESSICO (Aderisci entro il 21 febbraio)

Non perdere l'occasione di prendere parte alla missione imprenditoriale che il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ICE Agenzia e Confindustria organizzano in Messico, dal 31 marzo al 2 aprile 2014. La missione sarà dedicata ai settori: Attrezzature Antinquinamento,Autoveicoli,Rimorchi e Semirimorchi,Estrazione di Minerali Energetici,Fili e Cavi Isolati,Macchine ed Apparecchi Elettrici N.C.A.,Parti e Accessori per Autoveicoli e per loro Motori,Recupero, Riciclaggio,Rubinetti e Valvole,Turbine Idrauliche e Termiche e Altre Macchine che Producono Energia Meccanica.


Facebook Twitter Google Plus 
 
MOSTRA AUTONOMA SULLE CALZATURE AD ALMATY (Aderisci entro il 14 febbraio)

Non perdere la possibilità di essere protagonista alla Mostra Autonoma delle Calzature di Almaty (2/4 aprile 2014).La mostra è aperta a tutti i segmenti qualitativi di prodotto fine e medio-fine delle collezioni autunno/inverno 2014-2015. Le esportazioni di calzature italiane verso il mercato kazako registrano un +9,1% in valore e + 11,6% in quantità. Grazie alle missioni di buyers organizzate dall'Agenzia-ICE, la manifestazione offre ai produttori italiani la possibilità di incontrare operatori provenienti anche dalle Repubbliche limitrofe, quali Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan.


Facebook Twitter Google Plus 
 
MOSTRA AUTONOMA SULLE CALZATURE A KIEV (Aderisci entro il 14 febbraio)

27° Mostra Autonoma Shoes from Italy in Ucraina organizzata dall'ICE Agenzia(Kiev,7/8 aprile 2014)! dedicata a tutti i segmenti qualitativi di prodotto fine e medio-fine delle collezioni autunno/inverno 2015.Perchè partecipare? L'Italia è al 4o posto tra i paesi importatoti con il 5,9% dell’import totale. Nonostante la contrazione dei flussi del 1o trimestre del 2013, le prospettive del settore sono positive: l’Italia ha aumentato la propria quota ponendosi in posizione di leader del prodotto di qualità. La mostra autonoma si svolge da circa 14 anni con cadenza semestrale e rappresenta ormai un appuntamento fisso.


Facebook Twitter Google Plus 
 
AGRISHOW 2014 (Aderisci entro il 17 febbraio)

L’ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera AGRISHOW, che si terrà a Ribeirao Preto (Brasile) dal 28 aprile al 2 maggio 2014.Il settore dell’agrobusiness in Brasile sta attraversando una fase eccellente, caratterizzata dalla crescita della produttività dei raccolti, in particolare mais e soia, e dall'introduzione di finanziamenti agevolati per l'acquisto di macchine agricole. Nuovi spazi interessanti per i fornitori di accessori e componenti, settore nel quale l'offerta italiana è tradizionalmente presente e competitiva in Brasile.


Facebook Twitter Google Plus 
 
METAL CHINA 2014 (Aderisci entro il 21 febbraio)

Non perdere l'opportunità di partecipare con ICE Agenzia alla METAL CHINA, nel Punto con catalogoteca organizzato in collaborazione con Amafond, che si terrà a Pechino dal 19 al 22 maggio 2014. La METAL CHINA, giunta alla dodicesima edizione, rappresenta la più importante manifestazione fieristica dedicata al settore delle macchine per fonderia per la Cina ed i paesi limitrofi.Il mercato cinese con le sue oltre 43 mln di ton di getti prodotti e le sue 30.000 fonderie è il paese più importante al mondo nel settore fonderie. L'Italia mantiene la terza posizione nell'interscambio di settore con la Cina, dopo il Giappone e la Germania, con una quota che si posiziona intorno all'8%.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FIERA DELL'AGRICOLTURA A NOVI SAD (Aderisci entro il 28 febbraio)

Prendi parte  alla collettiva organizzata da ICE Agenzia alla Fiera dell'Agricoltura di Novi Sad (20/26 maggio 2014).Essa giunge alla sua ottantunesima edizione, rappresenta l’evento più importante nel settore agricolo nell’area dei Balcani occidentali e dell’Euopa sudorientale.Settori focus: macchine ed attrezzature agricole, macchine ed impianti per l’industria agroalimentare, prodotti alimentari e bevande, zootecnia, coltivazione di piante e relativi macchinari per la trasformazione e lo stoccaggio, innovazioni nell’agroindustria, efficienza energetica nell’agricoltura, irrigazione, macchine e materiali per l’imballaggio.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Progetto Network Europeo per l'innovazione nel SETTORE AEROSPAZIO (Aderisci entro il 28 febbraio)

Nell'ambito della Promozione del Made in Italy del MISE, l'ICE Agenzia realizza il Progetto Network Europeo per l'Innovazione nel settore aerospazio.Le attività si svolgeranno da febbraio a settembre 2014 in Francia,Germania,Regno Unito e Polonia.Il progetto si articola in tre fasi:- feb-mar:selezione dei distretti e matchmaking fra le imprese e i centri di ricerca italiani ed esteri./Apr–giu:per i referenti selezionati, missioni operative dall’Italia nei quattro Paesi e viceversa,per l'elaborazione congiunta del progetti./Lug–set:workshop nei quattro Paesi per la presentazione dei progetti congiunti.


Facebook Twitter Google Plus 
 
CONSTRUMA 2014 (Aderisci fino al 1 marzo)

L'ICE Agenzia, tramite l'Ufficio di Milano, coordina la partecipazione delle aziende italiane alla  CONSTRUMA 2014 di Budapest. Importante partecipare per coloro che sono interessati al settore delle costruzioni (ed esterno) nei mercati del centro Europa, perchè la fiera, giunta alla 33a edizione, rappresenta l'appuntamento più importante dell'intera area. Parzialmente coincidente con le fiere Reneo (energie rinnovabili) e Homedesign (interior design) , a completamento del comparto delle costruzioni in e outdoor.


Facebook Twitter Google Plus 
 
ALL-ENERGY CANADA 2014 (Aderisci entro il 31 marzo)

Il 9 e 10 aprile 2014 si terrà a Toronto la prima edizione della fiera ALL-ENERGY CANADA. La manifestazione, per la prima volta in Canada, segue il successo degli eventi mondiali di ALL-ENERGY UK 2013 e ALL-ENERGY AUSTRALIA 2013 dove hanno partecipato 876 espositori e oltre 12.000 visitatori.L’ICE – Agenzia  cura la partecipazione delle aziende italiane all’evento ALL-ENERGY CANADA.la fieras offre alle aziende espositrici l’opportunità di sviluppare collaborazioni industriali e partenariati tecnologici, in particolare nella regione del Nord America.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
Seminario Attrazione investimenti- Londra

Si terrà a Londra, il prossimo 19 febbraio, un seminario per promuovere l’Italia quale Paese di destinazione degli investimenti giapponesi. Il Regno Unito è infatti la base operativa di molti colossi, non solo finanziari, del Paese del Sol Levante.


Facebook Twitter Google Plus 
 
II° edizione Seminario Europrogettazione a Roma presso ICE Agenzia

L'ICE Agenzia organizza una nuova edizione del Seminario informativo 'Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020, che si terrà a Roma il 26/27/28 febbraio, e si concluderà con una giornata di visita a Bruxelles il 19 marzo.Nel corso del seminario verranno presentati i nuovi programmi di finanziamento dell’UE 2014-2020 e verranno fornite indicazioni su come accedere alle fonti di finanziamento e fare richiesta di sovvenzione, secondo procedure della Commissione Europea.

 

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
Missione imprenditoriale in Arabia Saudita

Il Ministero Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico,l'ICE Agenzia e  Confindustria organizzano una Missione Imprenditoriale in Arabia Saudita, a Riyad e Jeddah dal 3 al 5 marzo 2014.Le sedi di lavoro saranno: l'Hotel Al Faisaliah a Riyadh e l'Hotel Hilton a Jeddah


Facebook Twitter Google Plus 
 
Strategie e strumenti per l'internazionalizzazine dell'Industria italiana dei dispositivi medici -

Il 29 gennaio scorso ha avuto luogo, presso la sede dell’ICE - Agenzia, il Convegno  “Strategie e strumenti per l’internazionalizzazione dell’industria italiana dei dispositivi medici”. L’evento, promosso dall’Associazione Assobiomedica, è stato l’occasione per presentare alle imprese italiane del settore i risultati di un rapporto sul grado di internazionalizzazione dell’industria italiana dei dispositivi medici, nonché dei servizi e degli strumenti a supporto del processo d’internazionalizzazione delle imprese, con focus sulle forme di collaborazione tra imprese nelle strategie volte alla penetrazione commerciale nei mercati esteri.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Conferenza dei direttori esecutivi per l'Italia presso IFI

174 professionisti ed operatori in rappresentanza di imprese, associazioni di imprese di categoria e di settore, banche, società di consulenza, enti e istituzioni hanno partecipato il 19 dicembre 2013, presso la Sede centrale dell’ICE Agenzia, alla Conferenza dei Direttori Esecutivi delle Istituzioni Finanziarie Internazionali.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Florindo Blandolino
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami