Anche questo accade a scuola
Parlando con una amica mi ha raccontato questo episodio, per certi aspetti sconcertante. Ma soprattutto contenente l'unica grande ed urgente richiesta: siamo di fronte ad una «emergenza educativa» che non può essere disattesa. Per il bene della società, certamente, ma soprattutto per i nostri ragazzi
Cinema: fabbrica dei sogni e strumento pedagogico - didattico 1
"Mitty trova il Vero (cioè la verità di sé); Hugo e Isabelle riscoprono il Bene; Pi ha gli occhi colmi di stupore per la Bellezza del creato; Mattie è introdotta alla realtà dalla compagnia di due adulti, così essa trova la risposta alla propria esigenza di giustizia.
Ho scelto questi quattro film perché illustrano efficacemente le esigenze costitutive del nostro cuore"
"Il mio nome è Asher Lev" 3 - Incontri di Potok. Il romanzo
Asher Lev è il nome del protagonista, l’io narrante, che all’inizio del romanzo dichiara che è arrivato per lui il momento di raccontare la sua storia per difendersi dalle ingiuste accuse che la sua comunità gli rivolge.
Creazione e Apocalisse 8 - "Non avrai altro popolo": una chiave di lettura
Lester del Rey è uno scrittore particolarmente sensibile alla tematica religiosa; “Evensong” si colloca in un’ideale trilogia che comprende "Non avrai altro popolo" (For I am a Jealous People!, 1973) e “Alieno in croce” (Weeping May Tarry, 1978, scritto in collaborazione con Raymond F. Jones)