CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
11 novembre 2016
Anno VII - N. 17
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

Scuola Opere 2016/2017: giovedì 1° dicembre incontro di apertura

Il tema della scuola opere di quest’anno 2016/2017 sarà “LE OPERE SOCIALI E IL CAMBIO D’EPOCA”. In particolare nel primo incontro che si terrà giovedì 1° dicembre 2016 presso il Banco di Solidarietà di Como sarà "La povertà di chi non ha di che nutrirsi". L'incontro si terrà alle 18.00 in via Lenticchia 39 – Como. Interverranno Sonia Bianchi – Presidente del Banco di Solidarietà di Como e Christian Uccellatore –  Direttore del Progetto Ruben della Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS. Per iscriversi alla Scuola Opere cliccare qui. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

20a Giornata nazionale della Colletta Alimentare

In Italia i nuovi poveri sono i giovani e i minori: lo conferma il Rapporto Caritas 2016. La povertà aumenta, le persone indigenti nel 2015 sono ben 4,6 milioni e quelle più penalizzate dalla crisi del lavoro sono proprio i giovani. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare® del 26 novembre prossimo è una risposta concretaPer ulteriori news clicca qui o vai su Twitter con #colletta16.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

#RifugiatiMigranti. la nuova Campagna Tende di AVSI

I migranti, i rifugiati e gli sfollati saranno nuovamente al centro della Campagna Tende di AVSI che, grazie alla rete si sostenitori in Italia e all’estero, promuoverà eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno di otto progetti diversi in collaborazione con Fondazione Progetto Arca, Caritas Ambrosiana e Farsi Prossimo. Il titolo della nuova campagna, “#RifugiatiMigranti. Al lavoro per cambiare passo” esprime il filo che tiene insieme 8 progetti diversi che dall’Africa, passando per il Medio Oriente, fino all’Italia, si occupano di rifugiati, migranti e sfollati. Per informazioni dettagliate circa il tema e gli 8 progetti dell'iniziativa cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Nuovi bandi sulla povertà educativa minorile: seminari di CDO Opere Sociali a Milano e Roma

CDO Opere Sociali organizza per i suoi soci due incontri con due dei rappresentanti del Forum del Terzo Settore nominati nel Comitato di Indirizzo del fondo per la povertà educativa minorile, in modo da essere aiutati a comprendere lo scopo del fondo e le modalità operative e così, se interessati, avere maggiori informazioni in vista della presentazione di progetti. I corsi avranno luogo a Milano e a Roma. Per ogni altra informazione cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Notizie dal Forum Terzo Settore: direttive 383/00 e 266/91 per il 2016

Riportiamo il comunicato pervenuto dal Forum Nazionale del Terzo Settore riguardo alle direttive per la presentazione di progetti per l'annualità 2016 riguardanti le associazioni di promozione sociale (legge 383/2000) e le organizzazioni di volontariato (legge 266/1991). "Abbiamo appreso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, causa ritardi nella registrazione da parte della Corte dei Conti sui decreti di destinazione delle risorse, le direttive in oggetto non sono state ancora firmate (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

I fuoriclasse accettano la sfida del lavoro insieme

Il 26 ottobre, a Carate Brianza presso In-Presa, i “fuoriclasse” hanno realizzato insieme una giornata di formazione. Anzi, l’episodio pilota di un futuro percorso formativo. I fuoriclasse sono un gruppo di opere sociali che si occupano di ragazzi e giovani in situazioni difficili: droga, carcere, abbandono. Alcuni responsabili di queste opere hanno sentito l’esigenza di paragonarsi sul lavoro educativo che fanno con questi ragazzi difficili. È iniziato un dialogo ... (continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Bene comune, riforma della rappresentanza delle regioni e del Parlamento

Per iniziativa del Centro Culturale di Milano, della Compagnia delle Opere di Milano e della Fondazione per la Sussidiarietà, sono stati organizzati due incontri di approfondimento sulle problematiche riguardanti il prossimo Referendum Costituzionale. Il secondo di questi, dal titolo "Bene comune, riforma della rappresentanza delle regioni e del Parlamento" si terrà martedì 22 novembre alle 20.30 presso la Sala Sant'Antonio in via Sant'Antonio 5,  Milano. Per il programma e le prenotazioni dei posti cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

17 novembre, Milano: la Colletta Alimentare 2016 si presenta

Si tiene a Milano il 17 novembre alle 18.30 l'incontro di presentazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2016. Un contributo video dell’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, aprirà i lavori che proseguiranno in sala moderati da Andrea Giussani, presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus. Interverranno Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Javier Zanetti, ex calciatore oggi vice presidente Nerazzurro dal forte impegno sociale. Toccanti testimonianze arricchiranno l’incontro meneghino. L'evento si terrà presso il Museo Diocesano di Milano in Corso di Porta Ticinese, 95. I posti disponibili sono limitati. Si prega pertanto di confermare la propria partecipazione a bruno@bancoalimentare.org.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Aggiornamento Bandi

Vi segnaliamo che la pagina dei BANDI attivi, presente sul nostro sito nell'area riservata ai soci, è stata aggiornata. Per accedere clicca qui. Per chi avesse smarrito i codici di accesso, può contattare i nostri colleghi a banca.dati@cdo.org.

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami