Globalaste
Globalaste
26 marzo 2014
Anno V - N. 6
Globalaste
up_sx
up_sx

Sottoscrizione CDO: “Venezuela solidale"

La situazione di crisi e di violenza che il Venezuela sta attraversando ha causato l’impoverimento del tessuto sociale, economico e politico del Paese e in particolare la generalizzata scarsità di generi alimentari che colpisce la situazione di bisogno in cui versano bambini, anziani e disabili. Compagnia delle Opere ha pertanto avviato una sottoscrizione per sostenere le iniziative di Orizzonti Onlus, associazione di volontariato che svolge attività di cooperazione in Venezuela. Il dettaglio dell'iniziativa si trova a questo link.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

L'innovazione nelle coop sociali: ricerca CDO OS e Bocconi

CDO Opere Sociali, nell’ambito di una collaborazione con l’Università Bocconi, ha promosso un progetto di ricerca sulla capacità di innovazione sociale delle cooperative sociali italiane. La ricerca è stata seguita da Camilla Fortunati, studentessa laureanda in Economia e Scienze Sociali ed è stata oggetto di discussione nel suo lavoro di tesi magistrale. Sono qui di seguito disponibili le slides di presentazione e l'executive summary. Previsto un momento di presentazione presso CDO Opere Sociali: per informazioni contattare nardi@cdooperesociali.org.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Seminario di europrogettazione per cooperative sociali: save the date!

Il seminario è previsto per il 14 maggio dalle 9.30 alle 17.00, organizzato da Cura e Riabilitazione in collaborazione con EASPD. Nella prima parte tratterà un attenta analisi sulle politiche in Europa e in Italia nel quadro della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; nella seconda parte un approfondimento sul networking Europeo e sugli strumenti progettuali. La giornata è rivolta ai responsabili (e/o progettisti) delle cooperative A e B che lavorano nell’ambito delle persone svantaggiate in genere; la partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento posti. Per maggiori dettagli clicca qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Pubblicate le scadenze per l'iscrizione al 5x1000 - anno 2014

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità e i termini per l’iscrizione nell’elenco dei beneficiari del 5x1000 per l’anno 2014. Ogni informazione relativa a requisiti necessari e modalità per poter accedere al 5x1000 di quest'anno è illustrata sul portale dell’Agenzia delle Entrate ed è visualizzabile cliccando quiLa scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei beneficiari del 5x1000 è mercoledì 7 maggio 2014.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Positivo incontro tra il Forum del Terzo Settore e il ministro Poletti

Una delegazione del Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore ha incontrato il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. Molti i temi affrontati a partire dalla comune intesa sulla necessità di avviare una relazione costante per un confronto tra il Ministero e il Terzo Settore sulle politiche di welfare (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Fondazione Oliver Twist e J.P. Morgan, insieme per contrastare la dispersione scolastica

Scrivere un curriculum vitae a 14 anni? Immaginarsi responsabili della gestione di una ditta a 15 anni? Sì, è questa la sfida lanciata da Fondazione Oliver Twist e J.P. Morgan a più di 40 ragazzi della scuola professionale Galdus. E' necessario partire dalla motivazione scolastica per prevenire l'abbandono scolastico e arrivare preparati all'entrata al mondo del lavoro (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

NUTRI-AMO IL FUTURO: bando della Fondazione Mediolanum

Fondazione Mediolanum Onlus erogherà un totale di 250.000 euro a favore di 3 progetti che affronteranno la tematica della nutrizione e del sostentamento dei piccoli in condizioni di disagio.Il Bando di concorso (accessibile cliccando qui) è aperto a tutte le Ong e Onlus interessate. L'intera iniziativa viene spiegata nel video disponibile a questo link.

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami