18/11/2021 | Newsletter AIC novembre 2021

Dare la vita per l’opera di un Altro

E’ in libreria il sesto e ultimo volume della serie BUR «Cristianesimo alla prova». L’autore ci mostra come nella cultura del nostro tempo si sia prodotto un distacco del senso della vita dall’esperienza. Anche là dove Dio continua a comparire, non viene più concepito come senso della vita, ma come un “ente” che non ha rapporto con l’azione dell’uomo.

Rivedi: Takashi Paolo Nagai

Rivedi l’incontro del CMC di Milano in occasione della traduzione del libro «Pensieri dal Nyokodo» (il luogo dell’amore a se stessi) che si è svolto a Milano l’11 Novembre con il Cardinal Angelo Scola e l'Arcivescovo di Nagasaki. Si tratta dell’ultima opera a carattere autobiografico di Takashi Nagai, che raccoglie lettere e brevi scritti sui suoi passi verso l’incontro finale con Cristo.

Come Lievito

Raccolti sotto il tema «Come Lievito, per dare pienezza alla vita», dal 21 al 27 novembre 20 appuntamenti in presenza e online per riflettere sulle sfide del presente, un’iniziativa dei Centri culturali della Diocesi di Milano. Giovedì 25 all’Ambrosianeum dibattito tra Michela Marzano e Sabino Chialà alla presenza dell’Arcivescovo, con diretta streaming in quattro Sale della comunità.

Ciclo su Testori

Ciclo di letture e dialoghi a cura di e con Luca Doninelli per trovare un’immagine complessiva e vitale di Giovanni Testori, dove l’arte, il teatro, la letteratura, la poesia, il Testori polemista degli interventi pubblici, attraverso articoli, editoriali, saggi – dove le tante sfaccettature dell’uomo - si ritrovino insieme e ci comunichino quel nesso con la verità e la vita che è stato principio e fine della sua offerta intellettuale e artistica.

Mettersi in gioco

Al termine del Tour dantesco sui passi di Marco Martinelli è tanta la gratitudine per l’iniziativa itinerante intitolata «Mi ritrovai. Dalla selva oscura al Paradiso», un’azione corale dentro la Divina Commedia con una chiamata pubblica al Meeting di Rimini per poi fare tappa a Verona, a Milano, a Cesena e a Palermo. Leggi l’intervista a Marco Martinelli di Riccardo Bonacina su Cl.online. Leggi l’editoriale di Roberto Gabellini sul sito di AIC.

Rho: Speranza e Ripresa

Un ciclo di eventi promossi dall’Associazione Vita e Destino di Rho (Mi), dal titolo «Speranza e ripresa. Testimonianze di vita durante la pandemia». L’esperienza di accoglienza, premessa per ripartire è stata messa al tema nel primo incontro, esperienze di letture dantesca in carcere e insegnare Dante nella scuola del 2021 sono i temi dei prossimi appuntamenti. Scopri il programma e rivedi gli incontri.

Giornata della Colletta Alimentare

Sabato 27 novembre 2021 si terrà la XXV edizione della Colletta Alimentare. Quest’anno oltre alla giornata come l’abbiamo sempre vissuta, dal 1997, in presenza, davanti ai supermercati, a proporre il gesto più semplice di carità, donare del cibo per chi è in difficoltà, si potrà contribuire dal 28 novembre fino al 5 dicembre, con la spesa tramite card oppure online.

Campagna Tende AVSI

«Lo sviluppo sei tu. Il tempo del coraggio» è il nuovo titolo della Campagna Tende della Fondazione AVSI. Lo sviluppo è nelle tue mani, lo sviluppo sei tu, e nello stesso tempo lo sviluppo siamo noi. Perché dipende da persone consapevoli della loro dignità e della loro responsabilità, che si mettono insieme per aiutarsi, aiutare gli altri e costruire il bene comune. Scopri i progetti della Campagna 2021-2022.

Prossimi Eventi

Legnano (Mi)
Carugate (Mi)
Varese
Cucciago (Co)
Gallarate (Va)
Rapallo (Ge)
Firenze
Rovereto (Tn)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Bresso (Mi)
Recanati (Mc)
Carpi (Mo)
Palermo
Cesena
Acqualagna (PU)
Rimini
Padova
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

«Tu credi che io dorma» di Luca Doninelli, La nave di Teseo. Durante un viaggio in treno con la famiglia, un bambino si trova improvvisamente fuori dal tempo e incontra una serie di personaggi che solo apparentemente nulla hanno a che fare con la sua vita.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.