Non visualizzi la newsletter? Clicca qui.

libednews 19

24/01/2012


Il punto della settimana

Stiamo per tornare alle graduatorie permanenti?
La conversione in legge del decreto “milleproroghe” 2011 potrebbe portare una prima parziale riapertura delle Graduatorie ad esaurimento. Il passo successivo? La loro riconversione in permanenti. (qui "Il punto della settimana" integrale - qui la versione stampabile)

Se desideri prelevare il testo de "Il punto della settimana" o quello dei numeri precedenti, clicca sul titolo di questa sezione della newsletter


In evidenza

Aggiornata la sezione de "Le Botteghe dell'Insegnare"
Sulla sezione del sito dedicata a "Le Botteghe dell'Insegnare" sono disponibili documenti e informazioni in continuo aggiornamento.

Vittadini: cari docenti, siate maestri non funzionari
Ilsussidiario.net pubblica la comunicazione tenuta dal prof. Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidarietà, in occasione della Convention Scuola di Diesse a Bologna il 15-16 ottobre 2011 (qui l'articolo - qui una versione stampabile).

 

Novità! Sistema di ricerca tra gli editoriali di Diesse
È on-line sul sito di Diesse il nuovo sistema di ricerca tra il patrimonio di editoriali della newsletter libednews, con oltre 350 documenti disponibili. Per accedere vai sulla homepage del sito di Diesse e clicca la voce Editoriali/Ricerca, o l'icona in basso a sinistra, o vai qui. L'archivio è aggiornato all'annata 2010-2011.
Qui trovi i testi del Question Time.

 

"Sostieni Diesse perché Diesse sostiene te"
È possibile iscriversi a Diesse per l'anno 2012 o rinnovare la propria iscrizione. Leggere con attenzione le modalità di iscrizione.

normativa

Cedolino Unico
Anno Finanziario 2012 - Pagamento delle competenze accessorie ai sensi dell'art. 2, comma 197, della legge finanziaria per il 2010 (cd. Cedolino unico): precisazioni. (Nota prot. n. 281 del 20 gennaio 2012)

Valorizzazione delle eccellenze
Definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2011/2012. (C.M. n. 6 del 18 gennaio 2012)

Giorno della Memoria - 27 gennaio 2012
Celebrazione del “Giorno della Memoria” per ricordare la data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945) e commemorare la Shoah. Nel corso della manifestazione che si terrà al Quirinale saranno premiati i vincitori del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”. (Nota prot. n. 330 del 20 gennaio 2012)

Tasse scolastiche - a.s. 2012/2013
Limiti massimi di reddito ai fini dell'esenzione dal pagamento delle tasse scolastiche. (C.M. n. 7 del 19 gennaio 2012)


le nostre attività

Cara Beltà. Conversazioni sull'amore - Diesse Marche propone un ciclo di sei incontri sull'amore, tratto profondo e misterioso dell'uomo. Il corso rivolto ad educatori e insegnanti di ogni ordine e grado è gratuito e valido come attività di aggiornamento (qui il pieghevole con le informazioni).
Secondo incontro venerdì 27 gennaio 2012, ore 18,15, presso l’Auditorium Montali Antaldi, P.zza Antaldi, Pesaro:
Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell’era di Facebook
Relatore: Jonah Lynch, filosofo e teologo, Vicerettore del Seminario della Fraternità Sacerdotale San Carlo Borromeo - Roma.

Per una professionalità docente rinnovata. Insegnare per competenze - Il convegno, organizzato da Diesse Lombardia, si terrà venerdì 17 febbraio 2012 presso l'Istituto Cavalieri di via Olona 14 - Milano, con inizio alle ore 9.15. Interverranno diversi docenti universitari e persone di spicco del mondo scolastico. L'incontro è valido come attività di aggiornamento.
Il programma è in visione sul volantino. Sul sito www.diesselombardia.it ulteriori informazioni e la possibilità di compilare online la scheda di iscrizione.

XI Edizione de “I Colloqui Fiorentini” - L'annuale convegno, organizzato da Diesse Firenze e Toscana, dal titolo Ugo Foscolo. "Tu passeggerai sovra le stelle" si terrà nei giorni 23-25 febbraio 2012, presso il Palazzo dei Congressi, piazza Adua 1, Firenze. Per ulteriori informazioni, leggi l'opuscolo e visita il sito.
 


editoria

È disponibile DidatticaOnline di gennaio 2012 sul sito di Diesse.

