Globalaste
Globalaste
13 maggio 2014
Anno V - N. 9
Globalaste
up_sx
up_sx

Comunicare l'opera con i social network

I prossimi 13 e 14 giugno 2014 si svolgerà a Milano presso il Camplus CEUR - Turro, un corso di formazione rivolto ai RESPONSABILI e allo STAFF DELLA COMUNICAZIONE DELLE OPERE. L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di base per poter iniziare o sviluppare un’attività di comunicazione attraverso internet con particolare attenzione all’utilizzo efficace del web e dei principali social media. Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il nostro sito.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Incontrare il profit, creare partnership: Google

Inizia la serie di seminari per il 2014 sul tema "Incontrare il profit, creare partnership". L'obiettivo del ciclo di seminari è quello di incontrare importanti realtà del mondo profit per conoscere meglio le opportunità di collaborazione riservate al mondo del Terzo Settore. Il primo appuntamento si svolgerà il prossimo 27 maggio a Milano presso CDO Opere Sociali (Sala Lorenzetti) e vedrà la partecipazione della dott.ssa Simona Panseri, direttore comunicazione per Google in Italia. Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il nostro sito.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Riforma del Terzo Settore: le linee guida del Governo

Pubblicate il 13 maggio le linee guida di riforma del Terzo Settore che il Governo propone all'attenzione "di chi con altruismo opera tutti giorni nel Terzo settore, così come di tutti gli stakeholder e i cittadini sostenitori o utenti finali degli enti del no-profit". Il Governo, pertanto, invita ad inviare proposte e suggerimenti all'indirizzo terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it. La consultazione sarà aperta dal 13 maggio al 13 giugno. Nelle due settimane successive il Governo predisporrà il disegno di legge delega che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri il giorno 27 giugno 2014. Per consultare il testo, clicca qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

CDO Opere Sociali ed Euclid: una partnership verso l'Europa

Venerdi 9 maggio Luisa De Amicis, Deputy Director di Euclid Network ha visitato CDO Opere Sociali e ha partecipato in qualità di docente al terzo modulo del Corso di formazione in Progettazione Europea. L'intervento di Luisa ha permesso di conoscere meglio la realtà di Euclid, network attivo in numerosi progetti europei e facilitatore di partnership internazionali; in particolare, oltre al tema della costruzione e gestione della partnership, Luisa ha presentato alcuni casi di successo e illustrato interessanti prospettive di collaborazione sul programma scambi per imprenditori sociali (Erasmus+) e su iniziative di innovazione sociale. Proponiamo a tutti gli associati che avessero progetti da segnalare o che volessero manifestare interesse su questi temi, di contattare la segreteria generale (nardi@cdooperesociali.org).   

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Trofeo monGOALfiera

L'Associazione La Mongolfiera Onlus organizza per VENERDI' 16 MAGGIO a San Lazzaro (BO) la prima edizione di monGOALfiera giornata di calcio e divertimento a favore delle attività de La Mongolfiera, associazione nata per consentire ai bambini con disabilità di frequentare le scuole che i genitori ritengono più adeguate. Per ogni ulteriore dettaglio sull'evento cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Sodalitas Social Innovation per nuove partnership tra profit e non profit

Fondazione Sodalitas ha avviato il programma Sodalitas Social Innovation (SSI) giunto quest'anno alla 4^ Edizione. Il programma è stato ideato per favorire la nascita di partnership profit-non profit e utilizza la piattaforma ideatre60 per la presentazione del progetto. Le Organizzazioni Nonprofit italiane hanno tempo fino al 13 giugno prossimo per partecipare. 

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Festival delle abilità differenti 2014

La COOPERATIVA SOCIALE NAZARENO di Carpi organizza la sedicesima edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, manifestazione dedicata all’eccellenza nella differenza titolata quest'anno "Cuori Coraggiosi" e che si svolgerà nelle città di Carpi, Correggio, Sorbara, Modena e Bologna dal 23 maggio al 1 giugno 2014. Il programma completo è scaricabile cliccando qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Pubblicata la Guida al Programma "Europa dei Cittadini"

A seguito dell’adozione del programma "Europa per i cittadini" 2014-2020 è stata pubblicata la nuova guida del programma in 23 lingue di lavoro dell’Unione europea. Solo per il 2014, dato il ritardo nei tempi di approvazione, è stato necessario rinviare il primo termine per la presentazione delle proposte di progetto: 4 giugno 2014 per i progetti per la memoria europea (componente 1) e per progetti di gemellaggio tra città e di reti di città (componente 2). Il secondo termine, che include i progetti della società civile, è fissato invece al 1 settembre 2014. La guida al programma si può scaricare qui; altre informazioni è possibile trovarle sul sito dell'Europe for citizens Point italiano  o sul sito ufficiale del Programma"Europa dei cittadini".

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Partnership profit - non profit: 3.000 € per i migliori esempi europei

Il progetto Responsible-industry, coordinato dalla De Monfort University di Leicester e finanziato nell'ambito del VII Programma Quadro, premia con 3.000 euro le migliori 5 iniziative di innovazione tecnologica frutto della collaborazione tra imprese ICT e soggetti del terzo settore che abbiano apportato un evidente vantaggio nell'affronto di particolari sfide del welfare. Il bando, che scade il 30 giugno, e maggiori informazioni sono disponibili qui

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Ministero del Welfare: aggiornamenti

Sembra in dirittura d'arrivo la definizione delle deleghe ai singoli sottosegretari del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: il terzo settore e il servizio civile a Luigi Bobba, la famiglia e l'integrazione a Franca Biondelli, i temi del lavoro a Teresa Bellanova e Massimo Cassano. In attesa della comunicazione ufficiale, si segnala la partenza del programma "Garanzia Giovani" (vedi qui), presentata dal Ministro lo scorso 1 maggio.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Social Innovation Europe: suggerimenti e riflessioni sull'innovazione sociale

Prosegue il lavoro della piattaforma Social Innovation Europe nella diffusione di informazioni, iniziative, riflessioni sul tema della innovazione sociale in Europa. Questo strumento, promosso tra gli altri da Euclid Network e finanziato dalla DG Industria dell'Unione, offre continui aggiornamenti e costituisce anche un punto di condivisione di opinioni in materia. Tra le ultime pubblicazioni, una raccolta di riflessioni sulle prossime sfide che l'Europa deve affrontare rispetto alle politiche di innovazione sociale (clicca qui).

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami