13/05/2020 | Newsletter AIC maggio 2020

Save the date!

AIC con Bur-Rizzoli il 15 maggio 2020 alle ore 21.00 promuove la presentazione in live streaming del libro-intervista di Julián Carrón, curato da Alberto Savorana, dal titolo «Il risveglio dell’umano. Riflessioni da un tempo vertiginoso». Il libro rappresenta un contributo che riteniamo cruciale davanti all’emergenza sanitaria più importante della nostra epoca. Scarica l’invito

Vita dei Centri

Dopo lo stop delle iniziative in presenza, l'attività dei Centri culturali dell'AIC è ripartita online davanti alla domanda «Che cosa rimane della nostra proposta davanti alla cancellazione degli eventi? Che cos’è cultura per noi? Nel tentativo di non lasciar cadere le provocazioni della quarantena». Leggi l’articolo «Fare cultura, per non evitare la vertigine» su clonline.org

Beautiful Science

AIC con un gruppo di insegnanti promotori di un ciclo di eventi in preparazione della maturità 2020, promuove un incontro su SARS-CoV2 in un dialogo con Ilaria Capua, Università della Florida, una delle scienziate italiane più famose al mondo, virologa pioniera nella lotta all'influenza aviaria e paladina della trasparenza dei dati.

#meetthemeeting

Sabato 23 maggio un grandissimo evento online trasmesso su sito e canali social del Meeting. Si racconterà della prossima edizione del Meeting, delle novità e dei progetti in un anno così particolare. Scoprite Assaggi di Meeting #1 - Assaggi di Meeting #2  e condivideteli con tutti gli amici che avreste invitato in piazza per il Meet the Meeting! 

Newman e il nostro tempo

Rivedi l’incontro promosso dal Centro Culturale di Milano «John Henry Newman e il nostro tempo: la ricerca delle certezza». Attualità del filosofo, sacerdote e santo inglese. Si ragiona con tutto l’essere, nella sua concretezza,  con il prezioso intervento di Hanna-Barbara Gerl-Falkowitz, Onorato Grassi e Monica Scholz-Zappa.

Tutto chiede salvezza

Rivedi il video della presentazione del libro di Daniele Mencarelli lo scorso 28 aprile a Cesena, condotto dal poeta Gianfranco Lauretano. Mencarelli torna con una intensa storia di sofferenza e speranza, interrogativi brucianti e luminosa scoperta. E mette in scena la disperata, rabbiosa ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza.

Dante. Purgatorio

Rivedi «Dante. Purgatorio, letture dai canti I-III» a cura di Giacomo Vagni, dell'Università di Losanna, introduzione di Adriano Dell’Asta della Fondazione Russia Cristiana. «Dante è sempre stato un grande interlocutore del nostro secolo ed è colui che in modo evidente si pone la domanda su cosa sia l’uomo e su cosa rende l’uomo, realmente uomo».

Incontri Esistenziali

Lunedì, 18 maggio alle ore 21.15 sarà possibile seguire online l'incontro «Corpi e anime nella vertigine della pandemia», dialogo con Matteo Maria Zuppi, cardinale arcivescovo di Bologna e Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione organizzato dall'Associazione Incontri Esistenziali di Bologna. 

Prossimi Eventi

Lecco
Muggiò (Mb)
Torino
Vedano Olona (Va)
Roma
Milano
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali perchè la cultura non si ferma!

Eventi passati

Pescara
Ascoli Piceno

Recanati (Mc)
Legnano (Mi)
Reggio Emilia
Prato
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala "Le sere del Covid torno bambino" ebook di Nicola Campagnoli in cui l'autore propone versi che vanno a cercare i segni forti della sfida che questo periodo lancia a ognuno di noi. 

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.