È disponibile il n°20 di LineaTempOnline. Nel Dossier un approfondimento su San Carlo Borromeo. Il Percorso offre contributi di aggiornamento sul Medioevo per insegnanti di Secondaria di primo grado.

Pubblicato il n° 28 dei I Quaderni di LIBERTÀ DI EDUCAZIONEProfili docenti - Una professionalità in movimento
Sul sito le informazioni per acquistare o abbonarsi alla rivista

Pubblicato il Quaderno La Bottega dell'insegnare Matematica - Alla scoperta della parabola: l'esperienza di un percorso, frutto del lavoro maturato dall'esperienza de "Le Botteghe dell'Insegnare". Per informazioni e acquisti leggi le indicazioni.


corsi, concorsi, avvisi

Corsi e concorsi per studenti, docenti, scuole

Programma LLP/COMENIUS
L'Università degli Studi di Bergamo sostiene il programma LLP/COMENIUS,  per l'Assistentato COMENIUS per futuri insegnanti di qualsiasi disciplina, anno scolastico 2012/2013. Scadenza domande: 31 gennaio 2012

Corso di perfezionamento sulla Superdotazione
L'Università degli Studi di Bergamo propone il Corso di perfezionamento "Il riconoscimento della superdotazione degli studenti e i problemi educativi e didattici che ne conseguono". Iscrizioni prorogate al 30 gennaio 2012

Avvisi

Raccolta documenti per la "Giornata della Memoria"
A cura del prof. Mereghetti un'interessante raccolta di documenti e informazioni, contributo per la giornata del 27 gennaio. 

Abbonamenti a Piccole Tracce e Pim Pam - convenzioni
È stata rinnovata la convenzione per i soci Diesse con Piccola Casa Editrice. Interessanti sconti per abbonamenti a Piccole Tracce, Pim Pam e su tutte le pubblicazioni.

Convegno poesia per l'infanzia "Infanzia, tempo di poesia"
ll Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna promuove il ciclo di incontri "Convegno di poesia per l'infanzia". Programma e informazioni sul sito.

Nessuno genera se non è generato
La Fraternità San Carlo ha realizzato una mostra dal titolo: “Nessuno genera se non è  generato. Alla scoperta del padre in Omero, Dante, Tolkien”. Il percorso di riscoperta della paternità attraverso i grandi classici della letteratura è una proposta per le scuole medie e superiori.

Rivista Emmeciquadro - numero 43
È disponibile il n° 43 della rivista Emmeciquadro, dal titolo "Modelli alla prova". In evidenza nelle varie sezioni i seguenti contributi: La Modellizzazione dei Sistemi Biologici - I Premi Nobel 2011- Galileo: autore del Principio d'Inerzia? - Le Indicazioni Nazionali per le Scienze nei Licei - Due percorsi di Scienze nella scuola Primaria “il fiume e le sue caratteristiche” e “incontrare l’acqua” – Corsi preparatori al TFA: Bibliografie ragionate come guide allo studio.
Si ricorda che la rivista è pubblicata solo nel formato on-line. Sempre on-line è disponibile il sommario di tutti i numeri pubblicati. È possibile acquistare i numeri arretrati, approfittando delle promozioni. Qui le informazioni.

Seminario Nazionale Matematica e Difficoltà
L'edizione 2012 del seminario Nazionale promosso dall'Associazione GRIMeD, gruppo di ricerca interuniversitario, si terrà a Chianciano Terme (SI) il 2-3 marzo 2012. Iscrizioni entro il 26 febbraio. Informazioni nel volantino.

Educational Tour in Sicilia di Scopeltour - proposta per Carnevale
Scopeltour invita a partecipare all'Educational Tour della Sicilia Occidentale per il periodo di Carnevale (18-20 febbraio). Sono previste particolari condizioni per docenti e dirigenti e servizi di assitenza per la programmazione del viaggio. Per informazioni, contatta Scopeltour Tel. 0924.31222, e-mail: scopeltour@scopeltour.it

© 2011 DIESSE - Viale Zara, 9 - 20159 Milano - tel. 02 67020055 - fax 02 67073084

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami