09/06/2020 | Newsletter AIC giugno 2020

Il Corso su «Il Senso Religioso» di don Luigi Giussani

Per la centralità che questo libro ha per la nostra vita, a conclusione del secondo ciclo sul testo di don Luigi Giussani "Il Senso Religioso" promosso dall’Associazione Bergamo Incontra, riproponiamo i video di tutti gli incontri delle lezioni che si sono svolte dal 2018 al 2020 con Julián Carrón, Davide Prosperi, Stefano Alberto, Marco Bersanelli e Carmine Di Martino. Il secondo ciclo del corso "Dov'è la vita che abbiamo perduto vivendo?" (T. S. Eliot) si è concluso il 27 maggio scorso con l’intervento in streaming di Javier Prades, rettore dell’Università San Dámaso di Madrid dal titolo "L'uomo di fronte all’ignoto" sui capitoli XIV e XV del testo. Rivedi il video 

 

Novità in libreria

È in libreria "Un avvenimento nella vita dell’uomo", di L. Giussani, a cura di J. Carrón, Ed. Bur-Rizzoli in cui si riproducono lezioni e dialoghi di don Giussani agli Esercizi della Fraternità di Comunione e Liberazione degli anni 1991-1993. Il testo è il quarto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova. Leggi un estratto della prefazione pubblicata su il Corriere della Sera del 27 maggio scorso.

Il risveglio dell’umano

Rivedi le presentazione del libro di Julián Carrón, curato da Alberto Savorana, dal titolo "Il risveglio dell’umano. Riflessioni da un tempo vertiginoso" Bur Saggi. Nell’incontro del 15 maggio hanno dialogato con l’autore, Guadalupe Arbona Abascal, Adolfo Ceretti, Antonio Polito, mentre nell’incontro del 20 maggio, per l'edizione spagnola sono intervenuti Pilar Rahola, Pedro Cuartango e lo scrittore Jesús Montiel.

Macerata-Loreto

Il 42° Pellegrinaggio Macerata–Loreto "Mi sono sentito all’improvviso un bisogno di impossibile” sarà trasmesso in diretta dal Santuario di Loreto il 13 giugno alle ore 21.00 su Tv2000 (canale 28). Pellegrini in modo nuovo e imprevisto!  Invia la tua intenzione di preghiera e  segui il sito della manifestazione.

Giuseppe Ungaretti

"La vita inscritta nell’eterno. L’involontaria rivolta dell’uomo consapevole della propria fragilità" è il titolo dell’incontro organizzato dal CMC in occasione del 50esimo anniversario dalla morte di Ungaretti con un intenso dialogo con alcuni poeti e critici letterari fra cui Giuseppe Conte, Roberto Galaverni e Nicola Bultrini. Rivedi l’evento

Passione e Lavoro

Il Centro Culturale Città Ideale di Pesaro condivide i frutti del progetto denominato "Passione e lavoro" nato per scoprire che il valore del lavoro e dello studio non consiste in quello che si fa, ma nella costruzione della propria persona e nell'orizzonte che si guarda per riaccendere un gusto per tutta la realtà, un gusto del vivere, nutrimento della vera cultura. 

Il Paradiso che ci attende

Rivedi il video dell’incontro "Il Paradiso che ci attende" organizzato dal Centro Culturale Kolbe con il Vescovo di Bergamo e Franco Nembrini sul tema della fragilità di fronte alla realtà emerso in modo drammatico nell'esperienza del dolore e della morte in questi mesi, alla luce delle tante testimonianze di fede e di speranza di questo tempo.

Angelo Scola su JP2

Proponiamo il video della testimonianza del cardinal Scola, in dialogo con Luigi Geninazzi, a cent’anni dalla nascita di San Giovanni Paolo II. "Non abbiate paura! Spalancate le porte a Cristo. Un percorso di speranza per la sfida dell’oggi" proposto dal Centro Culturale A. Manzoni di Lecco il 22 maggio scorso. 

#maturandi2020

Rivedi il video dell'incontro "Sentinella, a che punto siamo della notte?" Dialogo con Costantino Esposito, in preparazione dell’esame di stato. È possibile capire come stanno davvero le cose? Perché cerchiamo ossessivamente un colpevole? Basta conservare la vita per avere un'esistenza piena?

Prossimi Eventi

Il Centro Culturale di Pescara organizza "Et homo factus est. Monologo di Pietro", introduzione alla lettura del libro di Sergio Silecchia (Itaca Edizioni). Il Pietro-impietrito dall'avventura trascorsa con l’amico "figlio del carpentiere" di allora rivive in questi versi come un’aria poetica che si può inspirare, letteralmente (in lettura e ascolto), tutto d’un fiato.

Eventi passati

Il Circolo Feltre di Milano ha organizzato l'incontro "Dallo Spedale di Siena ai tempi del Coronavirus. Cosa vince la paura? Come stare di fronte alla sofferenza?" Le esperienze di chi è stato particolarmente colpito dall'emergenza legata al Covid-19. A partire dal confronto di ciò che molto tempo fa si è vissuto con lo storico Spedale di Siena.

Myra sa tutto

In Myra sa tutto di Luigi Ballerini (Editrice Il Castoro), l'autore torna su un tema a lui caro, il rapporto tra reale e virtuale e l’impatto della rete sulla quotidianità dei ragazzi. E soprattutto sulle loro relazioni. Prima con se stessi, poi col mondo. 

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.