Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

libednews 10

14/11/2011


editoriale

Atto di indirizzo 2012
Pubblicato l’Atto di indirizzo delle attività che dovrebbero impegnare il MIUR nel prossimo triennio. Priorità politiche e strategiche in un drammatico momento di transizione. (qui l'editoriale integrale - qui la versione stampabile)

Se desideri prelevare il testo dell'editoriale o quello dei precedenti editoriali, clicca sul titolo "editoriale" all'inizio di questa sezione della newsletter


Iscrizioni 2012 a Diesse

"Sostieni Diesse perché Diesse sostiene te". È possibile iscriversi a Diesse per l'anno 2012 o rinnovare la propria iscrizione. Leggere con attenzione le modalità di iscrizione.

normativa

Valorizzazione delle eccellenze
Decreto ministeriale dell'8 settembre 2011: attivazione delle procedure per l’accreditamento dei soggetti esterni e definizione delle modalità e dei termini per la presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati, interni ed esterni all’amministrazione scolastica, ai fini del riconoscimento delle competizioni nel programma annuale di promozione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado. (C.M. n. 103 del 9 novembre 2011).

Attività Amministrativa
Emanato l’Atto di indirizzo del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’anno 2012. (Nota prot. n. 10248 dell’8 novembre 2011).


le nostre attività

Le Vie d'Europa, VI edizione - Diesse Firenze e Toscana propone la VI edizione del convegno "Le Vie d'Europa", quest'anno dedicata allo scrittore Clive Staples Lewis: "Keep your eyes open: the secret will let out". Scadenza iscrizioni: 14 novembre 2011.


editoria

Pubblicato il n° 28 dei I Quaderni di LIBERTÀ DI EDUCAZIONEProfili docenti - Una professionalità in movimento
Sul sito le informazioni per acquistare o abbonarsi alla rivista

È disponibile DidatticaOnline di novembre 2011 sul sito di Diesse.

Pubblicato il Quaderno La Bottega dell'insegnare Matematica - Alla scoperta della parabola: l'esperienza di un percorso, frutto del lavoro maturato dall'esperienza de "Le Botteghe dell'Insegnare". Per informazioni e acquisti leggi le indicazioni.


corsi, concorsi, avvisi

Concorsi per studenti e scuole

Uomini liberi nella coscienza nazionale. Dalla guerra alla Repubblica (1940/1948). Percorsi di educazione alla cittadinanza
Terza edizione del Concorso Nazionale di "Storia e Memoria", promosso dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna. Adesioni entro il 30 novembre.

Avvisi

Trasloco sede Diesse nazionale
La sede di Diesse Nazionale si è trasferita in viale Zara, 9 - 20159 Milano.

Mostra 150 anni di Sussidiarietà
La mostra 150 anni di Sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell'uomo, esposta all'ultima edizione del Meeting di Rimini, ha già cominciato a girare l'Italia. È possibile prenotare la mostra o richiedere informazioni direttamente all'indirizzo info@meetingmostre.com o compilando il form di richiesta sul sito Meeting Mostre o telefonando al numero 0541-728565. Al termine della pagina di presentazione della mostra è disponibile anche un elenco di alcuni luoghi e date in cui sarà in visione.

Risorgimento e identità italiana di Luigi Negri
È stato pubblicato da Cantagalli Risorgimento e identità italiana: una questione ancora aperta di S. E. Mons. Luigi Negri. Il libro offre originali spunti di riflessione spunti di riflessione sull’unificazione d’Italia per un contributo alla riscoperta delle radici della nostra identità di Nazione e al superamento di alcuni limiti della storiografia ufficiale.

Educational Tour in Sicilia di Scopeltour
Scopeltour propone il suo Educational Tour dedicato a Dirigenti e Docenti per il periodo dell’Immacolata. Questa formula consente la possibilità di provare in anteprima alcune tappe del Viaggio di Istruzione e di toccare con mano la qualità della sua proposta di esperienza educativa.

 

 

© 2011 DIESSE - Viale Zara, 9 - 20159 Milano - tel. 02 67020055 - fax 02 67073084

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami