Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

testa
Settembre 2014
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Per non perdere attività di particolare rilievo, in cui l'Italia e le sue aziende sono protagoniste, e/o alle quali si può prendere parte.

 
Vuoi diventare un Export Manager? (Scadenza bandi 1 ottobre e 20 ottobre)

ICE-Agenzia organizza MASTER GRATUITI per esperti in internazionalizzazione delle imprese. Tutti i partecipanti usufruiranno di borse di studio.
formula: fase d'aula + stage in Italia + stage all'estero
47° CORCE FAUSTO DE FRANCESCHI - Roma - termine di presentazione della domanda 1 ottobre 2014
8° CORCE con conoscenza di Lingue Orientali - Venezia - termine di presentazione della domanda 20 ottobre 2014 

 
La Turchia parteciperà all'EXPO 2015

La Turchia fa un passo indietro rispetto alla sua decisione di non partecipare all’EXPO 2015, l’esibizione più importante sul palcoscenico mondiale che si terrà a Milano il prossimo anno; il Presidente turco Erdogan, ha deciso di ritrattare la decisione.

 
Horizon 2020 - spostata l'apertura dello sportello agevolativo a favore dei progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici

Il decreto direttoriale del 17 settembre scorso della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito nuove date, dal 15 al  27 ottobre 2014 , per l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande.
La domanda di agevolazioni e la relativa documentazione potranno essere inviate attraverso l'apposita procedura guidata per la compilazione, che si trova sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, nella sezione “progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020”.
Sono 300 i milioni di Euro di agevolazioni a favore di progetti di R&S di importo compreso tra 800.000 e 3 milioni complessivi. Il fondo è destinato alla promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di importanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, attraverso un finanziamento agevolato per una percentuale del totale delle spese ammissibili. Per maggiori informazioni e per accedere al sito del Ministero dello Sviluppo Economico clicca sulla notizia.

 
Missions for Growth - Missioni per la Crescita

Le Missioni imprenditoriali europee per la crescita consentono alle imprese europee di intraprendere nuovi contatti ad alto livello con autorità politiche ed aziende del paese ospitante. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco, nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio e turismo.  Le missioni offrono, inoltre, la  possibilità agli imprenditori stessi di portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti relative alla facilità di fare business ed effettuare investimenti nel Paese.

 
Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Bologna, 9 ottobre

Dopo le tappe del Roadshow di Biella, Bari, Milano, Ancona, Mantova, Reggio Emilia, Napoli, Bologna sarà la prossima tappa dell'evento il 9 ottobre p.v. Le ulteriori tappe del 2014 dell'evento avranno luogo a: Udine, Roma, Padova, Perugia. Ciascun appuntamento segue una formula ormai rodata ed efficace, aprendosi in sessione plenaria con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

 
Servizio "il tuo consulente per l'estero"

Presentiamo un’attività innovativa di accompagnamento delle imprese sui mercati internazionali denominata  “Il tuo consulente per l’estero”. Questo servizio si sviluppa nell’arco di tempo minimo di dodici mesi e prevede la nomina di un funzionario della Sede di Roma e/o di Milano che assuma il ruolo di "Personal Advisor" e guidi da vicino l’azienda nel dialogare con gli altri Uffici ICE all’estero e i suoi potenziali clienti stranieri.La funzione di tutoraggio personalizzato si rivela utile nella selezione dei servizi maggiormente idonei alle caratteristiche dell’azienda che viene indirizzata anche in termini di mercati potenziali di riferimento, ma offre molto di più.entra nella notizia per conoscerne i particolari.

 
 

 Per essere sempre aggiornati sulle scadenze di adesione di tutte le iniziative promozionali dell'ICE, potete consultare il nostro sito www.ice.gov.it, sezione "Per esportare", sottomenu "Promuovi la tua azienda", rubrica "Per partecipare a...", o ricevere direttamente i Feed RSS sul vostro computer.

 

 
Piano Export per il Sud: per saperne di più e iniziative in corso

Il Piano export per le Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, detto anche Piano Export Sud, è un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI, la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Rientra nelle misure previste dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 messo a punto dalla DGIAI del MISE. Per conoscere i contenuti del Piano e le iniziative in corso, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Piano Export Sud per la Formazione - i prossimi appuntamenti

L’ICE-Agenzia, in collaborazione con enti territoriali e sistemi industriali, prosegue la propria attività di formazione a favore delle aziende, consorzi, poli tecnologici, start-up, reti di impresa e PMI di Campania, Sicilia, Calabria Puglia. Per conoscere i prossimi appuntamenti relativi alla Formazione clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Opportunità: cerchi un export manager? L'ICE-Agenzia te lo offre gratis a partire da ottobre

L'ICE- Agenzia offre l'opportunità di accogliere in stage gratuito giovani risorse fortemente motivate a lavorare nell'area export ed opportunamente formate. Sono allievi dei Master che l'ICE organizza dal 1963, con lo scopo di preparare esperti in gestione e sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle imprese.Nel corso dei mesi di stage l'allievo realizza, per conto dell'impresa ospitante, un vero progetto di export che comincia in Italia e si conclude all'estero nel Paese di interesse. Per maggiori informazioni e per inviare la richiesta clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Missione imprenditoriale in Kazakistan, 9-12 novembre (Aderisci entro il 30 settembre)

Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e Confindustria, organizzano una Missione Imprenditoriale in Kazakistan dal 9 al 12 novembre 2014. La missione sarà guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda e sarà focalizzata sui settori: materiali da costruzione, abbigliamento, agroindustria.Il programma prevede due tappe, una ad Astana ed una ad Almaty. Accanto ad un forum economico che si terrà il primo giorno ad Astana, un programma di incontri B2B e visite su base settoriale, nonchè approfondimenti autonomi sui B2B del giorno precedente caratterizzeranno l'evento.


Facebook Twitter Google Plus 
 
FCH 2014 (Aderisci entro il 30 settembre)

Dal 12 al 14 novembre partecipa a Shanghai alla  FHC (Food&Hospitality China), che  è considerata la più importante manifestazione internazionale del settore agroalimentare in Cina. E' prevista la realizzazione di una collettiva italiana nonchè l'organizzazione di eventi collaterali a supporto delle aziende italiane. Nel 2013 la Cina ha importato prodotti agroalimentari e bevande per un valore di 93,9 miliardi USD, registrando un aumento del 9,1% rispetto al 2012. Inoltre, il 2013 ha registrato anche un aumento delle esportazioni italiane in Cina del 19,8% rispetto al 2012. Per maggiori informazioni clicca sulla notizia.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
Technology days - Seminario e B2B in Brasile (Aderisci entro il 30 settembre)

Ha avvio con la tappa in Brasile un ciclo di giornate tecnologiche per le aziende del settore elettronico ed elettrotecnico. Le iniziative sono organizzate dall'ICE-Agenzia  con ANIE. In particolare per le aziende del comparto degli Ascensori e Scale mobili si svolgerà a San Paolo dal 1° al 3 dicembre 2014 un Seminario tecnico-informativo di presentazione del mercato locale in cui sarà anche data l'opportunità alle PMI italiane di presentare la propria attività agli addetti ai lavori locali. A seguire, un fitto programma di incontri B2B secondo un'agenda di appuntamenti che verrà definita per ogni azienda italiana. Per maggiori informazioni e per aderire, clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
HONG KONG INTERNATIONAL WINE & SPIRITS FAIR (Adesioni prorogate al 30 settembre)

Anche quest'anno l'ICE Agenzia curera' la partecipazione italiana all'Hong Kong International Wine & Spirits Fair, fiera internazionale dedicata alle bevande alcoliche e non, ai servizi, investimenti, accessori ed attrezzature legati al vino, nonche' all'olio ed ai prodotti alimentari di accompagnamento al vino.La manifestazione, organizzata dall'Hong Kong Trade Development Council - HKTDC e giunta alla 7a edizione, si svolgera' ad Hong Kong dal 6 all'8 novembre 2014. L'area del Padiglione Italiano coordinata da ICE-Agenzia ospitera', in forma singola o collettiva, le aziende italiane dei settori merceologici ammessi.Partecipa anche tu! Clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
PLMA di AMSTERDAM 2015 (Aderisci entro il 3 ottobre)

Presso il RAI Exhibition Centre di Amsterdam avrà luogo la PLMA, dal 19 al 20 maggio 2015.La fiera rappresenta il principale appuntamento annuale per il settore Private Label ed è considerata l'appuntamento da non perdere dai buyer della Grande Distribuzione Organizzata di tutto il mondo.Secondo i dati della Nielsen il consumo di prodotti a marchio del distributore ha registrato una continua crescita, passando dall'11,3% del totale della spesa nel 2003 al 17,6% nel 2012. Nonostante il periodo di crisi economica degli ultimi anni la vendita di prodotti private label ha registrato, dal 2008 al 2012, un +3,5%. Per informazioni e per aderire clicca sulla notizia.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
PROMOZIONE MODA INTIMO (I^ Edizione) (Aderisci entro il 10 ottobre)

L'ICE-Agenzia supporta la partecipazione delle aziende italiane al prossimo Salon International de la Lingerie di Parigi, che si svolgerà dal 24 al 26 gennaio 2015 presso il complesso espositivo parigino di Porte de Versailles e che rappresenta il principale appuntamento mondiale per il settore dell'intimo.L’Italia si mantiene al quarto posto della classifica dei principali paesi fornitori del mercato francese, con una quota di mercato del 6,5%. Le esportazioni italiane in Francia di abbigliamento intimo hanno registrato nel periodo gen/set 2012 –gen/set 2013 una crescita del 10,21%. Clicca per accedere a maggiori informazioni.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
Seminario "Le imprese e le banche italiane in Asia e nell'area del Pacifico con la Banca Asiatica di Sviluppo: focus su Sviluppo Urbano e Acqua"

Il 25 settembre si è svolto presso la Sede dell’ICE-Agenzia un seminario tecnico-operativo sulle attività della Banca Asiatica di Sviluppo (ADB – Asian Development Bank) nei settori Sviluppo Urbano e Acqua (Trasporti urbani, Approvvigionamento idrico e sistemi sanitari, Gestione rifiuti solidi, Sistemi di riscaldamento/raffreddamento locali, Efficienza energetica).Per saperne di più clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
Missione imprenditoriale in Marocco - Casablanca, 20-22 ottobre

Il Ministero degli Affari Esteri,il Ministero dello Sviluppo Economico,ICE-Agenzia, Confindustria, ABI e Rete Imprese Italia organizzano una Missione Imprenditoriale in Marocco dal 20 al 22 ottobre 2014 (adesioni chiuse). La missione sarà guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda e sarà focalizzata sui settori: agroindustria, materiali e macchinari da costruzione, automotive, sanitario.Accanto al forum economico e ad incotnri B2B, il programma prevede seminarii settoriali e visite aziendali, in base alla specificità dei partecipanti. Per approfondimenti clicca sulla notizia.

 


Facebook Twitter Google Plus 
 
Italy - Japan Business Group - XXVI Assemblea Generale

L'edizione di quest'anno dell'Assemblea Generale dell'IJBG (l'Italy - Japan Business Group, organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese, con il patrocinio dei rispettivi Ministeri dello Sviluppo Economico (MiSE)  e il Ministry of Economy, Trade and Industry (METI), per promuovere una maggiore cooperazione industriale tra i due Paesi)  si terrà in Italia il prossimo 28 ottobre,  e sarà ospitata dalla città di Torino come omaggio al fondatore dell’Associazione, Senatore Umberto Agnelli, di cui ricorre il decennale dalla scomparsa. L'iniziativa sarà preceduta, il giorno 27 ottobre, da un seminario sulla Smart Energy e seguita, il giorno 29 ottobre, da un programma di visite industriali. Per saperne di più clicca sulla notizia.


Facebook Twitter Google Plus 
 
 
 
 
 
 
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
Newsletter a cura di Marilena Massi e Mary D'Alessio
e-mail: newsletterice@ice.it

In caso riceviate questa mail per errore vi invitiamo a notificarne l’errore ai nostri uffici. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita.


Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami