18/11/2020 | Newsletter AIC novembre 2020

EncuentroMadrid 2020

Dal 19 al 22 novembre 2020 si svolgerà la nuova edizione di Encuentro Madrid, la kermesse iberica sul tema “In chi possiamo confidare?”. Un'edizione completamente online, accessibile tramite il canale YouTube di Encuentro Madrid, uno spazio che vuole essere un aiuto e una provocazione alla vita di questo periodo così difficile. Scopri il programma degli incontri, mostre, spettacoli.

Che cosa vuol dire far cultura?

Rivedi l’incontro dal titolo «Cosa vuol dire fare cultura? Origine e scopo dell’esperienza del centro culturale», un dialogo dell’associazione culturale Antonio Rosmini di Padova con Don Ambrogio Pisoni, «Cultura vuol dire rendere ragione della speranza che viviamo…. , trovando, riconoscendo, scoprendo e amando la ragione che muove la vita».

La Colletta 2020

Rivedi il video dell'incontro di presentazione della Colletta Alimentare 2020 con Giovanni Bruno, Mariella Enoc, Giorgio Vittadini e il Cardinale Matteo Zuppi. Una grande occasione per andare ancora più al fondo del significato di un gesto che coinvolge milioni di persone e che oltre al suo valore economico porta con sé una grande valenza educativa.

Pandemia e dintorni

Rivedi l’incontro del Centro Talamoni di Monza, omaggio al beato Luigi Talamoni con Edoardo Bressan, Monica Scholz-Zappa e Michele Benetti che hanno affrontato la grande sfida di questi nostri tempi mossi dalla domanda «E dunque, durante questi mesi e in questa fase di incertezza, come risvegliare la possibilità di un'esperienza vera di libertà?» 

Libano. Per non dimenticare

Rivedi l’incontro del Centro Culturale Umana Avventura di Lugo (Ra) «Libano: sosteniamo la speranza». Una serata di conoscenza e raccolta fondi per aiutare i progetti di Avsi e Caritas in Libano. «L'appello del Santo Padre a non abbandonare questo popolo ci sollecita a far conoscere e a sostenere gli aiuti a questo popolo martoriato perché non perda la speranza».

Campagna Tracce

AIC aderisce e diffonde la nuova campagna abbonamenti di Tracce «Chi ha un amico regala un tesoro», un'iniziativa straordinaria di diffusione della rivista, che offre agli abbonati la possibilità di regalare un abbonamento a un nuovo amico al prezzo di 15 euro. Un'occasione unica per testimoniare e comunicare quell’esperienza di vita a cui partecipiamo. 

La vita di Dorothy Day

In occasione del 40° anniversario della morte della serva di Dio, Dorothy Day, Ivo Paiusco dell'Associazione Culturale Alcide De Gasperi di Legnano, ripercorre la storia della donna che ha speso tutta la sua vita a servizio dei più diseredati negli Stati Uniti, attraversando tutte le tensioni sociali che hanno toccato il paese nel XX° secolo.

Cabaret Dantesco

Lettura dantesca a cura di Franco Palmieri. Un viaggio poetico e a tratti comico, che propone una antologia di visioni, di immagini e di personaggi danteschi, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante. Brani scelti dalle tre cantiche spiegati e commentati con aneddoti, informazioni e curiosità. Prenota lo spettacolo.

Prossimi Eventi

Milano
Monza (Mb)
Prato
Trento
Magenta (Mi)
Seveso (Mb)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali.

Eventi passati

Libreria

AIC segnala l’uscita del libro «Cristo in mezzo a noi. Omelie e catechesi» di padre Romano Scalfi (1923-2016). Ed. La Casa di Matriona» – Itaca. 

Ritorna il due per mille per la cultura

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.