08/07/2021 | Speciale BookCorner #meeting21

Per il quarto anno consecutivo il BookCorner di AIC sarà presente al Meeting di Rimini, nella forma, anche per questa edizione, di una collana di podcast gratuiti online che sarà possibile scaricare sul computer o sullo smartphone o ascoltare in streaming. Un mezzo tutto nuovo, dunque, aperto a tutti e in continua evoluzione, che ci permetterà - attraverso la presentazione di libri e novità letterarie di generi diversi (romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, attualità…) - di introdurci al titolo del Meeting, “Il coraggio di dire «io»”.

Da giugno ad agosto, ogni settimana, due o più nuovi podcast del BookCorner saranno disponibili anche sulla piattaforma Spreaker  e su Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Deezer, Podcast Addict e altre.

Nel 1849 Dostoevskij fu arrestato dalla polizia zarista e, dopo otto mesi di reclusione, venne condannato a morte. Questo libro è la cronaca fedele di quel periodo di deportazione, dei luoghi conosciuti e dei personaggi incontrati.

 

Adrien Candiard, che della religione è un profondo conoscitore, e l’islam lo studia al Cairo, ne è convinto: «Il fanatismo è una messa al bando di Dio, quasi un ateismo di religiosi».

Fin dalla primissima infanzia Eugenio Corecco ha saputo che il senso della sua vita era una vocazione ed una vocazione alla pienezza. Ha colto fin dall’inizio la grande promessa inclusa nella sua chiamata al sacerdozio.

L’ideologia teocon ha segnato soprattutto gli anni Novanta, quando con la caduta dell’URSS sembrò finita l’illusione del comunismo e con essa anche il tempo in cui da più parti si era tentato di ridurre la fede ad un messaggio di liberazione politica.

A Srebrenica, nel 1995, viene scritta una delle pagine più nere della storia europea degli ultimi settant’anni. Ma Greta non ne sa quasi nulla: lei, nata a Milano, è concentrata sulla scuola e sulla sua passione, il nuoto. Non è mai stata in Bosnia, anche se metà della sua famiglia viene da lì.

Il nichilismo è tornato a essere una questione aperta nel nostro tempo. Le domande che in passato, con la sua critica degli idoli, esso aveva dichiarato ormai impossibili si rivelano nuovamente possibili, ragionevoli, brucianti.

Nel suo lungo viaggio di ritorno da Troia, Ulisse è uomo vittorioso, ma solo. Non più un eroe ma un naufrago. Il senso e la direzione non sa più dove siano. Saranno alcuni incontri speciali ad aiutarlo a ritrovare una forza che non è scritta in nessuna guerra.

Giovanni vorrebbe un mondo dove ci sia posto anche per chi non ha tutte le risposte, o per chi ha risposte strane, incoerenti, contraddittorie, paradossali. Un'impresa disperata ed esilarante, in compagnia del suo animale guida, l'ornitorinco.

Come è possibile, nella morsa del dolore o della malattia affrontare la vita senza essere travolti dalla paura o dalla disperazione? Si può trovarne una limpida risposta nella testimonianza di Luigi che letteralmente si abbandona nelle braccia di un gruppetto di amici.

Chi era questo giovane medico in grado di lasciare così profondamente il segno in talmente tante vite? Oggi, la sua opera vive in una scuola di medici e ricercatori ispirati dal “metodo Enzo”, e nelle persone che lo hanno conosciuto e ancora portano il segno di quell’incontro.

Un romanzo costruito come un Thriller e che ha per protagonisti ragazzi difficili in relazione con l’adulto. Il rapporto fra generazioni in un confronto fra gli adolescenti e adulti. 

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi piĆ¹ ricevere comunicazioni via posta elettronica.