CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
22 giugno 2016
Anno VII - N. 12
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

"Dopo di noi" è legge: via libera dalla Camera all'assistenza ai disabili senza genitori

La legge sul “Dopo di noi” è stata approvata alla Camera in via definitiva. L’aula ha approvato con 312 sì, 64 no e 26 astenuti. È la prima volta che nel nostro ordinamento si riesce a varare un provvedimento mirato alla vita delle persone con disabilità rimaste prive del sostegno dei familiari. Una legge che secondo i dati Istat ha una probabile platea di 150mila beneficiari (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Voucher lavoro, approvato il decreto tracciabilità

Durante il Consiglio dei Ministri del 10 giugno 2016 è stato approvato (insieme ad altri quattro contenenti disposizioni correttive del Job Act) un decreto legislativo molto atteso, quello riguardante il lavoro accessorio (i cosiddetti “voucher lavoro”), che riguarda una platea di utenti molto significativa (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Famiglie per l'Accoglienza e bambini della speranza

Sabato 11 giugno le Famiglie per l’Accoglienza si sono collegate via skype con gli amici di Kiev e Karkov, per dare inizio all’avventura dell’accoglienza estiva di 48 bambini ucraini della fondazione “bambini della speranza”. Durante il pomeriggio, le famiglie italiane hanno incontrato – a distanza … – le famiglie e i bambini che verranno ospitati. È stato un momento molto bello, pieno di trepidazione e curiosità (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Visita alla Cooperativa Nazareno

Sabato 18 giugno, siamo andati a Carpi a visitare la Cooperativa Sociale Nazareno. La cooperativa è una realtà  bellissima, accogliente e poliedrica: abbiamo visitato il loro centro diurno, all’interno di una villa antica con bellissimo giardino; le loro comunità residenziali; i laboratori, compreso quello artistico, vera e propria officina di talenti (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

5º fórum nacional da cdo 2016

Dal 2012, ogni anno, si tiene a San Paolo in Brasile, il Fórum Nacional da Companhia das Obras, che riunisce per due giorni, imprenditori, professionisti di diversi settori, organizzazioni non governative e studenti. L'edizione di quest'anno, dal titolo "Non solo la speranza, voi siete la ricchezza", tratto dalle parole dette da Papa Francesco lo scorso febbraio ai giovani messicani, si terrà il 25 e 26 giugno presso l'Università  Anhanguera a San Paolo. Per il programma cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Banco Farmaceutico invia 60mila medicinali in Grecia

Il 7 giugno sono state consegnate all’Organizzazione internazionale “Doctors of the World”, a Katerini (Salonicco), 60.503 confezioni di medicinali raccolti da Banco Farmaceutico e inviati per far fronte alla gravissima situazione della Grecia, stremata dalla crisi umanitaria e dai continui flussi migratori. L’iniziativa è stata sostenuta dall’Agenzia Italiana del Farmaco nell’ambito delle attività del Network dei Direttori delle Agenzie dei medicinali dei Paesi europei (HMA), a cui “Doctors of the World” si era rivolto per segnalare la drammatica situazione (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Le opere sociali milanesi si incontrano: una cena in amicizia per condividere esperienze

Giovedì 16 giugno scorso si è tenuta, presso la comunità Kayros di Vimodrone, la cena delle opere sociali milanesi. In un ambiente molto accogliente è stata presentata da Monica Poletto la Legge delega sulla riforma del terzo settore recentemente approvata dal Parlamento. La cena è stata anche l’occasione di conoscere meglio due opere. La prima, Che Arte, si propone di lavorare attraverso gli strumenti dell’arte e più in generale attraverso la bellezza allo sviluppo di persone in condizioni di disagio. La seconda, il CDS San Martino, è una realtà storica della nostra città, che accompagna stranieri, migranti e rifugiati, fornendo loro un sostegno nei rapporti con la pubblica amministrazione e aiutandoli nell’inserimento lavorativo (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Aggiornamento Bandi

Vi segnaliamo che la pagina dei BANDI attivi, presente sul nostro sito nell'area riservata ai soci, è stata aggiornata. Per accedere clicca qui. Per chi avesse smarrito i codici di accesso, può contattare i nostri colleghi a banca.dati@cdo.org.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Operatività di CDO Opere Sociali durante l'estate e un arrivederci al Meeting

Mentre vi comunichiamo che i nostri uffici di Milano chiuderanno per l'estate da lunedì 1 a venerdì 26 agosto, vi segnaliamo che la Newsletter sospenderà le sue pubblicazioni per riprendere poi nel mese di settembre. Vi aspettiamo però tutti dal 19 al 25 agosto al Meeting!!! I soci che intendono partecipare insieme ai loro amici lo segnalino alla mail della nostra segreteria: segreteria@cdooperesociali.org. Veniteci a trovare!

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami