Globalaste
Globalaste
15 aprile 2014
Anno V - N. 7
Globalaste
up_sx
up_sx

Pubblicati i risultati del 5x1000 2012

Segnaliamo che è stata pubblicata dalla Agenzia delle Entrate la ripartizione delle quote riguardanti il 5x1000 del 2012. Gli elenchi dei beneficiari con le relative distribuzioni delle scelte e degli importi possono essere visualizzati cliccando qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

OBBLIGHI CASELLARIO GIUDIZIARIO D.lgs 39/2014

Con l'articolo 2 del D.Lgs 39/2014, sono stati introdotti nuovi obblighi riguardanti il casellario giudiziario per quei datori di lavoro che svolgono attività organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori. A questo proposito CDO Opere Sociali ha diffuso una nota dettagliata scaricabile qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Progetto FOR.TE. - L'Europa a scuola

CdO Opere Educative, nell'ambito del progetto FOR.TE. finanziato ai sensi della legge 383/00, organizza un Corso di formazione dal titolo “L’Europa a scuola: finanziamenti europei e cooperazione a livello internazionale. Un’occasione di valutazione e miglioramento dell’offerta formativa scolastica”. Il Corso si terrà a Milano, suddiviso in due giornate di 8 ore ciascuna, che si svolgeranno lunedì 28 aprile e sabato 17 maggio.  Il relatore del corso sarà la dott.ssa LUISA LOVISOLO, Senior Expert FUTURA EUROPA (progetti-consulenza-formazione sull’Unione Europea). Per scaricare il programma cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Seminario su cooperazione sociale e innovazione

Come previsto, giovedi 3 aprile ha avuto luogo il seminario di approfondimento sul tema della capacità di innovazione sociale nelle cooperative sociali italiane presso CDO Opere Sociali. Camilla Fortunati, laureata dell'Università Bocconi, ha presentato i risultati della sua ricerca svolta grazie anche alla collaborazione di CDO Opere Sociali. La discussione che ne è seguita con i partecipanti ha permesso di individuare interessanti spunti di approfondimento circa il significato e le pratiche di innovazione sociale e il concetto di impresa sociale nell'accezione sempre più chiara da parte della Commissione Europea. Il tema sarà oggetto di ulteriori momenti di incontro. Per fosse interessato, il materiale presentato è scaricabile cliccando qui; ulteriori informazioni possono essere richieste a nardi@cdooperesociali.org.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

“Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”

Ultimo mese per partecipare alla 1° Call Internazionale di Idee per lo Sviluppo del Programma Culturale del Padiglione Società Civile in EXPO MILANO 2015: “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”. Questa Call è rivolta alle organizzazioni del Terzo Settore nazionali e internazionali. La scadenza è il 30 aprile 2014. Ulteriori dettagli sono scaricabili cliccando qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Tavolo Co-Housing in visita a Casa Jessy a Torino

Il Tavolo Co-housing&Anziani che, da qualche mese ha cominciato a trovarsi sul tema di soluzioni abitative di co-housing per gli anziani come soluzione alternativa alla residenzialità classica, ha visitato un intervento di co-housing realizzato a Torino in via Gessi.
L'incontro, organizzato dagli amici di Bluacqua che partecipano al tavolo, ha permesso di mettere in evidenza le opportunità ma anche le problematiche sociali dell'intervento; allo stesso tempo è stato possibile entrare più nel dettaglio del modello gestionale e finanziario. La visita è un primo passo di un approfondimento di best practices sul tema che proseguirà a breve con uno studio delle service-hus svedesi gestite da Attendo Sverige.
Dopo la visita alla "Casa di zia Jessy", il gruppo si è spostato in zona Lingotto dove la nostra referenti per le opere sociali del Piemonte, Sandra Poletto, ha guidato una visita presso la struttura di Camplus Lingotto, uno dei collegi universitari realizzati da Fondazione CEUR per l'ospitalità degli studenti universitari.
Per ulteriori informazioni sui nostri lavori e sugli altri tavoli attivi, contattare la segreteria generale (nardi@cdooperesociali.org).  

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

"Let's donation" premia il Non Profit

Su www.letsdonation.com, dal 1 maggio 2014 al 31 luglio 2014, sarà on line l’iniziativa sociale promossa da Let’s Donation e Fiat Autonomy che premierà un’Organizzazione non profit con un’autovettura Fiat Panda (vedi qui). Ogni organizzazione interessata potrà raccogliere le adesioni sul sito o i "mi piace" su facebook dal 1° maggio al 31 luglio 2014. Per registrarsi all'iniziativa le organizzazioni interessate dovranno far riferimento al sito  www.letsdonation.com. L’Organizzazione che avrà raggiunto il maggior numero di adesioni in termini di click gratuiti si aggiudicherà il premio in donazione messo in palio.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

La Banca Europea premia l'innovazione sociale

Con un premio di 25.000 €, la European Investment Bank Institute ha organizzato la terza edizione del Social Innovation Tournament. Diversi sono i settori all'interno dei quali il progetto vincente può  spaziare, con un'attenzione particolare alle iniziative di inclusione sociale. Maggiori informazioni sono disponibili al link attivato da Euclid Network.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Per saperne di più sul CROWD FUNDING

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato due documenti che riguardano il tema del CROWD FUNDING. Uno riguarda l'argomento in termini generali (clicca qui) mentre l'altro è una comunicazione riguardante le misure previste per sostenere e incentivare questo metodo innovativo di finanziamento, sempre più diffuso nel terzo settore (clicca qui).

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami