20/02/2020 | Newsletter AIC febbraio 2020

Sabato 23 maggio: Meet the Meeting

Partecipiamo a Meet the Meeting, l’evento di raccolta fondi e incontro per far conoscere il Meeting di Rimini che si svolgerà nelle piazze di tutta Italia sabato 23 maggio 2020. È una occasione privilegiata per incontrare tantissimi amici, vecchi e nuovi,  invitare tutti a venire a Rimini, ad agosto, a vivere insieme "dal vivo" il Meeting e per donare una bottiglia di ottimo vino a chi decide di sostenerlo. Il vino, come il Meeting, è gusto, storia, qualità, incontro, amicizia, allegria... e arriva al cuore di tutti. Quante emozioni si possono concentrare in un calice di vino! Per un aiuto ad identificare dei relatori e a programmare un evento nella giornata di Meet the Meeting scrivere alla Segreteria AIC. Per qualsiasi informazione e per candidare la propria piazza scrivere a donazioni@meetingrimini.org

Il libro sul Meeting di Salvatore Abbruzzese

Rivedi il video di presentazione del libro «Il Meeting di Rimini. Dalle inquietudini alle certezze» di Salvatore Abbruzzese (Morcelliana). Quasi due ore di racconto appassionato, di confronto, e dialogo tra relatori di ambiti, origini e storie diversissime che si è svolto il 14 febbraio con Fausto Bertinotti, Rocco Buttiglione, Guzmán Carriquiry, l’autore ed Emilia Guarnieri. 

Le mie letture

Leopardi, Pascoli, Rebora, Ada Negri e altri autori cari a don Giussani. Un percorso culturale incentrato sull’incontro e sul  paragone con la parola poetica e con alcune opere letterarie in cui l’uomo e il suo desiderio sono il punto di partenza, sempre. Una posizione nuova e un metodo efficace per conoscere la realtà profonda del cuore di ogni uomo. Scopri le prime presentazioni del libro.

Incontri Genitori a Bresso

Rivedi online l'incontro «Il rischio e il fascino della libertà» organizzato dal Centro Culturale di Bresso (Mi) con Francesco Fadigati, scrittore e Rettore della scuola La Traccia di Calcinate (Bg), che si è svolto lo scorso 22 gennaio per il ciclo di Incontri Genitori 2020 sul tema «Padri perchè figli. L'esperienza educativa come introduzione alla realtà».

Maturandi 2020

«Quattro appuntamenti in tutta Italia per aiutare il cammino verso il primo vero esame della vita. Perché non sia un ingranaggio in cui soffocare, ma un'occasione per diventare di più se stessi». Scopri le tematiche e i docenti (Luciano Floridi, Carmine Di Martino, Antonello Pasini e Andrea Simoncini) di questo percorso educativo verso la Maturità. Rivedi i video dei Corsi Maturandi sul sito di AIC.  

Paolo Takashi a Milano 9-22 Marzo

Dal 9 al 22 marzo 2020 a Milano sarà esposta la mostra itinerante del #meeting19 dal titolo «Paolo Takashi Nagai. Annuncio da Nagasaki» che racconta la vita del medico giapponese e le vicende che lo hanno portato dall’ateismo all’incontro con la fede cristiana, nel contesto di devastazione generato dalla guerra e dalla bomba atomica nel 1945.

Santi, Uomini Veri

Il Centro Culturale di Abbiategrasso nel 15° anniversario della nascita al cielo di don Luigi Giussani presenta Santi, Uomini Veri. Tutti siamo chiamati a diventare Santi. La mostra che presenta alcune figure di santi come santa Gianna Beretta Molla, san Riccardo Pampuri, è stata ideata secondo l'insegnamento di mons. Giussani, per il quale la santità è il compimento dell'umanità di ogni singola persona.

Cronache dal Nichilismo

Continua la serie di articoli di Costantino Esposito su L'Osservatore Romano dedicati al Nichilismo. «Uno dei compiti più urgenti, e anche più attraenti, di una comprensione del nostro momento storico è proprio quello di intercettare e seguire alcuni dei punti di luce in cui sta avvenendo questa mutazione del nichilismo, dall’essere una perdita all’emergere di un bisogno». Leggi gli articoli.

The Economy of Francesco

Segui il sito ufficiale dell’evento internazionale che si svolgerà ad Assisi dal 26 al 28 Marzo 2020 dedicato ai giovani, che, ha detto Papa Francesco, «mi permetta di incontrare chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda».

Prossimi Eventi

Milano
Finale Ligure (Sv)
Novara
Monza
Maranello (Mo)
Rovereto (Tn)
Crema (Cr)
Firenze
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali.

Eventi passati

Verona
Manfredonia (Fg)
Ancona
Pesaro
Gallarate (Va)
Perugia
Casale Monferrato (Al)
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala l'uscita del libro «Tutto chiede salvezza», il nuovo libro di Daniele Mencarelli (Mondadori, 2020). Una intensa storia di sofferenza e speranza, interrogativi brucianti e luminosa scoperta.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.