03/03/2020 | Newsletter AIC marzo 2020

L’avventura della cultura

Stiamo vivendo un momento complicato, che rende difficile lo svolgimento della vita sociale in una cornice di normalità. La cancellazione di molti eventi promossi dalla rete dei Centri culturali associati ad AIC a causa dell’attuale emergenza ci sollecita nella comprensione del senso, del modo e del valore della nostra presenza culturale. Cosa viene meno per il fermarsi di quel flusso comunicativo ed espressivo di relazioni sociali che dà vita ad un evento culturale? Cosa manca a noi e alla società se un evento culturale (da un dibattito scientifico, alla proiezione di un film, ad una serata di ascolto musicale) viene sospeso ? La cultura per noi è strumento di ripresa della vita, come intitolava un Convegno del Centro Culturale San Carlo nel 1981 che intendeva celebrare la visita di Giovanni Paolo II all’Unesco, appuntamento storico per la cultura mondiale. Continua a leggere...

Lettera di Carrón sul Corriere

Leggi la lettera del Presidente della Fraternità di CL sul Corriere della Sera dell'1 marzo sull’emergenza del Coronavirus: «Ecco come nelle difficoltà impariamo a battere la paura. Quello di cui abbiamo bisogno è intercettare persone che incarnino questa vittoria. E non è difficile perché in fasi come quella attuale sono così rare che le si nota subito».

Il potere della parola

Rivedi online il video della lezione di Alessandro D'Avenia al convegno finale del Concorso di filosofia Romanae Disputationes che si è svolta a Bologna il 13 febbraio 2020 dal titolo «Il potere della parola tra poesia e filosofia». Quand’è che la parola riesce a spostarci a tirarci fuori dal semplice «essere in vita» «all’essere vivi»? Dove si nasconde questa parola?

Cronache dal Nichilismo

Continua la serie di appuntamenti «Cronache dal nichilismo» di Costantino Esposito pubblicate su L’Osservatore Romano. Il IV articolo mette a tema il grande paradosso che accompagna dall’inizio la storia del nichilismo e da cui nasce quella «cultura dello scarto» come uno dei problemi più drammatici delle nostre società. «Ci vuole dell’infinito, per poter godere delle cose finite».

Etty Hillesum

La mostra su Etty Hillesum del #meeting19 è stata una vera esperienza di vita per molti. Etty oggi ci dice che si può vivere e pienamente tutte le circostanze, lo si può, basta riconoscere quella forza di vita che Dio mette oggi dentro di me fino a vedere quel pezzetto di cielo che dal di dentro della nostra comunque confortevole “prigione” si può contemplare. Rivedi il video della mostra.

Promessi Sposi

Molti in questi giorni hanno ricordato il XXXI capitolo dei Promessi Sposi, proponendo Manzoni come maestro capace di condurci a guardare nella «peste» dei momenti di umanità che si accendono. E’ incredibile il percorso che fa fare al lettore di guardare tutto e di cogliere gli accenti di umanità vera nella situazione di crisi. Rivedi i video del CMC sui capitoli della peste.

Archivio Maturandi

Ogni anno AIC ha contribuito alla realizzazione di Video delle lezioni in vista dell’esame di Maturità. Negli anni sono stati raccolti interventi rivolti agli studenti da molti professori su varie tematiche, dalla letteratura alla scienza, dal tema della democrazia a quello della storia moderna. Visita l’archivio dei video maturandi e cerca la lezione da rivedere.

Rivedi #NYE2020

Rivedi i tanti video dell’ultima edizione del New York Encounter dedicati al tema Crossing the Divide un invito ad andare «oltre le barriere e le divisioni», perchè sempre più spesso gli uomini si chiudono in “gusci” ideologici che acuiscono l’isolamento dagli altri e da sé stessi: «L’esperienza è la vera arma contro l’ideologia».

Caproni, la realtà e il segno

Rivedi il video dell'incontro che si è svolto al CMC il 20 febbraio scorso: «Giorgio Caproni, la realtà e il segno. Come Enea portando il padre» nel 30° anniversario della sua morte, a cui hanno partecipato i poeti: Giorgio Pontiggia, Maurizio Cucchi e Tommaso di Dio. Tre poeti di diverse generazioni che offrono racconti e letture poetiche per scoprire il grande maestro.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.