CDO_OpereSociali
CDO_OpereSociali
13 giugno 2019
Anno X - N. 11
CDO_OpereSociali
up_sx
up_sx

Summer School 2019 - "Ritorno al futuro. Note sulla sostenibilità"

Proseguono le iscrizioni alla Summer School “Conversazioni a Milano 2019“. L’edizione di quest’anno è intitolata “Ritorno al futuro. Note sulla sostenibilità” e si svolgerà a Milano venerdì 28 e sabato 29 giugno 2019, presso il Camplus Turro (via Stamira d’Ancona 25). Conversazioni a Milano è una Scuola di alta formazione promossa da Fondazione CEUR e Fondazione per la Sussidiarietà su tematiche sociali, economiche, giuridiche e politiche. Per informazioni e iscrizioni scaricare la brochure.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

“Educatori si diventa“: nuovo appuntamento

Giovedì 20 giugno 2019 (ore 10.00 – 13.00) avrà luogo presso l’Abbazia di Mirasole  – Strada Consortile Mirasole, 7 – Opera (MI), una giornata aggiuntiva al percorso formativo dal titolo “Educatori si diventa – non esistono ragazzi impossibili“,  pensato per educatori di ragazzi che provengono da esperienze di abbandono scolastico, carcere, tossicodipendenza e altre dipendenze, contesti familiari e sociali difficili. I temi di questo appuntamento saranno: Il valore delle figure professionali per realizzare il bene della persona” e “La relazione tra opere che favorisce il cambiamento”. Per le iscrizioni scrivere a segreteria@cdooperesociali.org entro il 17 giugno 2019.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

In attesa del Sinodo sull'Amazzonia: un viaggio e un'esperienza

Viaggio in Brasile tra Manaus e Parintins, con monsignor Giuliano Frigeni e padre Enrico Uggé, missionari che danno la vita per i caboclos e i sateré mawé. In vista del Sinodo di ottobre sull'Amazzonia, terra «multi-etnica, pluri-culturale e pluri-religiosa, uno specchio di tutta l’umanità che, a difesa della vita, esige cambiamenti strutturali e personali di tutti gli esseri umani, degli Stati e della Chiesa» (Papa Francesco) (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Orchestra Scià Scià in concerto

L'Orchestra Scià Scià è un gruppo musicale nato all'interno della Cooperativa sociale Nazareno di Carpi, formato quasi esclusivamente da persone on disabilità fisica e/o psichica. Al Corteggiamo, che si propone come un festival delle arti performative a San Martino di Lupari (PD), l'Orchestra Scià Scià sarà presente nel pomeriggio di sabato 15 giugno 2019, per tenere un workshop sul SoundBeam e un concerto a seguire. 

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Festival Esportivo Legendado !!

Il Centro Educativo João Paulo II, di Salvador, Bahia (Brasile) organizza da tre anni il Festival Esportivo del Subúrbio Ferroviário. Si tratta di un'iniziativa rivolta a bambini e adolescenti, che unisce gruppi sportivi di diversi ambiti della città, creando ponti e legami di amicizia in nome dello Sport. Sono realizzati Tornei di Basket, Pallamano e Calcio a 5, assieme a presentazioni di Karate, Capoeira, Ginnastica ritmica, Skateboard ed altre ancora. Il Centro Educativo João Paulo II si trova in una regione periferica della città e l'iniziativa contribuisce a togliere barriere sociali e culturali che impediscono l´incontro fra le persone. Clicca qui e vai al video realizzato per l'occasione.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Torna IN-FESTA 2019

Dal 13 al 16 giugno 2019 in piazza Risorgimento 1 a Carate Brianza (MB), torna IN-FESTA, la grande festa della cooperativa sociale IN-PRESA: saranno giorni di musica, cucina sempre aperta e numerosi incontri. Per il programma completo cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

La fame non va in vacanza: campagna promossa dal Banco Alimentare

E’ ancora in svolgimento in Italia “La fame non va in vacanza“, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da Banco Alimentare, per informare l’opinione pubblica sul problema della povertà alimentare in Italia che colpisce in particolar modo i minori. Con una donazione minima è possibile ricevere due vasetti di marmellate e sostenere Banco Alimentare nell’aiuto alle persone che vivono in condizioni di povertà nel nostro paese.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

La CASA DEI COMPITI riapre per corsi di recupero estivi

Nell'ambito del Progetto "LA CASA DEI COMPITI" promosso da Piazza dei Mestieri a Torino, è possibile frequentare gratuitamente dei corsi di recupero estivi per studenti delle scuole medie superiori. E' possibile iscriversi già da oggi, mentre le attività cominceranno a partire da lunedì 1° luglio 2019 e termineranno giovedì 11 luglio 2019. La sede sarà in via Jacopo Durandi, 13. Per il calendario dei corsi cliccare qui.

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Aggiornamento dei bandi attivi

Segnaliamo che Il Gruppo Intesa San Paolo ha pubblicato le Linee guida 2019-2020 per le richieste di contributo al Fondo di beneficenza. Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno anche se viene consigliata la presentazione della domanda entro la fine di settembre. Le risorse complessive messe a disposizione sono di 13,5 milioni di euro per il 2019. Vi ricordiamo che per avere maggiori dettagli su questo e altri bandi ancora attivi messi in evidenza nel 2019 in questa rubrica cliccate qui o sul post identico all'immagine sopra riportata presente sul nostro sito.

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami