Globalaste
Globalaste
24 giugno 2014
Anno V - N. 12
Globalaste
up_sx
up_sx

Scoprire il valore della comunicazione con i social media

Il corso di comunicazione con i social media ha rappresentato un'eccezionale occasione di andare alla radice dello scopo della comunicazione con i social (la necessità di condivisione dell'esperienza) e il loro valore per un'opera sociale (diventare testimoni credibili e storyteller della propria attività). Molto importante anche l'introduzione e l'approfondimento tecnico sui principali strumenti social. Il lavoro adesso continua con il gruppo Linkedin "comunicare l'opera sociale": per info, contatta nardi@cdooperesociali.org. Qui maggiori dettagli sul corso.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Due giorni sull'autismo: programma aggiornato

Clicca qui per scaricare il programma definitivo della due giorni di lavoro e formazione sul tema dell'autismo organizzata dal tavolo nazionale della disabilità di CDO Opere Sociali  per i giorni 11 e 12 luglio 2014. La due giorni si terrà a RHO (Milano) presso il collegio dei Padri Oblati Missionari. Per ulteriori dettagli e iscrizioni clicca qui. Le iscrizioni sono state prorogate al 28/06.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Colletta alimentare straordinaria: un risultato straordinario!

4.770 tonnellate donate in un solo giorno durante la Colletta Alimentare Straordinaria organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in oltre 6.000 punti vendita in tutta Italia. Il cibo donato verrà distribuito a 8.989 strutture caritative in tutta Italia che assistono ogni giorno oltre 1.900.000 bisognosi (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Al via i progetti di Servizio civile per gli anni 2014 – 2015 e quelli previsti dal programma "Garanzia giovani"

Entro le ore 14:00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale finanziati dal DPEF 2014 o in alternativa progetti di Servizio civile nazionale per l'attuazione del programma Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari. Cliccare qui per scaricare l'avviso e qui invece per il prontuario relativo alla presentazione dei progetti.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Progetto Opere Gemelle America Latina (da Tracce.it)

In Italia si discute la riforma del Terzo Settore. Ma le opere sociali non aspettano. Esempio? Un incontro a Lima, tra realtà sudamericane e italiane, epilogo del progetto OPERE GEMELLE iniziato mesi fa. Perché nella crisi «si può marcire o cambiare fiorendo» (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Valutazione del progetto FOR.TE.: Incontro a Verona

Si è tenuta giovedì 19 giugno una assemblea con i partecipanti al modulo di formazione svolto a Verona nell'ambito del progetto FOR.TE. lo scorso marzo (tema fund-raising). Con il referente locale Savoia, i partecipanti hanno incontrato il coordinatore del progetto, Enrico Novara, discutendo in particolare dei contenuti del corso, dell'impatto registrato in questi mesi nella propria opera, delle difficoltà che persistono e dei possibili sviluppi riguardanti la formazione e l'accompagnamento. L'occasione, positiva e incoraggiante per i contenuti emersi, permetterà di operare una valutazione complessiva del progetto e può costituire un primo tassello per la programmazione futura delle attività di CDO Opere Sociali per il 2014-2015. Prossima tappa: il 2 luglio a Napoli.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

"Mundialito 3.0": l'iniziativa di SSD Europa

Luis Vinicio, l'ex campione brasiliano ai bambini: 'Conservate la passione' (vedi un video sull'evento). E' stato l'ex campione del Napoli a dare il via al "Mundialito 3.0 Respect", giunto alla XII edizione, evento sportivo non competitivo di due giorni organizzato dalla Società sportiva dilettantistica Europa che ha i campi da gioco presso l'Istituto Sacro Cuore a Napoli (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Innovazione sociale, alcuni sviluppi

CDO Opere Sociali continua il suo lavoro di approfondimento sul tema dell'innovazione sociale in ambito europeo. Per gli interessati ad un lavoro comune, è possibile segnalare l'interesse a nardi@cdooperesociali.org (stiamo ipotizzando una newsletter specifica o un gruppo linkedin); intanto, su segnalazione dei nostri contatti europei, è possibile scaricare qui il report a cura di Filippo Addarii su "Naples 2.0: social innovation competition". 

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Valutare l'impatto sociale: un aggiornamento del dibattito

Come valutare l'impatto della propria attività sociale? CDO Opere Sociali segue con attenzione il dibattito internazionale sugli indicatori che misurano l'impatto. Diverse sono le strade e le ipotesi, in particolare ricordiamo il lavoro della task force predisposta dal G7 a livello internazionale, che include, nel team italiano, Giovanna Melandri e Mario Calderini. A questo link alcune informazioni su una conferenza promossa da ALTIS su uno degli indicatori più noti, il Social ROI: http://www.eticanews.it/2014/06/sroi-e-pronta-una-rete-italiana.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

7° Rapporto CRC, infanzia e adolescenza in Italia. Passi avanti e criticità

Con la pubblicazione del 7° Rapporto di aggiornamento il Gruppo CRC prosegue il monitoraggio dell’attuazione, nel nostro Paese, della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) e dei suoi Protocolli Opzionali, intrapreso a partire dall’elaborazione del 1° Rapporto Supplementare nel 2001. Negli oltre dieci anni di lavoro il Gruppo CRC ha pubblicato sette Rapporti di aggiornamento annuale e due Rapporti Supplementari che sono stati inviati al Comitato ONU per contribuire, insieme al Rapporto governativo, all’analisi dello stato di attuazione della Convenzione in Italia. Per scaricare il testo del rapporto clicca qui.

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami