CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
23 settembre 2014
Anno V - N. 16
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

La via italiana alla Social Innovation a tema in Cometa

Segnaliamo che il prossimo 25 settembre, dalle ore 10.00 alle 17.00, Cometa (via Madruzza 36 a Como) ospiterà un workshop internazionale sul tema della social innovation che vedrà tra i partecipanti il Ministro dell'Istruzione Giannini, l'esperto internazionale Mulgan, la presidente della task force italiana del G8 sul tema dell'innovazione sociale Giovanna Melandri. La partecipazione è libera ma è obbligatoria la registrazione. Per informazioni, clicca qui

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

5x1000 2012: pubblicato l'elenco delle disposizioni superiori a 500.000 euro

E' disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (clicca qui) l'elenco delle disposizioni di pagamento effettuate per i soggetti relativi al cinque per mille dell'anno 2012 con importo superiore a euro 500.000. Per approfondimenti vai alla sezione dedicata ai pagamenti 2012.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Social Impact Investing: presentate le riflessioni del G8

Lo scorso 15 settembre a Roma è stato presentato il Rapporto, voluto dal G8, sul tema del social impact investing, a cura della task force italiana del G8. L'obiettivo è quello di verificare le condizioni per lo sviluppo di strumenti finanziari di investimento finalizzati ad un ritorno economico più basso e ad un impatto sociale. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. Il Rapporto della Task Force italiana, che si aggiunge a quello degli altri paesi del G8, è disponibile invece a questo secondo link. Fateci sapere, con brevi commenti, cosa ne pensate: il Social Impact Investment può essere una soluzione al problema del finanziamento delle nostre opere sociali? A quali condizioni? Quali criticità vedete? Vorreste degli approfondimenti seminariali sul tema? Scrivete a nardi@cdooperesociali.org.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

CSR e innovazione sociale: se ne discute il 7 e 8 ottobre

I prossimi 7 e 8 ottobre, presso l'Università Bocconi si svolgerà l'appuntamento annuale del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, dal titolo "Processi collaborativi: rinasce il futuro". Il Salone è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. La prima edizione ha visto 110 organizzazioni presenti, 64 eventi con 200 relatori, 3.000 visitatori, 80 giornalisti, oltre 400 servizi stampa, tv e web. Il Salone, promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica, può essere un'occasione per approfondire alcuni tra i temi più urgenti del terzo settore e per sviluppare nuovi network. Il programma e le informazioni per l'iscrizione sono disponibili a questo link

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Decennale della Piazza dei Mestieri

Dal 28 settembre al 4 ottobre 2014 si terranno sette giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e riflessioni sui temi dell’educazione, dell’inserimento al lavoro dei giovani, delle connessioni tra imprese e realtà educative. Protagonisti degli incontri saranno: rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle imprese e della società civile. Per citarne alcuni: Stefania Giannini Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Giuliano Poletti Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Gianna Pentenero Assessore istruzione, formazione e lavoro Regione Piemonte; Francesco Profumo Presidente Iren; Piero Fassino Sindaco di Torino. Per ogni dettaglio clicca qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Europa per i cittadini: le prossime scadenze

Segnaliamo il link  attivato da Europe for Citizens Point Italia per avere una visione d'insieme per le prossime scadenze 2015 del programma Europa per i Cittadini. CDO Opere Sociali continua il suo lavoro di contatto con i nostri soci interessati a costruire reti in ambito europeo, grazie ai nostri partner; prosegue anche il lavoro di network del nostro gruppo Linkedin di Progettazione Europea.
Per maggiori info, scrivere a nardi@cdooperesociali.org.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

IL BIANCO DONA: vendita straordinaria di abiti da sposa a sostegno della coop. Nazareno

IL BIANCO DONA è una iniziativa di Tosca Spose nata per sostenere le attività della Cooperativa Nazareno Work, organizzazione non profit che a Bologna si occupa di riabilitazione di persone con disturbo mentale. Dal 2 al 23 Ottobre 2014, presso i locali de "Il Villino", Casa per ferie avviata dalla Cooperativa per favorire percorsi di inserimento lavorativo, sarà possibile acquistare a prezzi ridotti abiti delle collezioni Tosca con tutti gli accessori coordinabili al look. Parte del ricavato sarà donato alla Cooperativa Sociale Nazareno Work. L'invito con ulteriori dettagli è scaricabile qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Matthew Lee in concerto a sostegno di ELO Lecco

Sabato 11 ottobre, alle ore 20,45, si terrà a Lecco (presso il Teatro Cenacolo Francescano) un concerto del pianista Matthew Lee in sostegno delle iniziative di ELO Lecco (Epilessia Lombardia Lecco). Per stampare l'invito contenente ulteriori dettagli cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

APERICENA con l'associazione "I Gigli del Campo"

L'associazione onlus "I Gigli del Campo" invita a un APERICENA che si terrà sabato 11 ottobre alle 19.30 presso l'oratorio di Redecesio (parrocchia della Madonna del Rosario). Il ricavato sarà devoluto in favore dei progetti dell'associazione che sostengono ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Clicca qui per scaricare la locandina.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Promuovere la propria opera sui canali CDO Opere Sociali?

A partire da ottobre CDO Opere Sociali potrà contare su un'offerta comunicativa arricchita dal nuovo sito (in uscita) e con un'offerta combinata settimanale di newsletter generale e newsletter bandi. Sempre più, pertanto, i nostri canali di comunicazione offrono una reale possibilità di far conoscere la propria realtà a un pubblico che non è solo quello del mondo associativo di CDO Opere Sociali, bensì oltre 4.000 contatti di newsletter e circa 10.000 visitatori annuali delle nostre pagine web. Alcune proposte per veicolare non solo il logo della vostra opera, ma anche informazioni su eventi o attività, oltre ad avere un link ai vostri siti, possono essere verificate contattando la segreteria (nardi@cdooperesociali.org). Cogliete l'occasione!

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami