25/02/2021 | Newsletter AIC febbraio 2021

The Albacete show

Un video e un viaggio attraverso la vita e l'eredità dello straordinario Monsignor Lorenzo Albacete, sacerdote, teologo ed ex scienziato missilistico, curato dal regista John Touhey, presentato per la prima volta in occasione del New York Encounter 2021. Rivedi The Albacete Show. Visita il sito New York Encounter e rivedi tutti gli incontri. Visita The Albacete Forum 

Ciclo Dante CMC

"Dante per l’oggi. Questo tuo grido farà come vento" é il ciclo di conversazioni per l’ anniversario del Sommo poeta. Dante è contemporaneo di tutti gli uomini a venire, poiché la sua poesia traccia orizzonti di fallimento e di riscatto che ciascuno può verificare sulla propria pelle. A cura di Uberto Motta con Lino Pertile, Giuseppe Ledda e Giuseppe Conte.

Patris Corde

Due incontri di invito alla lettura di Patris Corde, Lettera apostolica di Papa Francesco, nel 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale; Il 27 febbraio con don Michele Berchi su iniziativa dell’Associazione Culturale di Muggiò (Mb), e l’11 marzo con Mons. Massimo Camisasca, iniziativa del Centro Culturale di Fidenza.

Don Giussani e la cultura

Riproponiamo il testo di un incontro di don Luigi Giussani con un gruppo di responsabili di Centri Culturali nel 1989, un testo decisivo di cui ne riscopriamo tutta l’attualità "L’esperienza, orizzonte e sorgente della cultura", un invito appassionante, rivolto a noi oggi, ad esprimere quella profondità culturale che è inerente all’incontro fatto.

Scuola di Scrittura CMC

La tradizionale scuola di scrittura del Centro Culturale di Milano presenta una nuova edizione online nel mese di marzo/aprile 2021 con Luigi Ballerini: Pensieri. Parole. Storie. Corso di scrittura per giovani talenti. "Una occasione per scoprire e raccontare agli altri che cosa muove l’uomo, i suoi desideri, le sue paure e le sue attese". Tutte le informazioni sul sito del CMC.

#maturita2021

Rivedi il video dei primi incontri del ciclo in preparazione alla Maturità 2021 organizzato dal Centro Culturale di Cesena dal titolo "Speranza e disperazione. Il dramma dell'uomo contemporaneo". Costantino Esposito su "La sfida del nichilismo: da Nietzsche ai giorni nostri" e Andrea Caspani su "L'Italia della speranza e della ricostruzione".

Gli incontri di Rivela

Continuano gli appuntamenti con "Il Dono della speranza. Testimonianze da un tempo difficile". Una serie di incontri mensili con i curatori delle mostre programmate per l'anno 2021. Suor Maria Gloria Riva, Renata Semizzi, don Ignacio Carbajosa e Paola Marenco ci parleranno di Leonardo, Friedrich, Giobbe e Paolo Nagai. Scopri i prossimi incontri.

Convegno Nazionale FOE

Dal 3 al 5 marzo si svolgerà online il Convegno Nazionale di Cdo Opere Educative. Scarica il programma e iscriviti. Il 3 marzo alle ore 21.00 "Insegnare per crescere. Studente-professore: la relazione possibile". In occasione della recente pubblicazione del romanzo “L’appello” dialogo con Alessandro D’Avenia, professore e scrittore.

Prossimi Eventi

Abbiategrasso (Mi)
Parma
Verona
Melzo (Mi)
Rovereto (Tn)
Monza
Varese
Lugano
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali.

Eventi passati

Gessate (Mi)
Castellammare del Golfo
Cuneo

Prato
Forlì
Legnano (Mi)
Gallarate (Va)
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala l’uscita del libro "Il nichilismo del nostro tempo. Una cronaca", di Costantino Esposito, Carocci editore 2021. Il nichilismo è tornato a essere una questione aperta nel nostro tempo. 

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.
Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.