Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Giugno-Luglio 2014
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
La Banca Interamericana di Sviluppo - IDB lancia la nuova piattaforma ConnectAmericas

La Banca Interamericana di Sviluppo-IDB ha lanciato ConnectAmericas.com.
ConnectAmericas è una piattaforma social media, sponsorizzata dalla IDB, che offre alle piccole e medie imprese (PMI) dell'America Latina e dei Caraibi (LAC) un ecosistema online tramite il quale stabilire legami commerciali con clienti, fornitori e investitori dal resto della regione e del mondo, accedere a importanti strumenti di informazione e formazione per facilitare le transazioni commerciali internazionali e ottenere informazioni sulle opportunità di finanziamento per il commercio a loro disposizione.
L'IDB sta sviluppando e promuovendo ConnectAmericas con il prezioso supporto di quattro partner (Google, DHL, VISA, e Alibaba Group), nonché di numerosi partner locali nella regione dell'America Latina e dei Caraibi e del resto del mondo. Tra i partner locali  sono incluse le organizzazioni di promozione del commercio e degli investimenti, camere di commercio, associazioni di categoria, banche e altre organizzazioni governative e non governative che operano nell'ambito del commercio internazionale, degli investimenti, e delle PMI.
Questo strumento è stato progettato per facilitare a donne e uomini d'affari l'accesso ai mercati internazionali, ai finanziamenti e al capitale privato per le proprie operazioni.
E' possibile accedere a ConnectAmericas cliccando su qualsiasi punto della notizia o sul collegamento:
http://connectamericas.com/

 
Opportunità: Nuovo portale europeo per l'internazionalizzazione delle PMI

Al fine di supportare le PMI europee nell'ampliamento della loro attività nell'ambito dell'Unione, La Commissione Europea ha recentemente lanciato il Portale per l'Internazionalizzazione delle PMI, che ha l'obiettivo di fornire alle imprese europee uno strumento chiaro e di facile accesso ai servizi pubblici esistenti, che già esistono e sono a loro disposizione. " Con il nuovo portale dell'Internazionalizzazione delle PMI stiamo offrendo uno strumento a quelle imprese che sono in cerca di servizi pubblici che li coadiuvino nel loro processo di internazionalizzazione" ha affermato Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea.
Per accedere al portale clicca su qualsiasi punto della notizia.

 
Opportunità: Italydock.com - il nuovo sito per le MPMI per l'e-commerce con il mondo

Il gruppo di lavoro per le MPMI, insediato presso ICE Agenzia e al quale aderiscono Confindustria, Alleanza Cooperative italiane, Rete Imprese Italia con CNA-Confartigianato-Confcommercio-Confesercenti- Casartigiani, insieme a Confapi e Confagricoltura, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con PosteItaliane e Postecom per assistere le aziende che vogliono affermarsi  sui mercati internazionali attraverso le vendite online grazie al commercio elettronico.

L'accordo permetterà alle aziende rappresentate di: salire a bordo di un Marketplace nazionale e internazionale completamente dedicato all'offerta degli associati ICE e MPMI; nonchè accedere a condizioni agevolate all'offerta Poste e-commerce e agli altri Servizi Digitali del Gruppo Poste Italiane (Comunicazioni Digitali e Servizi Cloud).  Per avere maggiori informazioni sul Progetto ed eventualmente esprimere la vostra manifestazione di interesse, clicca su qualsiasi punto della notizia.

 
Opportunità: Borsa dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia - Piano Export Sud

Al via la prima edizione della Borsa dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia, prevista a Napoli dal 10 al 12 dicembre 2014 (il termine per le iscrizioni scade tra meno di un mese)
La Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia è un nuovo format di manifestazione internazionale dal carattere itinerante, che ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri.
Con l’organizzazione di questo evento internazionale  si promuoverà la commercializzazione e/o il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia  e di beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso il matchmaking sia tra offerta e domanda commerciale e tecnologica che tra start-up, PMI innovative, reti di impresa, università, parchi tecnologici e controparti straniere.
Le proposte progettuali riguarderanno i seguenti settori: aerospazio, nanotecnologie, biotecnologie, nuovi materiali, energie rinnovabili, ambiente, ICT e meccanica.Per saperne di più, clicca su qualsiasi punto della notizia.

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita, guidate dal Vice Presidente della CE Antonio Tajani, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio, turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Napoli, 24 settembre

Dopo le tappe del Roadshow di Biella, Bari e Milano, Ancona, Mantova e Reggio Emilia, Napoli sarà la prossima tappa dell'evento il 24 settembre p.v. Successivamente  l'evento avrà luogo a: Perugia, Bologna, Roma, Padova, Cagliari, Genova, Monza, Catania, Cremona, Udine, L'Aquila, Reggio Calabria, Potenza. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

 
Opportunità: Nuova normativa sugli investimenti esteri a Cuba

ICE Agenzia e UNIDO ITPO ITALY, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno collaborato con l'Ambasciata di Cuba a Roma all'organizzazione di due eventi di presentazione della nuova normativa sugli investimenti stranieri e sulle opportunità di business a Cuba.
I due appuntamenti, organizzati in occasione della visita in Italia della Signora Ileana Núñez Mordoche, Vice Ministro - Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri della Repubblica di Cuba, si sono tenuti il 30 giugno a Roma e il 1° luglio a Milano.

Per accedere alla pagina da cui scaricare la normativa, clicca su qualsiasi punto della notizia. Per maggiori informazioni e assistenza, rivolgiti all'Ufficio di Città del Messico dell'ICE Agenzia, competente per il territorio di Cuba, all'indirizzo: messico@ice.it

 
Presentazione Unione Doganale Eurasiatica (Russia, Bielorussia e Kazakistan)

Il 29 maggio scorso Russia, Bielorussia e Kazakhstan hanno firmato l'accordo per la nascita dell'Unione Eurasiatica, che dal primo gennaio 2015 creerà uno spazio economico unico e comune fra i tre Paesi. Un ponte strategico a costo zero per le aziende italiane già operanti nel mercato russo, come per le aziende kazake e bielorusse, per le quali la Russia rappresenta il Paese di riferimento.

Per accedere alla presentazione dell'Unione e a informazioni operative clicca su qualsiasi punto della notizia. Se necessiti di maggiori informazioni e assistenza, rivolgiti all'Ufficio di Mosca dell'ICE Agenzia, all'indirizzo: mosca@ice.it

 
Made in Italy e Grandi Mercati:: Ritorno al futuro? XIII Forum Annuale Comitato Leonardo - Roma, 8 luglio

"Made in Italy e grandi mercati: ritorno al futuro?" E' questo il titolo del XIII Forum Annuale del Comitato Leonardo che si terrà martedì 8 luglio a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Nel corso del convegno verranno presentati gli esiti della ricerca “I grandi mercati, nuove sfide e nuove opportunità” realizzata dall’Ufficio Pianificazione Strategica, Studi e Rete Estera dell’ICE-Agenzia in collaborazione con Prometeia.

 
Quali servizi chiedere all'ICE Agenzia, Il Trade Agency nel mondo? Ricerca clienti e partner esteri

Nel caso in cui la vostra azienda fosse interessata ad avviare un’attività di effettiva penetrazione di un mercato, ogni Ufficio dell' ICE Agenzia all'estero potrà assistervi con un servizio personalizzato, su preventivo, finalizzato a riscontrare il potenziale di successo del vostro prodotto, evitandovi lunghi e costosi viaggi sul posto e ricevendo i risultati della ricerca ovunque voi siate. Il sondaggio viene effettuato su un target mirato di interlocutori a cui verrà fornito vostro materiale informativo, accompagnato dal una lettera di presentazione dell'ICE e un questionario in lingua locale, cui seguirà un follow up e di cui si fornirà riscontro con apposita relazione, anche in caso di esito negativo della ricerca. Clicca sulla notizia per conoscere i particolari del servizio e  prendi contatto con i nostri uffici esteri per un preventivo.

 

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
Incontro informativo sui bandi Horizon 2020 in tema di efficienza energetica (IN SCADENZA: Aderisci subito!)

L'ufficio di Bruxelles dell’ICE-Agenzia, collabora ad un incontro informativo diretto ad analizzare ed approfondire alcuni bandi della Commissione europea banditi nell'ambito del Horizon 2020, in tema di efficienza energetica. Obiettivo di tale iniziativa è offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire informazioni ed approfondire conoscenze rispetto alle opportunità di finanziamento derivanti, in particolar modo, dai bandi ancora aperti. Affrettati! le adesioni sono in scadenza. Se interessato, clicca su qualsiasi punto della notizia e contatta il nostro ufficio di Bruxelles.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Presentazione del Rapporto INEA - Il commercio estero agroalimentare dell'Italia e il Made in Italy (Aderisci entro il 9 luglio)

ICE Agenzia e INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria, in collaborazione con SMEA - invitano alla Presentazione de: Il commercio agroalimentare dell'Italia e il made in Italy - Il rapporto annuale fornisce dati analitici ed una interpretazione dell'andamento del commercio agroalimentare di 280 prodotti tra 107 paesi di provenienza e destinazione degli scambi. Affrettati ad aderire! La presentazione si terrà il 9 luglio presso l'Ufficio ICE di Milano. Per conoscere i settori interessati, il programma e le modalità di iscrizione, clicca su qualsiasi punto della notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Master Export Management - ICE - Agenzia/24 Ore Business School

E' il Master congiunto dell'ICE Agenzia e de Il Sole 24 Ore. A numero chiuso e frequenza obbligatoria, si svolge presso la Sede di Roma de Il Sole 24 Ore Business School ed è strutturato in formula part time (3 giorni al mese in aula per 6 mesi, alternate a sessioni in distance learning) rendendo così compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Clicca su qualsiasi punto della notizia per accedere alle informazioni su Programma, Sessioni Operative, Destinatari ad altri dettagli, comprese alcune possibilità di finanziamento (Borsa di studio, Fondi Interprofessionali) e per le modalità di ammissione.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Presentazione CleanTech Park Singapore - Opportunità per imprese e start-up italiane (Aderisci entro 10 luglio)

Il  10 luglio si terrà presso l'Ufficio di Milano dell’ICE Agenzia, il seminario “Singapore: opportunità per le imprese e start-up italiane del settore cleantech”.
Il seminario costituisce un momento di approfondimento sulle opportunità per le imprese e le start-up italiane del settore cleantech a Singapore, un mercato dalle alte potenzialità per tutte le realtà italiane interessate a internazionalizzare le proprie attività di R&D e di business nel settore dell’efficienza energetica e delle tecnologie cleantech quali bioenergie e biocarburanti, bioarchitettura e fonti di energia rinnovabili. Durante il seminario saranno illustrate le modalità di cooperazione commerciale, scientifica e le opportunità di sostegno finanziario offerte dal Governo della città Stato.


Facebook Twitter Google Plus 
 
MAKERS FAIRE NY (Aderisci entro l'11 luglio)

Partecipa alla prima partecipazione collettiva italiana alla fiera Makers Faire NYC, organizzata dall'ICE Agenzia in collaborazione con Asset Camera (Maker Faire Roma),  dedicata all'innovazione, creatività e all'idea del do it yourself, la vetrina più importante al mondo per questo comparto. La Maker Faire di New York è organizzata e promossa dalla rivista Make, con il sostegno di oltre 40 sponsor corporate come Ford, Motorola, Microsoft, NASA e AutoDesk. L'ICE- Agenzia organizzerà il Padglione italiano come vetrina delle eccellenze italiane nei settori di start-up/incubatori e stampanti 3D e ne assicurerà la visibilità attraverso opportune azioni di comunicazione.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Seminari sulle bio e nanotecnologie in Croazia e Francia (Aderisci entro l'11 luglio)

Nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle Regioni della Convergenza, l'ICE Agenzia organizza due Seminari sulle bio e nanotecnologie in Croazia e in Francia. L'iniziativa si rivolge soltanto alle aziende con sede operativa in Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.
L'obiettivo dei Seminari è di favorire l'incontro tra la domanda locale e le aziende italiane con il fine di concludere accordi commerciali e forme di collaborazione internazionali. La partecipazione ai Seminari è gratuita. Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Azioni di promozione presso la catena egiziana HyperOne: Piano Export Sud (Aderisci entro il 25 luglio)

Non perdere una opportunità! Nell'ambito del Piano Export Sud, l'ICE Agenzia organizzerà, nei mesi di ottobre e novembre 2014, azioni di promozione presso la catena Hyper One a beneficio di aziende agroalimentari delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), con lo scopo di diffondere la conoscenza del territorio e dei relativi prodotti nel mercato egiziano e di favorire una più intensa penetrazione commerciale.


Facebook Twitter Google Plus 
 
HONG KONG INTERNATIONAL WINE & SPIRITS FAIR (Aderisci entro il 10 settembre)

Anche quest'anno l'ICE Agenzia curera' la partecipazione italiana all'Hong Kong International Wine & Spirits Fair, fiera internazionale dedicata alle bevande alcoliche e non, ai servizi, investimenti, accessori ed attrezzature legati al vino, nonche' all'olio ed ai prodotti alimentari di accompagnamento al vino.La manifestazione, organizzata dall'Hong Kong Trade Development Council - HKTDC e giunta alla 7a edizione, si svolgera' ad Hong Kong dal 6 all'8 novembre 2014. L'area del Padiglione Italiano coordinata da ICE-Agenzia ospitera', in forma singola o collettiva, le aziende italiane dei settori merceologici ammessi.Partecipa anche tu!


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
Workshop: "Italia e Argentina: quali spazi di collaborazione per le imprese cooperative?" - Roma, 10 giugno

Nell’ambito dell’Intesa Operativa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE-Agenzia e Confcooperative /Legacoop, l’ICE ha organizzato la fase conclusiva dell’Intesa, nella forma di un incoming in Italia di federazioni cooperative argentine.Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di favorire la reciproca conoscenza dei sistemi cooperativi italiano ed argentino, di identificare opportunità economiche ed analizzare le esigenze finanziarie dei due Paesi nell’ambito degli scambi commerciali.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Presentazione Rapporto WIR (World Investment Report) - Roma, 24 giugno

Si è tenuto il 24 giugno scorso, nella sede centrale dell’ICE-Agenzia, l’annuale appuntamento dedicato alla Presentazione del World Investment Report (WIR) dell’UNCTAD.Il programma della giornata ha previsto la presentazione del rapporto annuale WIR 2014, autorevole pubblicazione sui flussi degli Investimenti Diretti Esteri a livello mondiale e regionale.Il focus della pubblicazione di quest’anno, giunta alla sua XXIV° edizione, è stato: “Investing in the Sustainable Development Goals (SDGs): an Action Plan ”. All'interno della notizia si può avere accesso ai link attraverso i quali scaricare il rapporto.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Giornata della Trasparenza - Roma, 26 giugno

Ha avuto luogo il 26 giugno, nella sede centrale dell’ICE, la 1° Giornata della Trasparenza. I recenti nuovi adempimenti normativi in tema di trasparenza e di contrasto alla corruzione hanno richiesto un sforzo gestionale con un rilevante e benefico impatto sui processi organizzativi interni delle pubbliche amministrazioni.
“Per l’Agenzia ICE – ha sottolineato il Direttore Generale, Roberto Luongo - non si è trattato solo di nuovi adempimenti, quanto piuttosto di un’opportunità per una pubblica amministrazione come la nostra, orientata alla promozione delle aziende sui mercati internazionali, di essere sempre più utile alle imprese garantendo loro la correttezza e la trasparenza del nostro operato” .


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 

Facebook Twitter Google Plus 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami