23/01/2020 | Newsletter AIC gennaio 2020

Le mie letture di Luigi Giussani

«Avendo io, nella mia tenera età “incontrato” Giacomo Leopardi» è la prima affermazione che apre Le mie letture di don Giussani ed è anche  la chiave di accesso a questo straordinario manuale che raccoglie diversi suoi interventi, su scrittori, poeti e registi a lui cari. L’incontro è la certezza che attraversa i 15 capitoli del testo, dove l’autore indica un lavoro affascinante di paragone con la parola poetica e con alcune opere letterarie in cui l’uomo e il suo desiderio sono il punto di partenza, sempre. Non occorrono competenze letterarie per affrontare il  percorso di questo libro, ma semplicemente una apertura all’umano che si esprime con evidente bellezza e drammaticità nei tratti degli artisti che qui sono esaminati. Questo breve libro insegna una posizione nuova e un metodo efficace per conoscere la realtà profonda del cuore di ogni uomo. Scrivere alla Segreteria di AIC per un aiuto nelle presentazioni.

Ciclo su "Il senso religioso"

Rivedi il video dell'incontro dal titolo «Oltre il male di vivere, con le domande più vive. Qual è l’origine dello smarrimento che viviamo? Quali le conseguenze? Da dove ripartire?». Intervento di Julián Carrón, che ha aperto il secondo ciclo su Il senso religioso, promosso da BergamoIncontra. A tema la negazione delle "domande ultime" e lo smarrimento quotidiano. Vedi il programma del ciclo e i prossimi appuntamenti.

Cronache dal nichilismo

Leggi l’articolo di Costantino Esposito pubblicato su L’Osservatore Romano il 14 gennaio 2020. «Uno dei compiti più urgenti, e anche più attraenti, di una comprensione del nostro momento storico è proprio quello di intercettare e seguire alcuni dei punti di luce in cui sta avvenendo questa mutazione del nichilismo, dall’essere una perdita all’emergere di un bisogno». Scarica l’articolo in formato pdf.

Giornata della memoria

Il percorso umano e intellettuale che la giovane ebrea olandese, Etty Hillesum, ha compiuto alla ricerca di sé durante il periodo drammatico dell’occupazione nazista è al centro di tanti eventi in ricordo del 27 gennaio. Il CMC di Milano presenta uno spettacolo teatrale su Etty, Cinisello Balsamo (Mi) espone la mostra #meeting19 Etty Hillesum. Il cielo vive dentro di me fino al 20 febbraio.

Far crescere l’umano

Partecipiamo al convegno di sabato 8 febbraio 2020 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e in collegamento presso altre sedi, dal tema «Far crescere l'umano. Bisogno educativo e scuola oggi» che vuole offrire un contributo di riflessione all’evento che Papa Francesco ha promosso per il 14 maggio 2020 in Vaticano sul tema “Ricostruire il patto educativo globale”.

A lezione da Marija Judina

Nei giorni 20-30 marzo 2020, Marina Drozdova l’autrice del libro «A lezione da Marija Judina» che contiene in allegato un cd di brani della famosa pianista, sarà in Italia con Giovanna Parravicini e ha dato la sua disponibilità a presentare il volume con un incontro-audizione-concerto rivolto in modo particolare a studenti e docenti di musica che metta in luce le peculiarità del pianismo e della didattica di Marija Judina.

La fotografia del CMC

Al CMC una Mostra dedicata a Margaret Bourke-White e Dorothea Lange. I loro nomi sono leggendari, per essere state a fianco di eventi epocali e per il modo ardito e partecipativo di raggiungere alcuni degli avvenimenti generativi del senso della nostra contemporaneità. La loro fotografia mette in luce la tenacia e uno sguardo autentico all’uomo che vive, condividendo il fascino e il dolore della storia. Approfondisci.

Il manifesto del #meeting20

Il manifesto dell'edizione 2020 del Meeting, realizzato dal grafico riminese Bruno Monaco, si propone come un restyling di quello della prima edizione, anno 1980, che fu opera del grafico Claudio Bruschi fondatore dell’agenzia Vikingo, scomparso dieci anni fa. Perché «il cuore di questa manifestazione e il suo protendersi con passione verso le tematiche della contemporaneità, rimane il medesimo di allora». 

New York Encounter 2020

«Crossing the Divide» è il tema del NYE 2020 l’annuale festival culturale di incontri, mostre, spettacoli e performance artistiche che si svolgerà a New York dal 14 al 16 febbraio e che nasce dalla stessa esperienza dei nostri Centri Culturali. «C’e qualcuno, da qualche parte, che vive con una pienezza tale da farci desiderare di piu’ dalla vita? In altre parole, un vero amico?» Scopri il programma completo di #NYE2020.

Prossimi Eventi

Eventi passati

Lodi
Bologna
Cesena
Venezia
Padova
Cucciago (Co)
Varese
Chioggia
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala l'uscita del libro "Lo stupore è all'origine del risveglio dell'umana coscienza, Edizioni di Pagina, a cura del Centro Culturale di Milano. Sette eventi del Centro Culturale di Milano all'insegna dello stupore. 

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.