20/01/2021 | Newsletter AIC gennaio 2021

Una presenza coinvolta con quello che dice

AIC propone la lettura del testo degli appunti pubblicati su www.clonline.org dell’Assemblea degli insegnanti di Comunione e Liberazione della Lombardia con Julián Carrón in video collegamento lo scorso 20 novembre 2020. «..questa situazione è il primo dono per noi, perché ci supera da tutte le parti. Chi di noi non è sentimentale quando vede certe cose? E chi non sta male quando non si sente a suo agio? Tutto quello che vediamo nei ragazzi riguarda prima di tutto noi. Per questo, se uno non fa la verifica sulla propria pelle di che cosa serve veramente per campare, sarà difficile avere qualcosa da offrire ai ragazzi. E la prima cosa da offrire – al di là dell’esito e di quanto tempo occorrerà – è il nostro esserci…». Scarica il testo.

Ecco il manifesto del Meeting 2021

«Il coraggio di dire io» è la radice di una vita culturale ricca e profonda è la radice di una società civile in grado di ridare vigore ai corpi intermedi come forma di una condivisione libera e responsabile...Leggi il messaggio con cui Bernhard Scholz presenta la manifestazione che si svolgerà dal 20 al 25 agosto 2021 a Rimini.

Educazione. Comunicazione di sé

E' il titolo del libro di Julián Carrón, Edizioni San Paolo offerto come contributo all’evento voluto da Papa Francesco «Ricostruire il patto educativo globale». Un libro da presentare e su cui lavorare in piccoli gruppi o con il largo pubblico che mette a tema la sfida educativa e la necessità di un dialogo con il bisogno profondo dell'altro. Rivedi la presentazione del lancio del libro.

Gli sguardi che vincono il nulla

Rivedi il video dell’incontro organizzato dal Centro Culturale Kolbe di Varese e dall'Associazione De Gasperi di Legnano dal titolo «Il tempo in cui tutto chiede salvezza e gli sguardi che vincono il nulla» con Daniele Mencarelli e don Ambrogio Pisoni, un dialogo fra uomini veri, poeti commossi dell’essere davanti a 6000 sguardi. 

Incontri Genitori 2021

Come ogni anno il Centro Culturale Manzoni di Bresso promuove una serie di incontri per i genitori, il titolo di  quest’anno è «Da dove nasce la speranza», con Silvio Cattarina, Gigi de Palo con Anna Chiara Gambini e Federico Pichetto. Sulla pagina YouTube del Centro Culturale di Bresso è possibile vedere gli incontri e rivedere quelli delle edizioni precedenti.

Per il giorno della Memoria

«Il cuore pensante della baracca» Etty Hillesum: Diario 1941-1943 è la lettura teatrale ed elaborazione musicale con Ingeborg Waldherr e Dimitris Pekas che il CMC di Milano propone il prossimo 27 gennaio«Edith Stein: ebrea, filosofa, carmelitana» è al centro dell’iniziativa che lo stesso giorno promuove il Centro Culturale Cara Beltà. Approfondisci le iniziative. 

Maturandi 2021

«La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie» (Albert Einstein). Scopri il programma e i relatori dei Pomeriggi Maturandi 2021, la 12° edizione organizzata da Portofranco: letteratura, scienza, democrazia, filosofia, emergenza sanitaria. 

Il Ciclo del CMC su Dino Buzzati

Mons. Mario Delpini con Marina Corradi e Alessandro Zaccuri sono stati i protagonisti dell’appuntamento conclusivo del ciclo di appuntamenti «Dino Buzzati nella città contemporanea» sullo scrittore che aveva anticipato tante delle inquietudini che viviamo in questo tempo di Pandemia. Rivedi tutti gli appuntamenti del ciclo e scopri gli ospiti intervenuti.

I Lunedì di Casa Testori

E' ormai giunta alla 9° puntata la nuova proposta dell'Associazione Culturale Casa Testori che ogni settimana permette di conoscere due esposizioni in corso, con artisti e curatori. Un modo per viverle nell’attesa di vederle dal vivo. E' possibile rivedere tutti gli appuntamenti passati e seguire le prossime dirette sulla Pagina Facebook di Casa Testori. 

Prossimi Eventi

Milano
Cuneo
Trento
Paderno Dugnano (Mi)
Legnano (Mi)
Torino
Chieti
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali.

Eventi passati

Verona
Rimini
Roma
Parma
Castellammare del G. (Tp)
Biassono (MB)
Prato
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

Ama e fai quello che vuoi di Elisa Fuksas, Marsilio Editore. «Elisa Fuksas, con una scrittura esatta e intelligente, porta chi legge a pronunciare nuovamente o per la prima volta i voti battesimali che diffondono salvezza».

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.