15/12/2020 | Newsletter AIC dicembre 2020

Tende AVSI 2020-21

Come ogni anno, molti Centri Culturali sono impegnati nel sostenere i progetti della Fondazione AVSI attraverso tante iniziative a favore della Campagna Tende 2020-21 «Allarga lo sguardo. La speranza accanto a chi ha bisogno», testimonianze in collegamento da Camerun, Kenia, Libano, Siria, Italia, Messico organizzate dai Centri di Legnano, Macerata, Gallarate, Crescenzago, Lecco.

L'Abbraccio

Rivedi la presentazione del libro «L’Abbraccio» di Mikel Azurmendi organizzato dal Centro Culturale di Ancona con Marco Bersanelli e Carla Silenzi. Un confronto sorprendente fra adulti e ragazzi in dialogo con chi da ricercatore si occupa di conoscenza scientifica per mestiere ma che con uno sguardo acuto e umano si è lasciato sfidare dal percorso di conoscenza di Azurmendi.

Dante contemporaneo

Rivedi le tre serate di letture dantesche del Purgatorio organizzate dal Centro Culturale Campo della Stella di Cesena e dalla Compagnia dantesca con Leonardo Lugaresi. L’occasione è il grande anniversario dantesco e la lunga tradizione di lettura delle Cantiche del Centro Culturale di Cesena che da sempre attribuisce alla Commedia un significato fondativo per la propria visione culturale. 

Cantico Economico

In prima assoluta per il Centro Culturale di Milano «Cantico Economico», un Video-Teatro girato in esterni ed interni di Giampiero Pizzol, Andrea Carabelli, Matteo Bonanni e Diego Becce, Venerdì 18 dicembre alle ore 21.00. Nell’Economy di Francesco lo spettacolo nasce perché il teatro del mondo possa conoscere, riflettere, coinvolgersi e agire. Vedi il trailer e prenota il tuo biglietto sul sito del CMC.

Scoprire Dostoevskij

Nel bicentenario della nascita, un ciclo di tre conversazioni online, che si propone di introdurre alla conoscenza di Dostoevskij, della sua epoca e del primo dei suoi 'grandi romanzi', Delitto e castigo, promosse dall’Associazione “Amici di don Vittorio Bordiga” di Cuneo. Il primo appuntamento «Dostoevskij. La sua vita, il suo mondo, il suo tempo» il 17 dicembre con Adriano Dall’Asta.

La Chiesa è una vita

Rivedi il video dell’incontro dello scorso 10 dicembre «La Chiesa è una vita. Sotto l’incombente oscurità di questo contagio…». Iniziativa del Club in Uscita di Milano promossa da don Franco Berti. L’incontro pone a due giovani universitari e all’Assistente spirituale dell'Università Bocconi la domanda «quale attesa e quale speranza viviamo e portiamo?»

Un nuovo Blog

Il Centro Culturale di Catania impegnato nella sfida del momento presente, ha lanciato un nuovo blog per dare spazio alle mille forme espressive che la passione per il bello e il vero assume nella storia dell'uomo: eventi, filmati, storie, incontri, immagini. Visita le varie sezioni, il blog, l’antologia dei testi, la rassegna stampa e scopri gli eventi in programma.

Bielorussia. La bella rivoluzione

Nel cuore dell’Europa è in corso una rivoluzione poco nota ma che offre testimonianze affascinanti di come un popolo si può muovere pacificamente per affermare la propria libertà. Rivedi il video dell’incontro «Bielorussia. L’uomo è fatto per la libertà» organizzato dal Circolo Feltre in dialogo con Dmitrij Strocev, che si è svolto lo scorso 26 novembre.

Prossimi Eventi

Bergamo
Rapallo (Ge)
Rimini

Firenze
Parma
Torino
Pescara
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali.

Eventi passati

Bari
Magenta (Mi)
Bresso (Mi)
Varese
Verona
Legnano (Mi)
Padova
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala l’uscita del libro «La città d'argento. L'odio è il veleno peggiore. Ma se tu vuoi, hai l'antidoto», di Marco Erba, Rizzoli 2020. A 25 anni dalla strage di Srebrenica, un romanzo che racconta una vicenda troppo spesso dimenticata, ma attualissima.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.