CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
9 giugno 2017
Anno VIII - N. 11
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

Forum del Terzo Settore: modifiche ai decreti presentate nell’audizione alla Camera

In relazione alla Riforma del Terzo Settore, che è all’esame delle competenti Commissioni di Camera e Senato, qui allegate trovate le memorie, contenenti le richieste di modifiche ai testi dei decreti, presentate dal  Forum del Terzo Settore nel corso della recente audizione alla Camera.

CdO Opere Sociali ha lavorato alla stesura di questo testo, insieme a moltissime organizzazioni di Terzo Settore.

Nei prossimi giorni, entro il 21 giugno, le Commissioni V bilancio e XII Affari sociali della Camera e le Commissioni I Affari costituzionali  e V Bilancio del Senato devono esprimere i loro pareri. Non appena la riforma sarà varata in via definitiva, renderemo note le modalità e i tempi con cui saranno svolti incontri informativi che promuoveremo in tutta Italia.

Allegato 1 (commento ai decreti sul Codice del Terzo Settore e sull’Impresa sociale)
Allegato 2 (schema del decreto sul Codice del Terzo Settore e ipotesi di modifiche)
Allegato 3 (schema del decreto sull’Impresa sociale e ipotesi di modifiche)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Cantiere Fundraiser – MEETING 2017

Nell’edizione di quest’anno, la Fondazione Meeting ha lanciato un’interessante progetto: Cantiere Fundraiser, un luogo di collaborazione, formazione, confronto e aiuto reciproco tra volontari e Fundraiser professionisti. Una grande occasione innanzitutto per chi si è ritrovato a lavorare in questo ambito, per chi intuisce che potrebbe essere un’occasione lavorativa interessante, nonché per le nostre opere che, sempre più frequentemente, hanno a che fare con questa professione (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Expandere liguria invita le Opere Sociali a Sestri Levante

Martedì 27 GIUGNO 2017 a SESTRI LEVANTE, nell’ambito di EXPANDERE liguria, si svolgerà uno Speciale Nazionale Economia Sociale dal titolo "La sfida del cambiamento“. La giornata non è stata pensata solo come una iniziativa locale, ma vuole coinvolgere tutti i soci di CDO Opere Sociali e tutti coloro che lavorano nel mondo del Terzo Settore. L’evento avrà luogo presso l’ex Convento dell’Annunziata, Via Pontida 1, Sestri Levante (GE). Per il programma e le modalità di partecipazione cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Cinema: "Restaurare il Cielo" vince il Gran Premio della Stampa Estera

Il documentario di Tommaso Santi, Restaurare il Cielo, protagonista l'anno scorso al Meeting di Rimini, nell'ambito dell'omonima mostra Cdo dedicata al cantiere della Basilica della Natività a Betlemme, ha vinto il Globo d'Oro - Gran Premio della Stampa Estera. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla 57ma edizione, verrà consegnato mercoledì 14 giugno a Villa Medici, Roma (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Parlamento europeo: approvata la risoluzione in materia di spreco alimentare

Lo scorso 16 maggio la sessione plenaria del Parlamento europeo ha approvato con 623 voti a favore, 33 contrari e 20 astensioni una risoluzione su “Efficienza sotto il profilo delle risorse: ridurre lo spreco alimentare, migliorare la sicurezza alimentare” proposta dall’on. Biljana Borzan. I deputati europei, riconoscendo che “il cibo è un bene prezioso” e che “gli sprechi alimentari hanno costi sociali, economici ed ambientali elevati ed implicazioni etiche”, invitano la Commissione europea e gli Stati membri a ridurre lo spreco alimentare del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030 (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Cacao contro la coca in Perù: un riconoscimento dal Governo

Una risposta significativa contro la droga”, così Carlos Cueva, direttore esecutivo del Das, un programma dello stato peruviano per la lotta alla produzione di coca, ha motivato la sua visita presso gli uffici di AVSI Perù, lo scorso 10 aprile. “Il lavoro svolto con le comunità locali rappresenta un modo nuovo di affrontare il problema, in una delle aree nevralgiche del narcotraffico internazionale”, ha spiegato. La sua visita ha sugellato il riconoscimento ufficiale assegnato dallo stato peruviano a Fondazione AVSI in Perù per il suo lavoro nella regione dello Junin (Leggi di più)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

COMETA in festa

Anche quest'anno, all'inizio dell'estate Cometa vuole festeggiare la bellezza dell'esperienza che prosegue con tutti i suoi amici. L'appuntamento è per giovedì 22 giugno alle 19.00 in via Madruzza 36, Como. Clicca qui per scaricare il volantino di invito.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Un minore su dieci in povertà assoluta

Oltre un minore su dieci era nel 2015 in situazione di povertà assoluta. È l'amara fotografia scattata da Bankitalia nell'ultima relazione annuale in cui si sottolinea come negli anni di crisi la povertà sia aumentata in Italia soprattutto tra le famiglie numerose e tra le coppie con due o più figli. Più protetti invece gli anziani, «per effetto della maggiore stabilità dei redditi da pensione rispetto a quelli da lavoro» (Continua)

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami