15/09/2021 | Newsletter AIC settembre 2021

Rivivi il Meeting

E' possibile rivedere tutti i convegni del Meeting di Rimini cliccando sulla pagina dedicata sul sito. Edith Bruck, Susanna Tamaro, Eraldo Affinati, Gian Mario Villalta, Pier Paolo Benanti, Pupi Avati, Fabio Volo, Juan José Gómez Cadenas sono solo alcuni protagonisti del mondo della cultura che hanno portato al Meeting le loro testimonianze.

Tu sei un valore

E’ il titolo del catalogo della mostra #meeting21 «Tu sei un valore. Le donne di Rose. Work in progress per una vita» a cura di Fontana Abad, Monica e Severgnini, Matteo, Edizioni Itaca. Acquista il volume, ripercorri l’itinerario della mostra, la testimonianza di Rose Busingye e del suo Meeting Point di Kampala, e rivedi le splendide fotografie di Marina Lorusso.

Il Centenario di don Giussani

Nel 2022 ricorrerà l'anniversario della nascita del fondatore di CL, opportunità di approfondire e di far conoscere la novità che continua a portare nella vita di tanti. Invia una testimonianza rispondendo a questa semplice domanda: «Oggi, chi è per te don Giussani?» Scopri il sito dedicato con tutti i dettagli per inviare i contributi entro il 15 ottobre.

Book Corner #Podcast

Sono più di 60 i libri letti e presentati in Podcast da ascoltare in streaming a cura di AIC in occasione delle due ultime edizioni del Meeting di Rimini. Presentazioni di libri e novità letterarie di generi diversi (romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, attualità) che ci hanno permesso di incontrare molti autori e di riscoprire grandi classici. Ascoltali e diffondili .

Flannery O’Connor per giovanissimi

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi della Scuola di Scrittura Creativa Flannery O’Connor del CMC. Una grande novità è il Corso di scrittura creativa per giovanissimi con Luigi Ballerini online e in presenza. Partecipa all’incontro di presentazione del Corso il 23 settembre alle ore 17.30. Info e iscrizioni: www.centroculturaledimilano.it

Afghanistan. Un dramma che ci interpella?

Stasera un incontro online promosso dal Centro Culturale di Modena. A pochi giorni dalla formazione del nuovo governo dei talebani in Afghanistan, nel paese regna la confusione e i beni di prima necessità iniziano a scarseggiare, le preoccupazione della comunità internazionale sono molte. Una grande occasione di dialogo e di confronto con due voci autorevoli.

Recondite Armonie

A Gallarate una mostra espositiva di corredi, oggetti e ricami per raccontare la bellezza segreta ritrovata nei bauli e nei cassetti delle case, ma anche delle storie nascoste e dimenticate di chi le ha possedute. Insieme alla mostra, due eventi pubblici: un incontro sulla famiglia e la visione dell’ultimo film di Pupi Avati.

Udine: Happening 2021

Cosa tiene acceso il fuoco della speranza di un popolo? E’ il titolo della tre giorni di eventi e testimonianze di Udine dal 17 al 19 settembre.  «Ci interessa mettere al centro dell’evento qualcosa che viene prima: quel punto vivo che sostiene la fatica e la speranza nel cuore di ognuno di noi», scopri il programma completo dell’Happening 2021.

Prossimi Eventi

Firenze
Bresso (Mi)
Chioggia (Ve)
Buccinasco (Mi)
Verona
Muggiò (Mi)
Lissone (Mi)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Ostra (An)
Rapallo (Ge)
Trento
Gulianova (Te)
Carpi (Mo)
Torino
Grosseto
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.


Libreria

Al cuore dell’opera di Tolkien c’è la scoperta che ogni uomo è chiamato a collaborare a un disegno più grande, a contribuire con il proprio ‘io’ alla grande polifonia della creazione, e così innestare la propria storia nel grande, unico "Tree of Tales".

Visita il nostro canale YouTube

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.