CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
9 febbraio 2018
Anno IX - N. 3
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

La carità in opera contro la povertà sanitaria

Sabato 10 febbraio 2018 si svolge la 18esima GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In Italia ci sono 4,7 milioni di indigenti e la domanda di farmaci da parte degli enti assistenziali è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%. L’anno scorso, in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco, grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie, sono stati consegnati a più di 1.700 enti assistenziali oltre 375.000 farmaci. Si sono potuti così curare 578.000 indigenti. Numeri che raccontano storie. Un buon risultato, ma c’è ancora molto da fare per rispondere al reale fabbisogno. (Clicca qui)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

GIOVANI PROTAGONISTI - AL LAVORO NELLE OPERE SOCIALI 2018

Dalla due giorni di novembre (vedi qui il racconto) è nata l’idea di continuare il lavoro tra giovani che rivestono un ruolo di responsabilità nelle opere sociali. Proponiamo dunque un nuovo percorso di formazione e condivisione in tre momenti (6 giornate), i cui contenuti sono stati ideati da alcuni dei giovani che hanno partecipato all’incontro di novembre. Il primo incontro sarà il 23 e 24 marzo. Per programmi e modalità di iscrizione cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Riforma del Terzo Settore breaking news – 4

In occasione di Telefisco 2018, il convegno annuale che passa in rassegna tutte le novità tributarie dell'anno, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla riforma del Terzo Settore e sulle disposizioni già operanti da gennaio 2018. Le risposte sono state pubblicate sul Sole24Ore di sabato 3 febbraio. Per una panoramica di queste novità cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Cdo Sharing: "Protagonisti in un mondo che cambia"

Giovedì 8 marzo 2018, presso  ATAHOTEL EXPOFIERA Via Keplero, 12 – Pero (Milano), si svolgerà l'edizione 2018 di Cdo Sharing. Il titolo di quest'anno è "PROTAGONISTI IN UN MONDO CHE CAMBIA". In particolare uno dei cinque FOCUS dell'evento sarà dedicato nella mattinata a "TERZO SETTORE, COMUNICAZIONE E FUND RAISING". Nel pomeriggio si apriranno dialoghi a "CONFRONTO CON PROTAGONISTI ED ESPERTI PER APRIRSI AL CAMBIAMENTO". Per il programma della giornata andare al seguente link. E' ancora possibile iscriversi al prezzo di 190 € (+ IVA) fino al 15 febbraio: cliccare qui

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Elezioni, educazione: "Il futuro della scuola è il futuro dell'Italia"

CdO Opere Educative e la FIDAE (Federazione Italiana Di Attività Educative) hanno pubblicato un "Appello alle forze politiche e ai candidati al Parlamento" in vista delle elezioni politiche 2018 per richiamare con forza l’attenzione delle forze politiche sull’ingiusta disparità che ancora colpisce le scuole non statali che in Italia accolgono più di 900.000 alunni (l’11% della popolazione scolastica complessiva) Continua

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Fondazione Sicilia scommette sui giovani

Fondazione Sicilia mette a disposizione un fondo di 175 mila euro destinati a progetti sulla fruizione dei beni culturali, l’arte, l’istruzione, la ricerca scientifica e lo sviluppo sostenibile. Il bando punta soprattutto sui giovani per favorire la conoscenza dei beni culturali, la loro conservazione o restauro; rendere le strutture scolastiche più accessibili e sicure e favorire l'inclusione degli studenti; incoraggiare la ricerca scientifica e accademica e valorizzare le eccellenze dell’isola. Per ulteriori informazioni cliccare qui. La scadenza è il 31 marzo 2018.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Come ricevere il 2 per mille 2016 per le associazioni culturali

Sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) sono indicate le modalità per ricevere i contributi del 2 per mille assegnati nel 2016 ai centri culturali ed associazioni che ne hanno fatto richiesta (vedi elenco aventi diritto). Per vedere come inviare il tuo codice IBAN cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Convegno nazionale CdO Opere Educative 2018

CdO Opere Educative organizza dal 16 al 18 marzo 2018 il proprio Convegno annuale dal titolo "A SCUOLA: SFIDARE LA LIBERTA’, FAVORIRE L’ESPERIENZA" presso il Parc Hotel - Active Hotel Paradiso & Golf di Peschiera del Garda. Per i programmi e le modalità di partecipazione cliccare qui.

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami